Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Consiglio per acquisto stufa a legna. di Fabio del 21/04/2013, 21:05
    Messaggio: Buongiorno, sono intenzionato ad acquistare una stufa a legna (dato che ho possibilita di reperire facilmente legna ) per scaldare la mia abitazione di 120 mq circa; abito in provincia di Padova.
    La casa ha le finestre nuove ma nessun altro tipo di coibentazione.
    La stufa verrebbe collocata nel corridoio centrale alla casa largo 2m x 6m, dove si affaccia la cucina, il salotto e in un piano sfalsato di tre gradini la zona notte. ( La zona notte è separata da una porta )
    La zona notte non la scaldo mai molto (circa 17°) e la gestirei aprendo o chiudendo la porta che da sul corridoio.
    Il bagno continuerei a scaldarlo con il termosifone.
    La stufa che mi interessa, anche per questioni estetiche, è la Piazzetta E903M dalla potenza nominale di 12,5Kw.
    Starebbe accesa da mattina a sera e scalderei la zona notte solo al pomeriggio quindi quando la zona giorno è già ben calda.
    Le mie domande sono:
    1 Devo per forza mettere la ventilazione altrimenti il salotto non si scalderà mai? (vorrei evitare la ventilazione per problemi di allergia alla polvere)
    2 La stufa è molto potente, ma se fosse "troppo potente" riuscirei comunque a gestirla regolando l'aria primaria e secondaria? Oppure è sufficente una da 8 Kw.
    La mia scelta cade anche su questa stufa perchè ha la camera di combustione molto ampia che quindi penso mi consenta di caricare più legna e rallentando la combustione avere più autonomia.
    Essendo la stufa molto costosa (2600 euro) cercavo prima di acquistarla qualche consiglio.

    Grazie Saluti.
    • Re: Consiglio per acquisto stufa a legna. di giorgio del 22/04/2013, 21:44
      Ciao Fabio,se hai problemi di allergia,ci vuole
      una stufa senza ventilazione,una stufa di terracotta
      calore naturale e sano,senza elettricità.

  • Oggetto: Stufa irraggiamento: differenze fra stufa piena e stufa con ipocausto di mari58 del 18/04/2013, 11:30
    Messaggio: buongiorno a tutti,
    vorrei installare una stufa ad irraggiamento. Ho avuto contatti con vari fumisti. Alcuni mi propongono una stufa piena in refrattario, altri una stufa con la tecnica dell'ipocausto.

    Quali sono le differenze fra le due tipologie?
    Qual è la migliore?

    Grazie
    • Re: Stufa irraggiamento: differenze fra stufa piena e stufa con ipocausto di ValeS del 20/04/2013, 13:07
      Salve,
      La migliore e' quella costruita meglio e con i materiali migliori.
      Il dato importante da sapere per lei e' il peso della stufa e i kWh accumulati e ceduti nel tempo, che siano in linea con la richiesta energetica della casa... Oltre ad una posizione ottimale.

      Queste stufe non costano poco, e se dimensionate male possono essere una vera delusione!!!
      Saluti

  • Oggetto: Smaltare una stufa ad accumulo di Rudy del 12/04/2013, 14:22
    Messaggio: Ciao a tutti, dovrei smaltare una stufa ad accumulo da me costruita, qual'è il metodo migliore e il prodotto più adatto per evitare crepe sulle pareti?
    Nella camera di combustione ho previsto un'intercapedine di 1 cm tra le due pareti (65mm + 65mm).

    Grazie a tutti!

