Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: canna fumaria di salvatore del 01/05/2012, 00:36
    Messaggio: Salve, volevo chiedere se è possibile diminuire l' uscita
    fumi di un inserto, per esempio: diametro 200 portarlo a 160, perchè la mia canna fumaria esistente
    misura 17cm e circa 12 mt di altezza.
    Sono un muratore ed è il secondo inserto che faccio,
    ma questa volta vorrei un aiuto di esperti come voi
    per un' installazione corretta.
    Ho già fatto un foro alla base della canna fumaria
    largo 90x90x 37cm di profondità. I mq da riscaldare
    sono 30: una stanza più un bagnetto, alle spalle
    del camino. Detto questo,secondo voi, potrebbe andare bene un "AVIGNON CLAPET" - 14,00 KW senza ventole
    al costo 311 E? Grazie!!
    • Re: canna fumaria di Luigi Biagini del 01/05/2012, 09:42
      E' possibile previa calcolo di tiraggio. Sono molti i fattori che entrano in gioco.
      Tipologia ella canna esistente per esempio... Lunghezza, materiale, coibenza, tipologia dei solai (tetto compreso)...
      Ma attenzione se non hai l'abilitazione "DM 37/08 lettera C". Un conto è se fai il lavoro per casa tua un altro è se lo fai per un cliente.

• Oggetto: differenze tra inserto e camino monoblocco a legna di max del 27/04/2012, 23:47
    Messaggio: ciao,
    ho un appartamento di 80 m2 già provvisto di camino aperto in muratura.
    Tuttavia, vorrei installarvi o un inserto o un camino monoblocco da usare come fonte primaria di riscaldamento per l'inverno.
    Sapreste dirmi le differenze tra i due?
    Quale dei due sistemi mi permetterebbe di riscaldare in modo più efficace l'appartamento?
    Avete qualche consiglio per l'acquisto?
    Grazie.
    • Re: differenze tra inserto e camino monoblocco a legna di Luigi Biagini del 28/04/2012, 13:10
      A livello di potenza non c'è una grande differenza a patto che la stessa sia adeguata al volume da riscaldare.
      Le differenze sostanziali:
      -Il termocamino ha l'anta saliscendi mentre l'inserto no.
      -L'inserto lo installi dentro in caminetto esistente mentre il termocamino (molto più ingombrante) richiede di demolire l'esistente.

80 m² li scaldi abbastanza facilmente soprattutto se hai il camino (canna fumaria) abbastanza al centro dell'appartamento, con tutti e due i sistemi puoi canalizzare l'aria e distribuire maggiormente il calore.
      • Re: Re: differenze tra inserto e camino monoblocco a legna di max del 28/04/2012, 13:51
        Grazie della risposta!
        Visto che ci sono prodotti di marche e prezzi diversi, puoi indicarmi quali caratteristiche dovrebbe avere un inserto per essere un "buon inserto"?
        • Re: Re: Re: differenze tra inserto e camino monoblocco a legna di Luigi Biagini del 28/04/2012, 17:20
          Prima di tutto le dimensioni...
          Non puoi scegliere una macchina solo in funzione della potenza, se devi demolire il caminetto, tanto vale sostituirlo con un termo...
          Non faccio nomi per un fatto di correttezza e deontologia professionale, ma un buon operatore del settore (fumista) saprà di certo consigliarti.

• Oggetto: caminetto montegrappa cmp02 di luciano del 16/04/2012, 00:45
    Messaggio: salve a tutti, vorrei porre il mio problema.
    dopo tre giorni di piogge ho notato che il cartongesso nella parte che appoggia sulle piastrelle e cioe sul pavimento che fa da rivestimento del camino e le piastrelle sono bagnate e di un color ruggine e non riesco a capire se l'acqua sia entrata dalla canna fumaria, ma ho smontato internamente il camino e non vi sono segni di acqua e ruggine, oppure dalle bocchette che prelevano l'aria esternamente.
    avete un idea per aiutarmi su come scoprire il problema? grazie.
    e un ultima domanda, sapete dirmi dove e come fare a smontare lA centralina elettronica che non la trovo. Saluti
    • Re: caminetto montegrappa cmp02 di Marco del 27/04/2012, 22:20
      Ciao, la centralina si trova sotto il piano in ghisa dove fai il fuoco, troverai un coperchio con le viti e il gioco è fatto, prima però devi togliere il ventilatore e sotto c'è la centralina, stai attento a non tirare troppo il filo del ventilatore, è un po cortino...
      Per l'altro problema secondo me, dall'interno della canna fumaria è impossibile che esca dell'acqua almeno che non sia bucata o rotta. Secondo me se hai intubato con un tubo di acciaio potrebbe entrare di traverso dal torrino e poi colare fino alla base del caminetto ma sull'esterno della canna ....

