Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: NESSUNO HA UNA STUFA ONNIVORA IDRO TIPO SUPERNOVA O ELETTA? di Diego del 13/12/2008, 12:21
    Messaggio: nessuno l'ha in casa?

    nessuno la recensisce per bene come và? consumi? veramente raggiunge la potenza di 34 kw?

    Sogno una stufa Onnivora Idro sia per acs sia da collegare termosifoni con potenza 29-34 kw, ma vorrei sapere come và realmente.

  • Oggetto: consiglio di stefano p. del 15/02/2006, 17:14
    Messaggio: Ho intenzione di aquistare una stufa a pellets per il mio appartamento di circa 75 m2. Dopo aver raccolto informazioni per un mese non riesco a decidere in quale costruttore riporre la mia fiducia. Qualche anima gentile può darmi un consiglio sulle seguenti marche/modelli?

    - extraflame Contessa
    - piazzetta P960 o 956
    - palazzetti Gaia
    - thermorossi ecotherm 3000 easy
    - cadel Vanessa

    Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorrano rispondermi con il loro parere.
    • Re: consiglio di MICHELE del 16/02/2006, 16:40
      Ti consiglio una Ecoforest, è la numero 1 in tutto, inoltre possiede anche il pellet marchiato ecoforest di ottima qualità
      • Re: Re: consiglio di antonio del 17/02/2006, 11:21
        Chi distribuisce/vende Ecoforest in Italia?
      • Re: Re: consiglio di Giuseppe53 del 21/02/2006, 16:53
        Caro michele avevo senito parlare di una ecoforedt ma avevo i miei dubbi che sono i seguenti :
        -Tempo di Garanzia
        -Consumo giornaliero di pellet per 8 ore al giorno con temperatura di 20 gradi
        -che tipo di pellet si può uilizzare
        -devo riscaldare un appartamento di almeno 160 mq
        - se puoi indicarmi orientativamente il prezzo si tratta di caldaia da cantina-
        ti prego di rispondere grazie di tutto -Giuseppe-
        - giusepet@inwind.it-
    • Re: consiglio di rossella del 16/02/2006, 18:39
      ciao stefano. Io ho acquistato a dicembre una stufa Piazzetta P960 dopo aver, come te,visto tante marche e modelli. Molti mi hanno detto che Palazzett e Piazzetta si equivalgono mentre le altre sono inferiori. Io mi trovo abbastanza bene anche se credevo di ottenere più caldo e di consumare meno. Ancora sono alle prime armi e sto cercando di avere delle dritte dai più esperti infatti, per paura di provocare danni alla stufa sto utilizzando solo il pellet Piazzetta che costa 5 Euro mentre so che in commercio ce ne sono molti a prezzi molto più convenienti. Se posso darti altre informazioni....sono qui. Ciao
    • Re: consiglio di Stefano del 16/02/2006, 19:28
      In riferimento al modello Contessa di Extraflame, posso dirti che una mia cara amica, vicina di casa, ne possiede una (suggeritale dal sottoscritto) e vanta a mio parere le seguenti, verificate, caratteristiche: elevata potenza, ottimo rendimento anche a bassi regimi, consumi contenuti, buonissima combustione con varie tipologie di pellets ed infine, che non guasta, adeguata assistenza tecnica.
      L'esatto contrario rispetto alla mia Edlikamin (purtoppo sono stato il primo della zona ad acquistare una stufa a pellets); tale azienda è inoltre assolutamente inaffidabile per quanto riguarda assistenza e cortesia!
      Proprio ieri ho amaramente appurato che a Firenze non esiste un centro di assistenza e che comunque, fra quelli presenti nella provincia, nessuno è dotato di una semplice candeletta di ricambio (pezzo soggetto a normale usura, necessario per l'accensione); e potrei citare altre numerose disavventure...
      Proprio per tali motivi sono seriamente intenzionato a sostituire la mia Edlikami con un Extraflame (Contessa o Divina).
      Auguri e verifica la disponibilità di pellets, attualmente di difficile reperimento. Ciao
      • Re: Re: consiglio di irene del 17/02/2006, 10:44
        Ti consiglierei vivamente una stufa a pellets Palazzetti- In particolare Gaia - ha una resa ecellente vista di persona installata da alcuni amici-inoltre ha anche la possibilita' di accensione a distanza con computer o telefonino -Consumi davvero limitati visto la resa della stufa - circa 15 kg pellets sulle 10/12 ore accensione giornaliere -
        Auguri - pellets consigliato è di econord 4/4.5 euro 15 kg a secondo del rivenditore
    • Re: consiglio di stefano p del 17/02/2006, 10:35
      Ringrazio tutti per i vs pareri.
      Rossella - anche a me hanno detto che palazzetti e piazzetta sono un gradino più in alto degli altri, ma fidarsi di un venditore è bene e non fidarsi troppo è meglio :-). Cmq puoi darmi qualche indicazione sulla rumorosità della p960? Inoltre puoi spiegarti meglio riguardo al calore ottenuto esui consumi? grazie mille

