Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: VENTILATORE RUMOROSO di Raffaele del 15/11/2011, 00:01
Messaggio: Salve,
ho un problema con un caminetto Montegrappa trio plus 60 a convenzione forzata ( si dice così, mi pare). Alla prima accensione, quest'anno, (la macchina ha tre anni - 1200 ore ca. di "lavoro"), il ventilatore, alle basse e medie velocità, faceva un rumore fastidioso, una specie di vibrazione veloce e continua; ho così chiamato l'assistenza, quindi un tecnico oggi mi ha cambiato il ventilatore, questa sera lo provo e ...incredibile, non è cambiato nulla. Il rumore persiste anche con il ventilatore nuovo. Ora dovrò richiamare l'assistenza, ma sono perplesso, perché, a parte il ventilatore, cos'altro può essere a causare il problema? Faccio notare che fino all'anno scorso, il ventilatore non si sentiva proprio, l'unica cosa udibile era il rumore dell'aria che usciva dalle bocchette, che quest'anno invece viene "coperto" da quello del ventilatore (o non so cosa) proveniente dall'interno della macchina. Può essere che ci sia qualche conduttura, giuntura o guarnizione deteriorata che trasmette e amplifica il rumore del ventilatore?
Qualcuno ha avuto esperienze simili? Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
- Re: VENTILATORE RUMOROSO di massimo del 31/01/2012, 19:43
ho lo stesso problema con un Quadra Plus appena installato.
alla massima velocità solo il rumore dell'aria, a velocità ridotte un rumore sordo do sottofondo molto fastidioso.
mi hanno già cambiato il ventilatore, ma niente.
gli altri montegrappa vanno bene???
se avete avuto e risolto il problema...
fatevi sentire
- Re: VENTILATORE RUMOROSO di Simone del 05/12/2012, 22:33
Salve, penso che il problema dipenda dal "gommino" (non so che materiale sia) che sta a contatto tra il telaio del camino e il ventilatore. Col tempo si "assottiglia" e perde la sua funzione di assorbimento delle vibrazioni.
- Re: VENTILATORE RUMOROSO di massimo del 31/01/2012, 19:43
- Oggetto: Guarnizione vetro ceramico di fede del 29/11/2012, 17:44
Messaggio: Ho fatto cambiare tempo fa il vetro ceramico del caminetto a inserto e ora noto che la guarnizione è presente solo su tre lati dello sportello, manca su quello superiore. E' giusto che sia così, è fatto per far passare l'aria per pulire il vetro? Cosa succede se invece la aggiungo?
- Re: Guarnizione vetro ceramico di fede del 01/12/2012, 15:15
Nessuno sa rispondermi?
- Re: Guarnizione vetro ceramico di Luigi Biagini del 02/12/2012, 11:42
Chi te l'ha cambiata? Un tecnico, un improvvisato? L'aria per "pulire" il vetro non dovrebbe entrare dal vetro stesso ma da delle prese specifiche...
Di solito la guarnizione sta in tutti e quattro i lati.
Marca e modello? ...magari qualche eccezione...(dubito).
- Re: Re: Guarnizione vetro ceramico di fede del 02/12/2012, 13:44
Me l'ha cambito una vetreria specializzata che disponeva di vetro ceramico, ho consegnato lo sportello che mi è stato restituito con il vetro montato. Penso anch'io a una dimenticanza l'assenza di una parte della guarnizione in quanto è predisposta, dove la guarnizione manca la scanalatura cìè.
Si tratta di un inserto marchiato worldkamin (dovrebbe essere supra).
L'inserto ha una griglia sotto e una sopra lo sportello di vetro che dovrebbero essere rispettivamente la presa d'aria dall'ambiente e l'uscita di aria calda, io non sprei quale possa essere quella per la pulizia vetro...
- Re: Re: Re: Guarnizione vetro ceramico di fede del 02/12/2012, 14:40
E' simile a questo (le misure sono identiche).
http://www.1poelepascher.com/it/camino-legno-inserto-supra/1434-inserire-camino-legno-supra-tertio-turbo-690-v.html
- Re: Re: Re: Re: Guarnizione vetro ceramico di Luigi Biagini del 02/12/2012, 15:36
Non conosco il prodotto... Magari Giovanni Iemmi ne sa più di me... Vai Giò!!!