  • Oggetto: sugerimenti sul canale da fumo di alessandro del 08/04/2013, 10:00
    Messaggio: Premetto : non è facile spiegare:-(.
    Ho in casa mia da 10 anni una stufa in ghisa economica comprata usata 10 anni fa è giunto il momento di cambiarla .Questa estate cercherò una nuova stufa a legna. Sino ad ora nonho mai avuto problemi di tiraggio l'unico problema è che ogni due mesi devo pulire il canale da fumo pulendo l'ultima curva a 90 gradi alla fine del canale vicino al soffitto .questo perché ogni mese si forma una certa quantità di carbone e se non la tolgo il tubo si ostruisce.
    <Per capire : l'inizio della canna fumaria parte da un buco dal soffitto e prosegue diretto al comignolo senza nessuna ispezione. La stufa a legna per via dei mobili /divano non la posso istallare esattamente sotto il buco della canna fumaria ma sono costretto a posizionarla almeno a 40 cm sulla sinistra. Per ovviare a questo inconveniente partendo dalla stufa :
    attacco un tubo verticale sopra il piano della stufa poi curva a 90 sula destra agganciata ad un altra curva sulla sinistra di modo che il canale da fumo finisce in verticale e mi aggancio all'inizio della canna fumaria. NON ho mai avuto problemi di tiraggio .Ma come ho detto il problema è la formazione di carbone , non e' fuliggine , non e' umida e' proprio un residuo della combustione della legna che si forma costantemente (la stufa e' quasi sempre accesa )e si deposita come detto sulla prima curva .di conseguenza devo smontare il canale ogni 40 giorni per eliminare il residuo (non è poco ) per evitare l'otturazione del canale. Dopo (scusate) una tediosa premessa pongo una serie di quesiti : Con l'istallazione della nuova stufa ho pensato a delle alternative al canale onde evitare le frequenti pulizie : l'unica che mi sembra possibile è usare un raccordo TEE 90 da agganciarlo in alto , poi il tubo è chiuso sotto con un tappo a vite facilmente smontabile e mi aggancerei con un raccordo a 90 gradi sull'altra uscita del raccordo TEE di modo da spostare di 40cm la
    stufa : SOLO che non ho trovato raccordi TEE a 90 gradi per stufe va Legna ama solo per quelle a pellet vanno bene anche loro ? ma posso in ogni caso e' meglio istallarlo all'inizio della stufa magari all'uscitalaterale della stufa attaccando poi sempre una curva a 90 gradi per guadagnare i 40 cm necessari ..qual è la soluzione ideale ? altre alternative ? grazie e scusate la non facile spiegazione .
    • Re: sugerimenti sul canale da fumo di Luigi Biagini del 10/04/2013, 12:14
      Risposta veloce ma ci sarebbe da approfondire il tutto... Hai pensato a curve a 45° (di solito a 36° nei tubi smaltati)?

  • Oggetto: tiraggio monoblocco mega fire montegrappa di marco del 02/02/2009, 20:41
    Messaggio: ciao a tutti ho installato in casa il monoblocco in oggetto indicato costruendo anche una canna fumaria con tubo coibentato delle dimensioni giuste nuova di pacca. il mio problema è che quando alzo la porta scorrevole, quando c'è un po di fumo nella camera di combustione, questo fumo esce scendendo tra l'esterno della porta a vetri ed il rivestimento per poi risalire verso il soffitto una volta superata la cornice in sasso. vi sembra possibile una cosa del genere? i tecnici mi hanno detto che potrebbe esserci la canna fumaria sporca e che quindi non tira bene.... ma canna è nuova e comunque pulita... grazie a tutti

  • Oggetto: Stufe a carbone di Antonio del 08/07/2009, 13:05
    Messaggio: Ciao a tutti,
    sto cercando disperatamente una stufa a carbone (antracite) visto che riesco ancora a trovarne anche se a un prezzo non proprio econimico (55-60 € al quintale). Potreste indicarmi dove trovarne una? Negli Stati Uniti ne vendono alcune a funzionamento automatico (http://www.readingstove.com). Mi accontenterei di una a funzionamento manuale. Sono disposto perfino ad acquistarla usata (se in buono stato).
    Grazie in anticipo
    Antonio
    • Re: Stufe a carbone di Francesca del 28/08/2009, 18:25
      Ciao, scusami per il disturbo.
      Io sto cercando di capire quanto può costare un quintale di carbone antracite.
      Sto svuotando la cantina, ne ho trovato veramente parecchio e lo vorrei vendere.
      Mi confermi che costa all'incirca 55-60€ al quintale? ma dove hai reperito quest'informazione? è due giorni che cerco su internet senza risultato!!! :-(

      grazie mille
      Francesca
      • Re: Re: Stufe a carbone di Antonio del 10/05/2010, 19:54
        Ciao, è da molto tempo che non mi collegavo al forum e solo oggi ho visto la tua risposta. Il prezzo è quello praticato da uno degli ultimi rivenditori qui a Milano. Di dove sei? A me interesserebbe acquistarla se non abiti in capo al mondo.
    • Re: Stufe a carbone di Emiliano del 03/09/2009, 16:03
      scusa la domanda, come mai a carbone e non a legna? a legna ce ne sono a bizzeffe!
    • Re: Stufe a carbone di Elena del 29/06/2010, 14:23
      Salve.
      Ho visto che sta cercando una stufa a carbone. Io ne ho una da vendere, marca Ciney originale degli anni '50. E' in perfette condizioni e subito utilizzabile.
      Mi faccia sapere se è interessato, eventualmente le mando qualche foto.
      Elena.
      • Re: Re: Stufe a carbone di Costanzo Bestonzo del 06/04/2013, 00:36
        Salve Elena,
        E' ancora disponibile la vecchia stufa Ciney?
        Costanzo