      Stefano - grazie per le indicazioni sulla eldikamin, l'avevo già scartata e le tue imformazioni hanno rafforzato la mia scelta. Riguardo la extra Contessa puoi dirmi a tuo parere come è messa a rumorosità?

      Un ultima cosa, vi risulta che da novembre 2005 è obbligatoria la canna fumaria anche per le stufe a pellet con scarico forzato?

      Ancora Grazie, lunghi gioni, piacevoli notti e buon caldo a tutti.
      • Re: Re: consiglio di rossella del 17/02/2006, 11:09
        ciao stefano. premetto che io ho un appartamento di 110 mq e che ho canalizzato la P960 per distribuire il calore in più ambienti. con temperature esterne non inferiori allo 0 io riesco ad avere 18-20 gradi in tutta la casa tenendo la stufa ad una potenza media (2-3). quando la temperatura esterna è sotto lo 0 la integro un po' con il riscaldamento altrimenti non riesco ad arrivare a temperatura. per quanto riguarda la rumorosità dipende dalla potenza che dai alle ventole. tenendole al 2 è abbastanza silenziosa e comunque non disturba. quello che mi piace di meno è che l'aria calda che esce dalla parte anteriore, se sei a 3-4 metri di distanza la percepisci fredda fino a che non arrivi a temperatura, e poichè a questa distanza io ho il tavolo da pranzo, la cosa un po' mi disturba. naturalmente però, si può orientare la ventilazione in altri punti della stanza.
        Per quanto riguarda i consumi posso dirti che nel fine settimana, quando siamo a casa e quindi la teniamo tutto il giorno accesa consuma, ad una potenza media qualcosa più di un sacco (circa 20 kg). naturalmente il consumo dipende da tanti fattori che sono la potenza, le ore di accensione, la temperatura esterna ecc.
        la mia casa è molto fredda poichè non è ben coibentata e quindi faccio molto fatica a riscaldarla.
        spero di esserti stata utile. ciao
        • Re: Re: Re: consiglio di Fabrizio del 17/02/2006, 17:06
          Sono in procinto di acquistare la P956 di Piazzetta per riscaldare (canalizzando) due piani di circa 30-40m2 l'uno.
          Volevo chiedere a Rossella se l'aria canalizzata della P960 e' sufficiente a riscaldare un altro ambiente...

          Ciao e gazie / Fabrizio
          • Re: Re: Re: Re: consiglio di rossella del 18/02/2006, 09:50
            ciao fabrizio, posso dirti che la mia casa è di 110 mq e con due canalizzazioni della P960 riesco a riscaldarla quasi tutta (la stanza più lontana resta un po' più fredda). Non so dirti se, essendo la tua casa su due piani, potrai ottenere lo stesso risultato, ma qualsiasi rivenditore potrà rispondere a questa domanda. ti consiglio comunque di andare sul sito del gruppo piazzetta e di porre a loro tutte le domande che vuoi. a me hanno risposto molto celermente.
            ciao
            • Re: Re: Re: Re: Re: consiglio di Fabrizio del 20/02/2006, 10:35
              Rossella,grazie per la risposta.
              Ho visto il sito e provato a scrivergli una mail, ma mi hanno risposto di contattare il rivenditore locale... quindi ho preso appuntamento per un sopralluogo da parte di un loro tecnico della mia zona in questa settimana.
              In ogni caso se la tua P960 e'abbastanza buona per 110mq, in proporzione forse la P956 dovrebbe essere sufficiente per 70-80mq...