Prova a verificare se hai la sigillatura tra la canna fumari a e il torrino e poi provvedi

ciao ciao

• Oggetto: PELLET PER GRUPPI D'ACQUISTO di paolo del 25/04/2012, 14:44
    Messaggio: Buongiorno,siamo produttori di stufe e caldaie a pellet,inoltre siamo importatori del PELLET francese pelleo(solo abete) certificato DIN PLUS.
    Formate il vostro gruppo d 'acquisto(23 bancali)e contattateci per un preventivo.
    www.albainternationalsro.eu

• Oggetto: canna fumaria e tetto in legno di Francesco del 23/04/2012, 23:24
    Messaggio: Salve,
    devo installare una stufa a legna/pellet, ed inserire in una canna fumaria in mattoni refrattari 20x30 cm un tubo in acciaio inox da 16cm per avere un buon tiraggio.

Il problema è che la casa ha il tetto in legno, con le travi che appoggiano sui mattoni refrattari.

Credo che la scelta d'obbligo sia quella di inserire dei pannelli di silicato di calcio nelle pareti interne della canna fumaria nel punto di passaggio con il tetto in legno, per evitare che mi vada a fuoco il tetto in caso di incendio della canna fumaria.

Cosa ne pensate?

Grazie
    Diego
    • Re: canna fumaria e tetto in legno di Luigi Biagini del 24/04/2012, 21:35
      Il consiglio è quello di usare dei materiali con un Lambda bassissimo. Nel calcio silicato il valore è di 0,05-0,07 W/mK. Ci sono dei prodotti che isolanti che hanno una conduttività termica di 0,0038 W/mK.
      Le travi che entrano nella canna in refrattario rischiano di bruciare maggiormente se all'interno è presente un tubo in acciaio in quanto in caso di incendio si raggiungono temperature intorno i 1000 gradi.
      Buona norma è isolare il tubo in tutta la sua lunghezza.
      Valutare (facendolo fare ad un professionista) credo sia la cosa migliore. Anche perchè avresti un "responsabile" in caso di incidente. Esigere sempre la dichiarazione di conformità!

• Oggetto: Screpolature intonaco di Alessandro del 23/04/2012, 22:53
    Messaggio: Ciao a tutti: ho installato un caminetto ad accumulo Austroflamm.
    Esso ha funzionato per circa un anno senza finitura che è stata completata circa un mese fa: è stato rasato con un rasante Austroflamm e poi pitturato di bianco. Alla conclusione dei lavori ho aspettato 10 giorni prima di riaccenderlo.

In questi giorni ho ripreso a farlo funzionare: sulla superficie (cioè sulla pittura, non in profondità) si vedono delle piccole screpolature, in effetti quasi impercettibili. E' normale? Come posso risolvere: basta riprendere con lo stesso colore? E se si, questo sistemerebbe la cosa definitivamente?

Mille grazie
    Alessandro

• Oggetto: calcolo misure canna fumaria di franco del 19/03/2012, 13:59
    Messaggio: salve come si calcola la circonferenza e la lunghezza di una canna fumaria per un termocamino?

• Oggetto: riparazione caldaia termocucina di marco del 22/04/2012, 08:33
    Messaggio: Sono disperato! La mia termocucina perde acqua dalla caldaia interna e nessun idraulico sa dirmi chi può ripararla, nella zona di Fiano Romano! Esistono ancora artigiani del ferro che smontano e ricondizionano caldaie e serbatoi? Grazie!
    • Re: riparazione caldaia termocucina di Luigi Biagini del 22/04/2012, 12:16
      Non mi occupo di questo, ma ti dico che dipende dal punto di di "rottura". Se facilmente raggiungibile un buon idraulico te la può sistemare, altrimenti credo che tu debba aprire la finestra.
      In fase di installazione bisognerebbe pensare anche ad una buona protezione dalla corrosione galvanica con un anodo (sacrificale) al magnesio.

• Oggetto: fissare un raccordo di daniele del 18/04/2012, 16:36
    Messaggio: ciao a tutti

