Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Ricambio per wam morning 414 di ERNESTO del 14/08/2012, 12:36
    Messaggio: E la seconda volta che mi si rompe la griglia di una stufa Warm Morning 414 la prima volta ne ho recuperata una da una stufa uguale più vecchia ma ora non riesco a trovare il ricambio... qualcuno sa dove posso trovarlo, la zona è fra Milano e Como ma posso spostarmi anche di più. Grazie e buon ferragosto a tutti!

• Oggetto: Coimbentare tubi Multiduoco Piazzetta di dariolive del 13/08/2012, 15:28
    Messaggio: Qualcuno mi puo' consiglaire come coimbentare i condotti del sistema di canalizzazione Multifuoco system di Piazzetta. ? Hanno diametro da 7.5 mm e un rivenditore mi ha consigliato un tubo isolante usato dagli idraulici dell ospessore di circa un cm e di diametro da 76 mm, in pratica infilo il tubo di Piazzetta all'interno del tubo isolante....

Ciao a e tutti e grazieper le future risposte...

DARIO

• Oggetto: Disegno cosruzione camino di dariolive del 08/08/2012, 15:15
    Messaggio: devo far realizzare un camino in muratura dal mio muratore, avrei bisogno di un disegno abbastanza dettagliato, o di un set di foto in fase di costruzione.
    L'inserto verra' messo in paralleo alla parete, quindi dovro' salire con le 2 spallette in pietra che sorreggeranno il trave in legno. Mi servirebbe sapere in particolare:
    la posizione dell'architrave che protegge il trave dal fuoco
    il disegno della struttura della cappa,
    materiali per isolare la cappa perche' voglio utilizzare come rivestimento dei vecchi assi in larice che saliranno dritti fino al soffitto

grazie a tutti in aniticipo
    • Re: Disegno cosruzione camino di Giovanni Iemmi del 09/08/2012, 00:09
      caro Dario, se il muratore non sa queste banalità vuol dire che non è capace a costruire un caminetto, per cui ti consiglio di cercarne un altro più competente. Oltre a ciò che hai chiesto ci sono tante altre cose importanti di cui tenere conto per un buon funzionamento dell'inserto, prima tra tutte, per esempio, le proporzioni tra i vari passaggi d'aria in ingresso e in uscita per avere il giusto moto convettivo dell'aria...
      • Re: Re: Disegno cosruzione camino di dariolie del 13/08/2012, 14:42
        ma infatti chiedo aiuto ai guru per avere qualche disegno/foto e consigli sui maeriali da cui prendere spunto per realizzare un buon lavoro....se c'e' qualcuno disponibile faccia un fischio...

• Oggetto: detrazione di Andrea del 05/08/2012, 10:37
    Messaggio: Volevo sapere se per l'acquisto di una stufa, la detrazione è rimasta al 36% o con il nuovo decreto passa al 50%; e se è vero che il rivenditore debba versare una certa parte di somma fatturata.
    Volevo sapere inoltre se si può godere della detazione anche con l'istallazione faidate, o se deve essere eseguita da personale abilitato come per gli impianti termici.
    Grazie
    • Re: detrazione di Giovanni Iemmi del 05/08/2012, 11:47
      la detrazione è già passata al 50%, fino al 30 giugno 2013.
      La ritenuta viene effettuata automaticamente dalla banca quando tu fai il bonifico.
      Si, l'installazione deve essere fatta da un tecnico abilitato che DEVE rilasciare la dichiarazione di conformità.

• Oggetto: installazione termocucina di balan cristian del 14/01/2010, 09:35
    Messaggio: salve.ho aquistato una termocucina usata Lacser 24 Kw con caldaia 32 l .vorrei sapere per favore che pompa eche capacita deve avere vaso d;espansione aperto per installazione solo ai termosifoni .Per aqua calda sanitaria ho un boiler elletrico.grazie.
    • Re: installazione termocucina di cristian del 14/01/2010, 20:36
      s alve.ho aquistato una termocucina usata Lacser 24 Kw con caldaia 32 l .vorrei sapere per favore che pompa eche capacita deve avere vaso d;espansione aperto per installazione solo ai termosifoni .Per aqua calda sanitaria ho un boiler elletrico.grazie
    • Re: installazione termocucina di salvatore del 03/08/2012, 23:06
      desidero trovare una caldaia per caminetto largo 140 centimetri e profondo 60 cm

• Oggetto: ecopalex76 frontale-matricola:00076957 di luca murtas del 27/07/2012, 16:09
    Messaggio: ho acquistato il mio camino nel 2003,lo scorso inverno si è fermato un motore o ventola,e ho dovuto cambiare il deffletore fumi ormai usurato(l'ho fatto rifare identico da un ferraiolo perchè non ho trovato un rivenditore in grado di fornirmi il pezzo).accetto con piacere il vostro aiuto nel consigliarmi qualcuno di competente vicino a casa.Io abito in provincia di Cagliari.
    • Re: ecopalex76 frontale-matricola:00076957 di Luigi Biagini del 02/08/2012, 22:33
      Strano che non trovi i pezzi di ricambio...quelle macchine sono ancora in produzione.
      Se guardi nel sito, trovi 2 centri assistenza nella tua zona.