              Ciao /Fabrizio
        • Re: Re: Re: consiglio di fabrizio del 02/12/2007, 17:44
          Ho appena installato una P960, per ora non ho ancora canalizzato , nell attesa di vedere come si comporta.
          Posizionata in salone, riscalda a potenza minima i 2 livelli di 80 mq di una casa indipendente nuova ben coibentata.
          Anzi a potenza minima sia di ventilatori che di alimentazione pellet dopo 5 ore fa un caldo torrido.
          Trovo pero che in salone la rumosità anchea ventilazione minima sia inaccettabile.
          mi chiedose tale rumorosità possa diminuire canalizzandoin altri locali o no.
          PS qui in alta savoia (Francia) il pellet è a 2.5€/10Kg.
    • Re: consiglio di Nico Sollai del 22/03/2006, 10:05
      Stefano, aspetta ancora qualche mese e acquista la nuova Thermorossi 3001 con rivestimento metalcolor, sarebbe la stufa più azzeccata.
    • Re: consiglio di raffaele del 28/01/2007, 13:27
      Volevo chiedere un consiglio io ho comprato una stufa
      pellet cadel martina mi trovo bene solo
      che comprando il pellet la stufa una volta la sonda
      dei fumi e a 120 invece mettendo un altro tipo di pellet la sonda dei fumi risulta sempre 160 170 gradi
      anche mantenendo la temperatura molto bassa esempio
      casa 23 stufa 17 sempre la sonda fumi sempre alta
      qualcuno conosce i parametri per calare la quantita di pellet perche la scheda e tarata a 5 vorrei abbassare la quantita di pellet in modo da tenere la sonda sempre sui 120 gradi.
      Vi ringrazio della collaborazione e del vostro aiuto
    • Re: consiglio di camste del 06/02/2008, 14:46
      Vorrei sapere da chi ha acquistato la Piazzetta P960 quanto ha speso, a me è stata chiesto circa 3500 euro
      Grazie
      • Re: Re: consiglio di giobanni del 06/02/2008, 16:09
        Ciao io l'anno scorso compreso di iva e trasporto, l'ho pagata 2700 euro
        Ciao
      • Re: Re: consiglio di beppone del 06/02/2008, 18:14
        io ho preso due anni fa la p961 a 3280 poi ho speso circa 800 euro per canalizzarla in tre locali. ciao
    • Re: consiglio di doris del 13/12/2008, 11:11
      stò x acquistare una palazzetti a pellet la p961x riscald 100-120 mq pensi vada bene ?