- Re: Re: Re: Re: Re: Guarnizione vetro ceramico di Giovanni Iemmi del 02/12/2012, 17:55
spesso sui caminetti chiusi che non hanno una seconda manopola per la regolazione dell'aria secondaria, il vetro non ha la guarnizione sul lato superiore, proprio perchè l'aria entra da li. Sui Supra per esempio è così (li conosco molto bene, e a casa mia mi scaldo con un Supra Tertio 740V).
Se il tiraggio è molto forte ( tale che anche chiudendo completamente l'aria primaria il caminetto continua a tirare molto) allora si può chiudere (totalmente o anche parzialmente) con una guarnizione il lato superiore e questo farà ridurre un po' i consumi e aumentare l'autonomia.
Se il tiraggio non è più che forte, chiudendo il quarto lato, si avrà una combustione incompleta e quindi minore rendimento e vetro sempre nero
- Re: Guarnizione vetro ceramico di fede del 02/12/2012, 18:37
Infatti io avevo aggiunto quella guarnizione ricavandola da una treccia ceramica ed il vetro era divetato subito nero e quindi aveva ragione il vetraio che ha lasciato indietro quella guarnizione anche se c'era il solco.
Mi lascia comunque un po' perplesso il fatto che l'aria che entra in quel modo dovrebbe causare una dispersione di calore attraverso la canna fumaria.
Volevo approffittare per chiedere un'altra cosa: manca la presa d'aria con l'esterno e io volevo farla direttamente dietro l'inserto, cioè aprire il muro dall'esterno, e mi conviene fare ciò perché in quel posto il muro è più sottile, in seguito chiuderò la presa d'aria nella parte inferiore della porta in vetro per favorire il tiraggio della presa d'aria esterna. E' opportuno fare questo, dal momento che il camino è nato con una presa d'aria frontale?
- Re: Re: Guarnizione vetro ceramico di Giovanni Iemmi del 04/12/2012, 23:57
spero tu stia scherzando... non puoi modificare un apparecchio in quel modo! Chiudere la presa d'aria nello sportello dell'inserto? e dopo come pensi di regolare la combustione? La presa d'aria ci vuole per portare aria nell'ambiente, non nel focolare. Mi sembra che tu abbia le idee molto confuse, quindi forse è meglio che ti rivolga a un professionista piuttosto che fare modifiche fai-da-te che possono causare danni e pericoli anche gravi
- Re: Re: Re: Guarnizione vetro ceramico di fede del 05/12/2012, 17:43
Ho trovato i documenti dell'acquisto ed ora spiego meglio il problema affidandomi specialmente a Iemmi che oltre ad essere un esperto ha un apparecchio simile al mio.
Il mio inserto è un Worldkamin HF781D acquistato una decina di anni fa e installato in un caminetto esistente.
Dopo poco tempo, causa eccessiva combustione (riscaldo anche il piano superiore) si è danneggiata la piastra frontale in ghisa che è stata rimossa, e probabilmente in conseguenza di ciò si è danneggiato il deflettore, la griglia, la guarnizione dello sportello.
La piastra la ho sostituita con una in ferro dello spessore di 10 mm, il deflettore lo sto per ordinare alla Supra in Francia e se costa troppo mi faccio dare un disegno con le misure precise che un esperto è disposto a riprodurmelo tale e quale, la griglia me la costruisco con dei grossi tondini di ferro, la guarnizione la ho ripristinata con un nastro di vetro ceramico (la misi anche sul quarto lato del vetro ma abbiamo visto che non va).
E ora veniamo all'aspetto più complesso, la presa d'aria.
Questa è collocata sull'inserto in basso a sinistra, in fianco alla cassetta della cenere, e regolata da registro aspira aria dall'ambiente interno attraverso la griglia sulla parte inferiore dello sportello.
La presa d'aria per l'ambiente non è stata fatta, il locale comunica con uno attiguo un corridoio e la tromba delle scale e non se ne è sentito il bisogno (spifferi a parte) anche se sappiamo che è obbligatoria.
L'inserto aspira aria da sotto: io pensavo di forare il muro dietro così da avere una presa d'aria esterna e a questo punto anziché chiudere la griglia della presa d'aria frontale (tra l'altro non si può perché c'è il registro) la lascio aperta. Forando la parete dietro l'inserto avrei quindi aria sia per la combustione che per il locale, il locale comunicherebbe con l'esterno con l'aria che passa sotto l'inserto.
