Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: tubo stufa di andrea del 05/12/2008, 20:06
    Messaggio: salve.. circa tre anni fa ho comprato una stufa morso 3640 con usita del tubo di 15 che si infila in un'altro di 18 in acciaio lungo circa 5 mt che è dentro il muro in sasso e finisce con un comignolo di quelli che dovrebbero girare ma il mio non gira. la stufa funziona bene ma già due volte ho trovato il tubo sparato fuori dal muro con le conseguenze che immaginate.Ora lo tengo fermo alla parete con un filo di ferro che va dal tubo a un tassello nel muro.
    Vi chiedo, che cosa potrebbe provocare questa cosa?

  • Oggetto: centralina vulcano di Fabio del 04/12/2008, 22:36
    Messaggio: E' la prima volta che scrivo su questo forum, anche se l'ho + volte consultato prima di prendere una decisione e comprare un termocamino vulcano25 x la mia abitazione di 100mq su 2 piani. mi rivolgo ai possessori dei termo vulcano, ma a voi non è mai passata per la testa l'idea di "abbassare" la temperatura della centralina fino a 45 gradi e solo dopo interrompere il funzionamento della pompa per i radiatori? credo sia uno spreco che i termosifoni si spengano a 54 gradi. una signora del call center della vulcano mi ha detto che sotto i 54 gradi si crea condensa nei tubi. Bho? mi rivolgo anche al sig. Savino per avere una risposta o soluzione. Ringrazio anticipatamente. ciao
    • Re: centralina vulcano di Luigi Savino del 05/12/2008, 09:53
      Buon giorno signor Fabio. Come vulcano siamo costruttori puri, nel senso che costruiamo un solo prodotto e non commercializziamo prodotti non costruiti da noi. Abbiamo deciso di farci costruire una centralina su nostro progetto in quanto quelle esistenti sul mercato non funzionano come noi riteniamo debbano funzionare. Le temperature di intervento e i loro differenziali sono importanti per ottenere le prestazioni e per salvaguardare la durata nel tempo del termocamino e pertanto a nostro avviso non possono essere facoltative. Infatti se le temperature di intervento fossero più basse o il loro differenziale più esteso, le pareti del termocamino sarebbero soggette a condensa con il relativo accorciarsi della vita utile. Come può immagginare sarebbe facile costruire centraline regolabili e demandare la loro regolazione all'utente o al suo installatore senza preoccuparsi del risultato. Ma in questo modo andremmo contro i nostri principi aziendali che sono quelli di tutelelare gli utilizzatori anche contro la loro volontà.
      Un cordiale saluto a tutti. Luigi Savino
      • Re: Re: centralina vulcano di Fabio del 05/12/2008, 19:30
        Ringrazio molto il Sig. Savino per la pronta risposta e delucidazione, che più o meno mi avevano dato anche al call center, quindi va bene così, io c'ho provato! meglio sentire 2 campane! Grazie ancora a presto. Fabio.

  • Oggetto: Argo super sl di Riccardo del 04/12/2008, 22:51
    Messaggio: Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare una stufa a legna e mi hanno un po stupito le caratteristiche tecniche della argo super sl, che scalda secondo la scheda tecnica da 180 a 250 metri cubi.... visto il prezzo non eccessivo mi sembra parecchio... qualcuno può darmi un parere su questo tipo di stufa? grazie!!!!!

  • Oggetto: ECOMONOBLOCCO PALAZZETTI SECONDO TENTATIVO di Giovanni del 03/12/2008, 19:11
    Messaggio: Salve a tutti e complimaneti per la profesionalità dei vostri commenti, sto utilizzando da qualche anno un ecomoblocco PALAZZETTI.
    Verificando il rendimento con i commenti che ho letto relativamente ad alri camini a ventilazione di altre marche, personalmente non posso dire di essere totalmente soddisfatto.
    Per cercare di capire se le mie aspettative erano troppe o se utilizzo in maniera sbagliata il mio camino, invito chi possiede questo camino a scambiare opinioni in maniera tale da evidenziare difetti nell'utilizzo del mio camino.
    Ringrazio anticipatamente
    Cordiali saluti

  • Oggetto: info camino di eleonora del 02/12/2008, 22:24
    Messaggio: Salve, ho da poco preso in affitto una casa come studio, e c'è nel mio ufficio un camino, la parete è rivestita di cartongesso, e a circa 2,5 metri di altezza dal pavimento c'è ua grata. l'altra sera, ho provato ad accendere il camino e dalla grata è uscito tantissimo fumo.
    Posso chiudere la grata?
    Aspetto che qualche esperto mi risponda. Grazie.
    Eleonora
    • Re: info camino di barri del 02/12/2008, 22:34
      ciao Eleonora,
      forse sarebbe il caso di parlare con il proprietario e chiedere se il camino è finto oppure dispone di una regolare canna fumaria.