  • Oggetto: utilizzazione monoblocco a legna di marco del 11/12/2008, 10:15
    Messaggio: ciao a tutti e complimenti pe il forum davvero interessante. quasta estate mi sono fatto installare un monoblocco a legna a ventilazione forzata in salotto ed una bocchetta dell'aria calda la tengo che mi scalda la sala e la cucina mentre l'altra l'ho dirottata in bagno ottenendo ottimi risultati. ora peò vorrei sapere se è meglio che come legna da ardere uso dei pezzi grossi cioè con una lunghezza di 40 cm ed una larghezza di 30 oppure è meglio con una lunghezza da 40 e una larghezza minore? inoltre volevo sapere se la bocchetta d'aia che pende aria dall'esterno e che poi viene scaldata e convogliata in casa posso chiuderla ed utilizzare la bocchetta interna che ha lo stesso scopo ma prende aria dall'interno quindi di base già più calda. grazie
    • Re: utilizzazione monoblocco a legna di Gianni del 11/12/2008, 22:23
      Ciao,
      ti rispondo comunque su base teorica, tenendo presente che non tutto il legname è uguale e ha la stessa stagionatura..
      di solito io tendo a caricare molto il camino e più di rado, cercando, una volta caldo, di usare ciocchi più grossi al centro (sopra la griglia) e più piccoli e lunghi ai lati. Quindi è sempre meglio avere diversificazione per ottenere cariche lunghe ma anche fiamme immediate.
      Per quanto riguarda la presa d'aria esterna collegata al ventilatore c'è da fare una premessa: in un caso, potrebbe essere l'unica presa d'aria che rimpiazza la depressione creata dal camino. Nell'altro caso (con già presente una seconda presa d'aria per la combustione) è solo un "rimedio" per non avere aria troppo secca in casa.
      Se rientri nel primo caso non ti conviene chiuderla per non incorrere in problemi di tiraggio.
      Se invece il tuo ciclo di combustione è "chiuso", potresti eventualmente predisporre una valvola a farfalla o qualcosa di simile che ti possa far prelevare aria esterna a tuo piacimento aprendo, chiudendo o parzializzando l'ingresso.
      Ciao!
      • Re: Re: utilizzazione monoblocco a legna di marco del 12/12/2008, 15:54
        quindi tu carichi al massimo la camera di combustione invece di un pezzo alla volta? ma facendo così sicuramente scaldi di più ma come consumo di legna? grazie
        • Re: Re: Re: utilizzazione monoblocco a legna di Gianni del 12/12/2008, 19:00
          Il motivo per cui carico di più è per non fare continuamente raffreddare la camera di combustione con continue aperture dello sportello.
          Inoltre io devo mantenere caldo (20°) 120 mq H280 quindi ho bisogno di circa 6-8Kw ora se non di più.
          Con una carica riesco a stare bene per 1,5-2 ore con un consumo di 6-7 chili a carica.
          Pel le giornate più miti mi comporto allo stesso modo, magari carico un pò di meno e faccio procedere la combustione in modo lento, agendo sulla valvola fumi e ingresso aria combruente.
          Proprio in questi giorni ho deciso di prolungare una canalizzazione poichè un bagno mi rimaneva escluso.
          Visto l'enorme resa del camino, gli ho fatto arrivare un tubo di diametro 80. Con grande felicità ora ho anche un bagno che sembra una sauna! Dista circa 8 metri dal camino.
          Ciao!
          • Re: Re: Re: Re: utilizzazione monoblocco a legna di marco del 12/12/2008, 22:05
            ciao Gianni io ho una casa di 100 mq ed il camino lo accendo dalle 8 di mattina sino alla sera, l'ultimo pezzo lo metto verso le 21.00. indicativamente consumo 20/25 Kg di legna al giorno e ho un bel caldo in bagno (22) sala e cucina (21/22) e 17 gradi nella camera da letto più lontana dal camino. sinceramente non penso che aprire la camera di combustione questa si raffreddi anche perchè l'aria che entra è quella che hai in casa e quindi a 20 gradi

  • Oggetto: idrofox con pellet e mais di alessio del 12/12/2008, 18:43
    Messaggio: Ciao a tutti,volevo sapere se qualcuno con una termostufa idrofox ha già provato a bruciare insieme pellet e mais.

  • Oggetto: bancali di zeila del 07/12/2008, 18:06
    Messaggio: Un caro saluto a tutti Voi,

    Poichè brucio abitualmete bancali (quelli belli e puliti usati una sola volta e raccolti nei centri commerciali e supermercati)vorrei sapere se qualcuno di Voi può dirmi se il legname utilizzato è trattato con sostanze nocive. Alla vista si direbbe di no e quando li taglio non sento odori strani.

    Grazie, ciao a tutti
    • Re: bancali di Antonio del 12/12/2008, 16:38
      Ciao Zeila. Anch'io come te uso abitualmente bancali e anch'io ho sentito dire che sono trattati con sostanze nocive. Non so se bruciandoli in un termocamino (perciò chiuso) possano essere pericolosi. Al massimo credo che farò un lavoraccio quando pulirò la canna fumaria in quando sono di legno di abete e perciò più resinoso. Cmq invito tutti quanti a risponderci se a conoscenza di qualcosa. Forza ragazzi, aspettiamo voi. Ciao.