Ciò mi è più semplice poiché essendo come detto l'inserto collocato su un caminetto esistente alle sue spalle c'è una parete sottile ed evito di forare il muro perimetrale spesso 60 centimetri.
- Re: Guarnizione vetro ceramico di fede del 01/12/2012, 15:15
- Oggetto: ricerca di sartoretto roberto del 05/12/2012, 16:15
Messaggio: Salve cortesemsnte sono alla ricerca dei parametri della stufa a pellets extraflame babyfiamma sottolineo parametri del tecnico come si entra che tasti premere per entrare nel parametro 00 del tecnico grazie - Oggetto: Fiamma bassa stufa a pellet di Cinzia del 02/12/2012, 21:27
Messaggio: Ho una stufa a pellet Lincar mod. Biricchina. Quest'anno mi sta facendo un problema e non capisco se è colpa del pellet che ho cambiato o altro, la fiamma solo all'inizio è alta poi man mano diminuisce fino a scomparire del tutto ed esce la scritta stop fire, lo fa spesso e per questo motivo non riesce mai a raggiungere la temperatura preimpostata ed andare in eco. Qualcuno mi sa dire da cosa può dipendere? Grazie
- Re: Fiamma bassa stufa a pellet di roby del 04/12/2012, 16:38
come consumare la giusta quantità di pellet con una mcz hidro da 15kw
- Re: Fiamma bassa stufa a pellet di roby del 04/12/2012, 16:38
- Oggetto: vulcano 25-3 ronzio elettrovalvola di Biagio del 02/12/2012, 23:02
Messaggio: ho un vulcano 25-3 acquistato dicembre 2011, qest'anno alla prima accensione non usciva acqua calda, sostituisco l'elettrovalvola dell'acqua calda e tutto funziona. uso la centralina in automatico (in quando ho ho una caldaia), la mattina quando la temperatura scende sotto i 40 gradi l'elettrovalvola emette un ronzio abbastanza fastidioso , se se sposto la centralina a camino smette di far rumore, anche se tocco con le mani la parte eletrettica dell'elettrovalvola il rumore cambia d'intesità (sempre quando è in automatico). Come risolvere? anche perchè è seccante andare spostare i tasti della centralina. Saluti e grazie per le risposte - Oggetto: Allarme Hot acqua di mariarosaria del 02/12/2012, 19:34
Messaggio: Buonasera, posseggo una stufa a pellets Cola Termofocus
da circe due giorni dopo averla accesa funziona bene per tre , quattro ore poi da il segnale di allarme hot acqua e si spegne . Mi sapreste dire per piacere di che si tratta. Grazie - Oggetto: Scegliere stufa a legna e canna fumaria di Francesco del 30/11/2012, 10:55
Messaggio: Salve
sono nuovo di qui e cerco consigli. Vorrei installare una piccola stufa a legna per casa mia. Vivo in campagna nel sud Italia, quindi durante l'inverno il freddo c'è ma non è cosi forte come può esserlo al nord.
Avevo scelto un modello economico della Nordica: http://www.eprice.it/stufe-a-legna-LA%20NORDICA/d-4620588?metb=ATG_pcat
ma non trovo recensione alcuna o parere che sia. La casa che dovrei riscaldare è di 130 mq su due livelli (90 sotto e 40 il soppalco), volevo fare in modo che la canna fumaria, passando nella camera da letto riscaldasse la stessa, quindi avevo pensato per la tubazione della canna a tubi in acciaio mentre per per la parte che va fuori dei tubi coibentati. Inoltre, non volendo bucare il tetto, che è di legno, sono costretto a far fare alla canna due gomiti (non necessariamente a 90°) per farla uscire dal muro della casa, mi chiedo se questo possa dare grossi problemi. La canna salirebbe dritta per circa 3.50 mt prima di dover svoltare. Inoltre, avendo un po' di esperienza a proposito, volevo fare un rivestimento in pietra della stufa (o meglio, un alloggio in pietra, il tutto decisamente rustico, dove allocare la stufa), questo comporta problemi alle capacità di riscaldamento della stufa?
Più che il riscaldamento, che sono sicuro, almeno vedendo sulla carta le caratteristiche dalla stufa, sarà sufficiente, quello che mi preoccupa è la possibilità che ci siano perdite di fumo, ricordo con un certo orrore la stufa dei miei che perdeva in continuazione fumo...