  • Oggetto: monoblocco montegrappa MB quadra plus di leo del 04/04/2013, 20:49
    Messaggio: Ti ripeto che sul manuale istruzioni ed uso c'e canna 200 con 11 Pa e 180 con 13 Pa di depressione minima e il modello e' sopra riportato.anche il rivestimento e' montegrappa agordo 4.non ho cose particolari esco con due tubi del 120 allesterno per aria da riscaldare,N 2 bocchette interne da 150 che immettono aria calda ad altezza 220 e canna 180 con riduzione all'inbocco camino 200/180 con tratto verticale per 6,5 MT piu' terminale antivento. per la prova di tiraggio e' stato fatto un calcolo empirico ma penso che non siamo molto distanti da quello che montegrappa vuole.
    • Re: monoblocco montegrappa MB quadra plus di marco del 05/04/2013, 08:14
      ciao Leo anche io ho un montegrappa come il tuo ma a differenza del tuo impianto ho un tubo solo che prende l'aria da riscaldare dall'esterno mentre l'altro prende l'aria dall'interno dell'appartamento, come se fosse un ricircolo d'aria. inoltre anche la mia canna fumaria è da 180 ma è lunga solo 4,50 metri e subito dopo il monobloggo presenta una curva e controcurva a 45 gradi. a me il camino funziona benissimo ma gli metto dei pezzi lunghi tra i 40 e i 45 cm e a volte l'autonomia mi arriva anche a 8/10 ore nel senso che anche dopo quelle ore c'è una bella brace e basta mettere un altro pezzo e dare aria che in un minuto si riavvia a pieno regime. se hai bisogno di altro contattami pure la mia mail è naky71@gmail.com

  • Oggetto: monoblocco montegrappa MB quadra plus di leo del 31/03/2013, 14:51
    Messaggio: in generale non sono molto soddisfatto del prodotto in quanto non ha un'autonomia lunga in temperatura circa 2 ore.il mio problema e' che dopo 2/3 ore di funzionamento anche con registro aria comburente chiusa la famma e' molto viva ed i consumi sono eccessivi.a detta montegrappa dovrebbe consumare per mantenimento 2,5 Kg ora,ma nel mio caso non e' cosi'.se qualcuno conosce la macchina e puo' darmi un consiglio e ben accetto.P.S il rivestimento sempre montegrappa agordo 4
    • Re: monoblocco montegrappa MB quadra plus di Luigi Biagini del 01/04/2013, 12:59
      Forse non è un problema di macchia...magari il camino tira troppo...? I generatori vengono testati e rispecchiano quanto descritto...
      • Re: Re: monoblocco montegrappa MB quadra plus di leo del 01/04/2013, 14:47
        la mia canna e'in inox del 180 e lunga circa 6,5 mt intubata in muratura e coibentata in fibraceramica inboccata direttamente sulla macchina con comignolo antivento.penso d'aver rispettato i requisiti ?
        ciao leo
        • Re: Re: Re: monoblocco montegrappa MB quadra plus di Luigi Biagini del 01/04/2013, 16:45
          Non lo so. Uscita fumi 200 e l'hai portata a 180...hai fatto un calcolo di tiraggio(non puoi scendere sotto la sezione d'uscita)? Se no, hai già "toppato"... Il rischio è quello di velocizzare i fumi con una maggiore estrazione degli stessi e del calore... Troppo tiraggio, non è sinonimo di buono...
          • Re: Re: Re: Re: monoblocco montegrappa MB quadra plus di leo del 01/04/2013, 18:11
            l'imbocco e' 200 ma e' omologata anche con 180
            i parametri montegrappa sono altezza minima canna 4 mt
            del 200 omologata anche con 180.tengo a precisare che non ho nessuna curva ma tratto verticale da macchina a comignolo.uso legna taglio stufa perche' taglio camino non riesce a bruciare bene e devo muoverla ogni tanto oppure mettere i pezzi in verticale.
            • Re: Re: Re: Re: Re: monoblocco montegrappa MB quadra plus di Luigi Biagini del 03/04/2013, 11:04
              Mi pare molto strano che sia "omologato" per il tubo da 180, se è riportato nel libretto ci sta, ma non credo che per l'altezza del tuo camino sia consigliato. La norma dice che non posso scendere sotto la sezione d'uscita della macchina se non previa calcolo di tiraggio (l'azienda puo "derogare").
              La legna in questi termo camini non deve stare appesa, ma sul piano di fuoco (non usare alari o cose del genere), i ciocchi devono aderire l'un l'altro in modo da "riscaldarsi" a vicenda. Troppa aria che passa tra di loro non favorisce una buona combustione...

  • Oggetto: codici palazzetti ecofire mini lara di marco del 05/03/2009, 11:23
    Messaggio: Avrei bisogno dei codici per azzerare il contatore delle ore per la manutenzione straordinaria,la stufa va benissimo ,la pulisco io ogni 2 mesi circa,va meno bene i 50euri che devo dare all'asistenza...grazie

  • Oggetto: Termo camino vulcano di Luigi del 31/03/2013, 09:49
    Messaggio: Ciao
    Sono possessore di un termocamino vulcano e sono molto soddisfatto leggendo il forum ho notato che esistono 2 piastre io ne vedo solo una inoltre sarei grado se qualcuno sa dirmi come si serrano le viti della maniglia .
    Saluti