  • Oggetto: RE RE: miglior legna da ardere di Federico del 12/12/2008, 15:10
    Messaggio: Grazie, provo a vedere se si può piantare, mi trovo a 300 mt. sul livello del mare, a fronte mare: qui crescono castagni, lauro (il posto si chiama Lovran=Lauro, Croazia), betulle, pini marittimi.
    Posto molto piovoso, non eccessivamente caldo essendo abbastanza scoscieso. Clima simile alla Liguria di Levante.

  • Oggetto: piazzetta p960 thermo di Luigi del 12/12/2008, 12:00
    Messaggio: Ciao, avrei bisogno dei parametri per una stufa Piazzette P960 thermo.
    Grazie

  • Oggetto: scambiatore nella canna fumaria di francesco del 11/12/2008, 23:51
    Messaggio: salve staff fuocoelegna,vorrei sapere gentilmente se è possibile installare una serpentina in rame 18mm su uno sviluppo di 2 mt in una canna fumaria inox diametro 150mm per scaldare acqua in un bollitore.grazie
    • Re: scambiatore nella canna fumaria di fernando del 12/12/2008, 08:34
      La canna fumaria DEVE rimanere libera ed è obbligatorio pulirla periodicamente.
      Pertanto è ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIATO realizzare all'interno della stessa qualsiasi "diavoleria" che potrebbe comprometterne il funzionamento e la sicurezza.
      Saluti

  • Oggetto: Caldaie a legna di Stefano del 04/12/2008, 10:20
    Messaggio: Salve a tutti, leggendo qua e la il vostro forum ho potuto apprezzare l'alto livello tecnico degli utenti e quindi mi sono deciso a porvi un quesito pure io.

    Starei valutando di installare nella mia nuova casa una caldaia a legna e cercando informazioni su internet, come spesso accade, mi sono trovato solo con le idee più confuse. Ho capito che come migliori produttori di queste macchine ci sono gli austriaci o comunque le ditte del nord europa, dove hanno esperienze pluridecennali e anni di ricerche alle spalle. La mia domanda è: ho visto che ci sono (tralasciando le caldaie a tiraggio naturale più economiche ma anche meno prestanti) due tipologie di caldaie: quelle a fiamma rovesciata a gassificazione e quelle a fiamma assiale a gassificazione, quali sono i pregi e i difetti delle due tipologie, qual'è la soluzione + prestante?
    • Re: Caldaie a legna di giancarlo del 11/12/2008, 20:59
      Le due tipologie, rovesciata o assiale, sono sempre tutte due a gassificazione con rendimenti sempre elevati.
      La differenza sostanziale sta nel fatto che con l'assiale si possono bruciare anche materiali triti intercalati alla legna, mentre in quella rovesciata si rischia che una parte del combustibile fine finisca nella parte del ceneratoio attraveso la fessura dove la fiamma viene rovesciata.
    • Re: Caldaie a legna di giancarlo del 11/12/2008, 21:00
      Le due tipologie, rovesciata o assiale, sono sempre tutte due a gassificazione con rendimenti sempre elevati.
      La differenza sostanziale sta nel fatto che con l'assiale si possono bruciare anche materiali triti intercalati alla legna, mentre in quella rovesciata si rischia che una parte del combustibile fine finisca nella parte del ceneratoio attraveso la fessura dove la fiamma viene rovesciata.

  • Oggetto: vetro camino rotto di Luciano del 11/12/2008, 17:17
    Messaggio: Chi mi può aiutare? Ho un camino Edilkamin modello Globo vetro curvo e a causa l'urto con un pezzo di legno, si è rotto. Per sostituirlo il concessionario Edilkamin della mia zona mi ha chiesto 400,00 €, istallazzione esclusa. A me sembra una cifra fuori di testa!! Mi potete dare qualche informazione dove potermi rivolgere per l'acquisto a prezzi ragionevoli?
    Grazie