Attendo un parere e ringrazio in anticipo chiunque vorrà dedicarmi un po' del suo tempo.
- Re: Scegliere stufa a legna e canna fumaria di Luigi Biagini del 30/11/2012, 18:26
Non trovi niente perchè è fuori produzione.
Allora...a fronte di 172 mc da scaldare (57 mq considerando un'altezza dei locali di 3 metri) tu ne dovresti scaldare 130x3=390. Un po piccolina direi...
A parte questo, bisogna tenere conto del fatto che il "tubo della stufa) che passa in altri locali è da considerarsi camino per cui deve avere tutte le caratteristiche del caso. Vietato spostarsi con curve superiori a 45° (sempre nel camino) e lo scarico deve obbligatoriamente essere a tetto e oltre la zona di reflusso (con la nuova UNI 10683 cambiano le quote di sbocco). Se hai un tetto di legno devo presumere che anche il soppalco sia dello stesso materiale?
Moltissima attenzione in questo caso!!!
- Re: Re: Scegliere stufa a legna e canna fumaria di Francesco del 01/12/2012, 19:09
Salve
grazie per la sua risposta.
Non pensavo fosse fuori produzione, la trovo infatti in svariati siti, oltre a quello che ho segnalato, ancora come disponibile.
Mi scuso per la mancanza di precisione, il tubo della stufa, ovviamente intendevo la canna fumaria.
Si, il soppalco è in legno, cosi come il parquet che si trova nella zona notte (sul soppalco). Avevo intenzione di far passare da li la canna fumaria, bucando quindi il legno del soppalco e del parquet e mettendo un qualche materiale isolante fra il legno e la canna fumaria, oppure, anche se esteticamente poco gradevole lasciare qualche centimetro di spazio fra la canna e il legno.
Davvero pensa che la stufa sia piccola per i miei bisogni? Ho uno zio che abita in un paese montano, e possiede una stufa poco più piccola (ad occhio) di quella che ho postato. Non si muore dal caldo, ma l'ambiente è assolutamente confortevole e il consumo di legname sembra decisamente accettabile. In alternativa a questa, per la stessa cifra, più o meno, cosa posso trovare? Un rivestimento (un incasso per essere precisi), in pietra in cui alloggiare la stufa è sconsigliabile? Ammetto che l'aspetto di molte di queste stufe è poco appagante al mio occhio, sempre se non vado su modelli decisamente fuori dalla mia portata dal prezzo di 3000 e più euro.
Ancora grazie per il suo tempo
Saluti
- Re: Re: Re: Scegliere stufa a legna e canna fumaria di Luigi Biagini del 02/12/2012, 11:52
...solo che non la trovi nel sito ufficiale...
Qualche centimetro "in più" potrebbe non essere sufficiente. Qualche materiale isolante...riesci a fare un calcolo per stare in sicurezza? I tubi hanno una loro targa identificativa e se non la conosci, lascia stare!
"La temperatura d’accensione del legno è di circa 250°C, tuttavia se il legno è a contatto con superfici calde per molto tempo possono avvenire fenomeni di carbonizzazione con possibilità di accensione spontanea a temperature anche molto minori (fonte VV FF)."
Potresti trovarti la casa nella lunga lista dei 98000 incendi da fuliggine.
La potenza della stufa non si effettua ad occhio ma c'è la relativa scheda tecnica. Dovresti capire la necessità dell'abitazione, della zona climatica, ecc...in funzione di questo, scheda alla mano...
- Re: Re: Re: Re: Scegliere stufa a legna e canna fumaria di Francesco del 02/12/2012, 12:33
Salve
grazie di nuovo per il suo intervento. No, la trovo anche nel sito ufficiale della ditta, quindi immagino che lei si riferisca ad un altro modello:
http://www.lanordica-extraflame.com/it/stufe-a-legna-serie-f-d-g/gemma_p9030
Per il resto, grazie mille per il consiglio, di casa ne ho una e malgrado lo stato italiano faccia di tutto epr farmene pentire non vorrei (o potrei) proprio farne a meno. :)
Dove trovo le schede tecniche di cui mi parla? C'è un sito dove consultarle?
- Re: Re: Re: Re: Re: Scegliere stufa a legna e canna fumaria di Luigi Biagini del 02/12/2012, 15:33
Opss...mi era sfuggita...