      ciao barri
      • Re: Re: info camino di Giovanni Iemmi del 03/12/2008, 09:42
        oppure se è nuovo ed era la prima accensione potrebbe essere la normale "cottura" della vernice
        • Re: Re: Re: info camino di Gianni del 03/12/2008, 18:43
          Probabilmente è come dice Giovanni. Se il camino fosse finto (??) dovresti scappare via dalla stanza in 5 minuti per non morire affumicata! La griglia dovrebbe servire per recuperare un pò di calore. Fallo funzionare per un pò, dovrebbe smettere di puzzare.
          Ciao.

  • Oggetto: stufa economica a legna - togliere la ruggine di luca del 03/12/2008, 15:00
    Messaggio: Ciao a tutti, sono entrato in possesso di una stufa a legna economica, risulta in buone condizioni, solo vorrei togliere la ruggine che si trova sul top in ghisa, quali prodotti dovrei utilizzare e che metodo senza fare dei danni o dei graffi. Grazie
    • Re: stufa economica a legna - togliere la ruggine di Daniele del 03/12/2008, 16:42
      Rispondo io, anche se non sono esperto di stufe.
      Lì non va un convertitore di ruggine(si creerebbe una patina che poi puzzerebbe a stufa accesa).

      L'unico prodotto valido è l'olio di gomito!
      Prova con un tampone/straccio imbevuto di acetone e vedi cosa succede: se la patina è superficiale e la ghisa di buona qualità dovresti risolvere.

      Potresti anche usare un pò di acido solforico (pericoloso! Va dato con un pennello, poi si lascia agire, quindi si risciacqua abbongantenente.

      Per casi ancora più gravi: una tavoletta + cartavetro 150, poi 300, poi grane sempre più fini

  • Oggetto: Aiuto: caldaia che realmente fa risparmiare di Toni del 02/12/2008, 12:07
    Messaggio: Salve, devo progettare il mio impianto di riscaldamento con pavimento radiante e pannelli solari per acqua sanitaria e riscaldamento. Devo ora decidere se orientarmi su biomasse o GPL (il metano non passa). Il risparmio reale su caldaie a biomassa di quanto sarebbe in termini percentuale. Se per esempio spendo 2000 euro di GPL, con pellet, sansa cippato quanto spenderei?
    Grazie per il vostro aiuto
    • Re: Aiuto: caldaia che realmente fa risparmiare di EBK del 02/12/2008, 13:29
      Il risparmio che può ottenere con la biomassa rispetto al GPL, a parità di calore, va da 50 fino a 70%.
      Ad esempio, 1 lt di GPL che mi costa tra 0,90 e 0,95 euro mi sviluppa ca. 6000 kcal/h.
      Per sviluppare la stessa quantità di calore con il pellet (per prendere il combustibilie più diffuso), me ne serve 1,33 kg (6000/4500= 1,33): ca. 0,33 euro.
      Pensi a quanto può risparmiare se trova una fonte di aprovvigionamento diretta di nocciolino, gusci di pinoli o altro!!!
      Saluti.

  • Oggetto: termocamino di roberto del 02/12/2008, 12:31
    Messaggio: vorrei comprarmi un termocamino da abbinare ad una caldaia a condensazione , che marca mi consigliate??

    grazie

  • Oggetto: Installare un camino ad inserzione di eugenio del 02/12/2008, 12:27
    Messaggio: Ciao, mi hanno regalato un camino ad inserzione che vorrei installare nel mio focolare aperto, oppure costruire attorno alla macchina un "porta focolare" per posizionarlo in un altro locale. Avete suggerimenti su come eseguire le operazioni? Mi arrangio abbastanza in muratura e vorrei provare a realizzare da solo le opere necessarie.
    Grazie

  • Oggetto: ECOMONOBLOCCO PALAZZETTI di giovanni del 02/12/2008, 12:04
    Messaggio: Salve a tutti e complimaneti per la profesionalità dei vostri commenti, sto utilizzando da qualche anno un ecomoblocco PALAZZETTI.
    Verificando il rendimento con i commenti che ho letto relativamente ad alri camini a ventilazione di altre marche, personalmente non posso dire di essere totalmente soddisfatto.
    Per cercare di capire se le mie aspettative erano troppe o se utilizzo in maniera sbagliata il mio camino, invito chi possiede questo camino a scambiare opinioni in maniera tale da evidenziare difetti nell'utilizzo del mio camino.
    Ringrazio anticipatamente
    Cordiali saluti