• Oggetto: intubare la nuova canna fumaria o che altro? di Paolo del 27/07/2012, 21:00
    Messaggio: Ciao a tutti
    sto installando una caldaia a legna da 26 Kw. il cui modello è questo:

ftp://ftp.edilkamin.com/download-pdf/schede/sk_ENERGY_ITALIANO_cod_603160.pdf

L'abitazione da riscaldare è una casa colonica degli anni 50 a 2 piani (piano terra e primo piano).
    Installeremo detta caldaia in un locale attiguo all'abitazione appoggiato ad un lato della casa che ospita attualmente la vecchia caldaia a metano.
    Il tubo dei fumi della caldaia a metano è a sezione quadrata di eternit di circa 20 Cm.di lato che corre all'interno del muro maestro mel locale caldaia lungo il muro esterno della casa fino al soffitto del locale caldaia stesso per poi entrare nel sottotetto della casa e uscire in un comignolo in muratura posto sul tetto della casa.
    Il diametro del tubo della caldaia a legna è di 180 mm. come potete vedere dal pdf
    Vorrei sapere qual'è la soluzione migliore e nello stesso tempo più economica per fare una canna per la caldaia in regola con le vigenti leggi e soprattutto sicura.
    Alcuni installatori parlano di intubare il nuovo tubo in acciaio inoix di mm.180 all'interno della canna di eternit che però al momento di entrae nel sottoteto della casa fa ovviamente un gomito per cui immagino che si dovrà demolire il gomito di eternit per far passare un gomito di 45° e all'interno del sottotetto si dovrà demolire anche il secondo gomito di eternit per far passare un secondo gomito inox per poter infilare nel comigliolo la parte terminale del tubo.
    La seconda soluzione sarebbe quella di uscire con un tubo coibentato dal locale caldaia e salire fino al tetto passando dall'esterno della casa.
    La seconda soluzione ci piace particolarmente non fosse per gli spropositati preventivi che ci hanno proposto...

La lunghezza del tubo che occorrerebbe è di circa 5 metri max. sia nel caso si metta interno sia che si metta esterno.

Vorremmo gentilmente sapere da voi qual'è la soluzione migliore e quale potrebbe essere il suo prezzo
    Grazie
    • Re: intubare la nuova canna fumaria o che altro? di Luigi Biagini del 02/08/2012, 21:44
      La soluzione migliore è quella di fare un calcolo di tiraggio e nel caso (vista la potenza della macchina) serva un camino di sezione maggiore (non obbligatoriamente la canna fumaria deve avere la stessa sezione di uscita del generatore), farne uno esterno.
      Considera che dovresti demolire una parte in eternit "cemento-amianto" (cancerogeno).
      Ora faccio io un po di domande:
      La sezione sarebbe adeguata?
      Gli spostamenti non potrebbero essere troppi?
      Siamo in grado di garantire una tenuta di temperatura al camino?

• Oggetto: reintubare il camino di Leonardo del 02/08/2012, 15:17
    Messaggio: Buonsera,

io ho acquistato un inserto a legna da inserire nel mio caminetto con ha uno scarico fumi del 180mm ,
    ho pensato quindi di reintubare anche la canna con un flessibile inox del 180, con corda dal caminetto , ecc.. tutto è andato bene fino alla base dove il condotto originale fa una discesa di 45 gradi verso il caminetto , la discesa al camino purtroppo non rispetta la stessa dimensione della verticale ma è molto inferiore e quindi non ho potuto reintubare la canna. Credo che il tubo principale sia un 20x20 e il derivato sia tipo un 18x18 ci va il 16 a malapena , ma col 16 prorpio non riesco a lavorarci e fargli fare la curva .

Allora io non so più che fare , ho pensato a inserire un tubo più piccolo un 12 e quindi una riduzione all'uscita dell'inserto che ne pensate , lo so è piccolino , che può accadere ?

Oppure faccio finta di nulla , forzo un pezzo di tubo del 180 in ingresso al caminetto e innesto l'inserto senza reintubare ?

oppure avete dei consigli da darmi ?

Grazie
    • Re: reintubare il camino di Giovanni Iemmi del 02/08/2012, 16:34
      come dice spesso il collega Luigi Biagini, ti conviene rivolgerti a un professionista in grado di risolvere il problema, perchè tutte le soluzioni da te proposte non sono a norma e possono causare in seguito anche problemi seri di funzionamento

• Oggetto: Affidabilità sito info-stufe.com di Francesco del 01/08/2012, 17:55
    Messaggio: Salve, sto per acquistare una stufa a pellet della Piazzetta modello P963C. Mi è stata fatta una buona offerta dal sito info-stufe.com e mi chiedevo se qualcuno di voi avesse esperienza di questo sito e potesse pronunciarsi sulla sua affidabilità.
    Grazie, saluti.

• Oggetto: inserto (piccolo) in vendita di Giovanni Iemmi del 29/07/2012, 14:51
    Messaggio: ciao a tutti, di solito non amo usare i forum a scopi commerciali, e spero il gestore mi perdonerà, ma è l'ultimo che mi è rimasto in magazzino e avrei proprio bisogno di disfarmente.

http://www.subito.it/arredamento-casalinghi/inserto-per-caminetto-supra-mod-tertio-55-torino-41700845.htm?last=1&spoint=ar
    • Re: inserto (piccolo) in vendita di ValeS del 30/07/2012, 21:06
      http://www.fuocoelegna.it/mercatino/index.php
      • Re: Re: inserto (piccolo) in vendita di Giovanni Iemmi del 30/07/2012, 23:57
        ValeS, poichè è scritto ben chiaro che lo spazio è riservato ai privati, da professionista ho preferito mettere solo il link a un annuncio, senza riportare qui nomi, marchi o prezzi. Spero di non aver violato nessuna regola nè infastidito nessuno