devo fissare un raccordo in acciao dentro la canna fumaria esistente(per collegare la canna fumaria all'uscita fumi senza vedre il restringimento) ...sempre in acciaio
    che posso usare per fissarlo?va bene il cemento? o cosa?grazie tante...
    • Re: fissare un raccordo di Giovanni Iemmi del 19/04/2012, 12:11
      Daniele, puoi spiegare un po' meglio? L'ideale sarebbe conoscere il diametro del tubo di acciaio e la sezione e il materiale della canna fumaria
    • Re: fissare un raccordo di Luigi Biagini del 19/04/2012, 19:57
      Assolutamente no! Rischieresti di creare un ponte termico con relativa perdita di carico.
      Partiamo dal presupposto che devi fartelo fare.
      Che la canna dove devi collegarti sia montata al dritto o al rovescio non ha importanza.
      Se hai la femmina in basso è al contrario ma il problema non si pone in quanto il cono che andrai a mettere, dovendo avere il rapporto 1/5, sarà abbastanza lungo da dover per forza entrare così in alto nel tubo che saresti comunque nella parte maschio.
      Ora...coni che vanno nel maschio non ne trovi in commercio e dovrai fartelo fare.
      Dovrà essere molto preciso per evitare perdite e la parte da collegare alla stufa deve essere abbastanza lunga da poter usare come canocchiale. Ti consiglio inoltre di fargli fare una camicia esterna che sarà presa nel cemento (in questo caso si)in modo da evitare il ponte termico.
      • Re: Re: fissare un raccordo di daniele del 20/04/2012, 18:39
        ciao a tutti e grazie tante
        allora....ponte termico?fare una camicia??non ho capito molto...
        la mia canna fumaria e' da venti cm(acciaio) e intendo infilarci una riduzione(femmina in alto da 19 cmm) e maschio in basso da 15 per poter raccordare il tutto con la stufa che ha un uscita da 15....per fare questo devo fissare questa riduzione e non so come...tutto questo per non vedere la riduzione ma nasconderla dentro la canna fumaria da raccordare..spero di essermi spiegato...grazie
        a presto...
        • Re: Re: Re: fissare un raccordo di Luigi Biagini del 20/04/2012, 19:16
          Pensavo di essermi spiegato abbastanza bene...
          Se hai una canna da 20 non puoi certo mettere una riduzione da 19. Avresti 1 cm di luce... Semmai dovresti fare una riduzione da 19,8 (meno di un maschio).
          Il maschio da 15 devi usarlo come canocchiale per cui deve essere lungo almeno il doppio dell'imbocco dei tubi.
          La camicia esterna al maschio da 15 serve a fissare (murandolo) il raccordo.
        • Re: Re: Re: fissare un raccordo di Giovanni Iemmi del 21/04/2012, 01:04
          a parte il fatto che ovviamente concordo con Luigi, il lavoro dovrebbe farlo un professionista perchè comunque modifichi la canna fumaria e quindi sottoposto a richiesta di certificazione... in ogni caso mi permetto di consigliare la soluzione tecnica più semplice ed economica e tecnicamente corretta (mi spiace ma la tua idea della riduzione capovolta non va bene, oltre ai problemi di fissaggio sottolineati da Luigi, pensa poi alla fuliggine che si va a depositare nel tuo "imbuto capovolto").
          Considerando che nei tubi coibentati di solito il diametro esterno è 5cm in piu' di quello interno, io creerei un imbocco coibentato usando il tuo attuale tubo da 20 come strato esterno. Cioè inserendo un pezzo di tubo da 15 avvolto da una coppella di lana di roccia. L'unico problema è sigillare bene la parte di lana di roccia che rimane esposta alla fuliggine per evitare che ne venga intaccata nel tempo. Secondo me lo si può fare con un opportuno rosone metallico fissato con viti o rivetti in inox (mai in alluminio) oppure con un mastice adeguato (resistente a 600 o 800°, il silicone non basta)
    • Re: fissare un raccordo di daniele del 21/04/2012, 11:17
      grazie per le vostre spiegazioni....in effetti le soluzione troppo macchinose non vanno mai bene..le piu semplici sono anche le piu efficaci...pero' che ne pensate di questo raccordo a muro??
      http://www.agenziasalvato.com/index.php?p=14
      ciao a tutti
      • Re: Re: fissare un raccordo di Luigi Biagini del 21/04/2012, 11:38
        Raccordo a muro telescopico.
        E' la cosa che ti ho consigliato io!
        Solo che tu hai una canna fumaria da 200 e ti serve un cono che vada all'interno aderendo il più possibile.
        • Re: Re: Re: fissare un raccordo di daniele del 21/04/2012, 14:36
          ciao
          grazie dei consigli...
          quindi raccordo telescopico a muro sigillato con mastice refrattario e sostenuto da un rosone ??direi che cosi' sono a norma no??ciao e grazie della vostra pazienza

• Oggetto: Come scegliere una stufa a pellet Idro di fragnsim del 20/04/2012, 00:23
    Messaggio: Ciao, conosco il vs sito da anni, ogni tanto vi seguo, dovendo i miei genitori comprare una stufa a pellet idro,li sto aiutando nella scelta, ma ahimè è come orientarsi in una giungla di prodotti, di marche, di proposte che non fanno altro che confondere. Come orientarsi?
    La casa da scaldare è su un unico piano terra di circa 90mq, ho più
    o meno calcolato un volume di circa 300mc. Zona climatica, credo
    E. Quali marchi possono essere più affidabili o che abbiano caratteristiche prevalenti su altri? Tra Palazzetti, Piazzetta, Nordica
    Extraflame, MCZ, Klover, sto uscendo pazzo.
    Ah! Volevo chiedere anche un altro consiglio, abbiamo un camino e
    procuro io la legna per lo più abbastanza secca, visto che la campagna ne è piena, volendo prendere in considerazione le stufe combinate Legna/Pellet, chiedo sono affidabili quanto una stufa solo pellet? Per il funzionamento e per la resa?
    Anche perché comincio a vedere che sono più marchi che propongono
    tale soluzione che per prima è stata introdotta sul mercato da Jolly-Mec
    se non sbaglio?