Le scheda per stufa, per i tubi e tutti i materiali, sono a corredo dei prodotti. Solo che servirebbe conoscere pure le norme di installazione...in due parole bisognerebbe essere installatori abilitati DM 37/08.
- Re: Scegliere stufa a legna e canna fumaria di Luigi Biagini del 30/11/2012, 18:26
- Oggetto: lunghezza canna fumaria di marco del 30/11/2012, 09:19
Messaggio: piccola domanda: su una canna fumaria dalla lunghezza di 4 metri 50 cm di canna fumaria in più o in meno in fluiscono sul tiraggio in modo sensibile oppure no? cioè se uno come ma ha solo dei piccoli problemi di tiraggio aggiungendo questi 50 cm il tutto potrebbe risolversi?...grazie
- Re: lunghezza canna fumaria di Giovanni Iemmi del 30/11/2012, 11:19
dipende quali sono le esigenze dell'apparecchio collegato, ma soprattutto se vengono aggiunti in cima e magari servono per uscire dalla zona di reflusso del tetto (cioè portare il comignolo alla giusta altezza fuori tetto) possono essere fondamentali
- Re: lunghezza canna fumaria di Giovanni Iemmi del 30/11/2012, 11:19
- Oggetto: Installazione inserto o focolare a legna di Daniele del 28/11/2012, 20:20
Messaggio: Salve, sto per installare un sistema di riscaldamento ad aria in casa, e vorrei sapere che differenza c'è tra inserto e focolare. Non avendo un camino pre-esistente è meglio un inserto o un focolare? Il risultato finale vorrei che fosse come una normale parete bianca. Grazie a tutti per le risposte.
- Re: Installazione inserto o focolare a legna di Luigi Biagini del 29/11/2012, 21:17
Che il focolare è il piano dove brucia la legna...
Forse ti riferisci al monoblocco (termocamino) contro l'inserto. Beh, dal momento che non hai ancora niente, consiglierei il termocamino. Avresti la possibilità di farlo funzionare anche a bocca aperta e non rinunciare ad un bella bistecchina sulla griglia...
- Re: Installazione inserto o focolare a legna di Luigi Biagini del 29/11/2012, 21:17
- Oggetto: Catrame nei tubi della stufa di Valerio del 16/11/2006, 15:06
Messaggio: Buon giorno innanzitutto,
da poco + di 2 mesi ho istallato una stufa Efel in ghisa ma, facendola funzionare, ho notato un fastidioso problema che vi vorrei sottoporre.
La stufa in oggetto ha lo scarico fumi posteriore ed è collegata alla canna fumaria del camino presente nello stesso salone (collegato ad un'altezza di circa 2.20m). Già in due occasioni ho dovuto ripulire il pezzo finale dei tubi (quello attaccato alla stufa) da un fastidioso catrame che limita il tiraggio della stufa e che intasa quasi completamente il tubo stesso.
Considerate che la legna è comprata (non conosco la provenienza) e che si tratta di robinia e faggio (a mio parere non molto secca).
Sapete indicarmi le possibili cause di tale intasamento? Vi faccio inoltre notare che il vetro si sporca molto (in teoria non dovrebbe).
Vi ringrazio in anticipo.
Valerio
- Re: Catrame nei tubi della stufa di Fabio del 28/11/2012, 16:23
DOpo aver cercato inutilmente risposte per oltre 30 minuti in Italiano mi sono stufato e rivolto all'inglese. Purtroppo continuo a constatare che quando cerco risposte in inglese ottengo buoni risultati nella prima pagina di google, sarà perchè è ottimizzato per l'inglese o perché gli anglosassoni perdono meno tempo a rispondere nei forum quando non sanno cosa dire?
Fornisco alcuni link
Una soluzione 'casalinga' suggerita da vari è di utilizzare alcuni cucchiai di sale da cucina sulle braci ardenti
Link: http://www.backwoodshome.com/articles/frandsen36.html
http://www.ehow.com/how_5953367_burn-out-creosote-stovepipe.html
Qui suggeriscono di utilizzare il sale da cucina
http://www.gardengrapevine.com/Creosote.html
- Re: Re: Catrame nei tubi della stufa di Luigi Biagini del 28/11/2012, 16:34
Io suggerisco di risolvere il problema alla base e credimi...non lo si fa con il sale ma con una corretta installazione!
- Re: Catrame nei tubi della stufa di Fabio del 28/11/2012, 16:23
