Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: chimica del sale negli incendi di Dario del 22/01/2012, 22:52
    Messaggio: Salve, sono un vigile del fuoco. Vorrei sapere quale fenomeno chimico - fisico avviene usando il sale grosso da cucina per l'estinzione degli incendi di canna fumaria.
    In Trentino i vigili del fuoco già usano questo sistema ma dalle mie parti si usa estinguere e raffreddare con getti d'acqua nebulizzata ma sto scoprendo che è controindicato. Vorrei quindi migliorare la nostra tecnica e fare interventi sempre meno "invasivi" e più conservativi ma ho necessità di informazioni per formare i colleghi.
    Grazie
    • Re: chimica del sale negli incendi di Giovanni Iemmi del 23/01/2012, 01:00
      ciao Dario, io sono un fumista e spazzacamino abbastanza esperto e in effetti, a noi è noto che non bisogna usare acqua, perchè la sua improvvisa trasformazione in vapore dovuta al calore, provoca un grosso aumento di volume e di pressione quasi paragonabile a un'esplosione. Non so il sale come reagisca, ma a me vvff esperti han consigliato di usare sabbia o terra, come per gli incendi dovuti a cortocircuiti elettrici

• Oggetto: caminetti aria calda di nello del 22/01/2012, 20:48
    Messaggio: dovrei comperare un caminetto ad aria calda per riscaldare una superfice di 60 mq. vorrei sapere qualche buona casa che produce questo tipo di camini
    grazie

• Oggetto: Forno per pizze di Franco del 14/01/2012, 15:01
    Messaggio: Dovrei fare una taverna e metterci un forno di quelli fatti come quelli delle pizzerie, quello che volevo sapere se possibile è se un forno così lo si può utilizzare anche per riscaldare l'ambiente, grazie!
    • Re: Forno per pizze di lino del 22/01/2012, 19:33
      assolutamente no!. Il forno per cuocere le pizze è fatto apposta per contenere dentro tutto il calore, che deve arrivare a 300-350 gradi e mantenerlo. Proprio per questo deve esse coibentato all'esterno del manufatto!
      E già difficile fare un forno per pizze efficiente! lino salve

• Oggetto: Cigolio porta saliscendi di Paolo Gasparato del 22/01/2012, 12:33
    Messaggio: Buon giorno.
    Possiedo da anni un caminetto ad aria Montegrappa.
    Ultimamente, ha iniziato a manifestarsi un cigolio sempre più evidente nell'apertura e chiusura della porta saliscendi.
    Esiste un modo per lubrificare il meccanismo di scorrimento (catena??) senza ovviamente dover smantellare il rivestimento?
    Grazie mille dell'aiuto

• Oggetto: parametri stufa Mariù di Antonis del 09/02/2007, 20:19
    Messaggio: Salve,
    vorrei cambiare i parametri di Mariù per non dare allarme H1 quanto la temperatura rilevata dal sensore di 22 gradi e portarla a 26.
    Poi dovrei modificare il parametro ADJ perchè al minimo consuma 1 kg di pellet l'ora.
    Come devo fare?
    L'assistenza non viene per tali regolazioni.
    Esiste qualche pericolo modificando solo questi 2 parametri?
    Grazie!!
    • Re: parametri stufa Mariù di domenico del 21/01/2012, 16:27
      Sono da anni possesso di una stufa a pellet Mariù che da un pò di tempo sta dando alcuni fastidi,l'aria esce tiepida, per cui vorrei verificare o cambiare i parametri impostati. Qualcuno mi può indicare i parametri e come impostarli. Grazie

• Oggetto: Aiuto per inserto a legna con bocchetta di Emidio del 19/01/2012, 23:39
    Messaggio: Un saluto a tutti gli utenti del forum !
    Avrei bisogno della vostra esperienza poichè sono totalmente inesperto in materia ...

Devo installare un inserto a legna in un camino preesistente del quale voglio mantenere la parte frontale in sasso.
    Tale camino è angolare, tuttavia scavando nelle pareti (casa vecchia,muri enormi),riesco a ricavare una "nicchia" di:
    80 cm di larghezza , 60 cm di altezza , 60 cm di profondità.

L'inserto dovrebbe riscaldare tre stanze la cui piantina è visibile all'indirizzo:

http://imageshack.us/photo/my-images/819/disopra.jpg/

In pratica il camino (in rosso) si trova in un soggiorno/cucina di 55 m³ e il locale a destra (di 51 m³) deve essere riscaldato tenendo aperta la porta.
    Il locale a sinistra vorrei riscaldarlo realizzando una bocchetta (indicata in azzurro).

Per iniziare ho due domande:

1 - Devo optare per la ventilazione forzata ?
    2 - Che marca / modello di inserto acquistare ?

Ringrazio anticipatamente per i consigli, datemi una mano , non so proprio da dove cominciare ...

• Oggetto: stufe thermorossi di aldo del 16/01/2012, 23:28
    Messaggio: salve sono intenzionato ha comprare una stufa a pellet.
    Mi hanno consigliato la marca thermorossi io non me ne intendo qualcuno mi sa congliare se mi posso fidare grazie

• Oggetto: Marco Amore di Marco del 19/01/2012, 17:15
    Messaggio: Avrei necessità di informazioni in merito all'installazione di un inserto ventilato nella mia abitazione a Roma.
    Il camino è già presente ed ha le seguenti dimensioni: 68x47x50h estendibili fino a 45x54x54, lo stesso è aperto sia frontalmente che per un lato.
    Vorrei chiuderlo con un vetro per evitare di sporcare con fumo e fuligine e utilizzarlo per riscaldare il soggiorno in cui si trova che è circa 80 mq (ci sono già comunque i termosifoni).
    Avevo pensato ad un inserto ventilato ad aria, visto che il camino è distante circa un metro dalla parete esterna, ma volevo avere un'idea su quanto possa costare l'acquisto e l'istallazione dello stesso anche in termini di tempo.
    Grazie

• Oggetto: pulizia keramfire del Montegrappa di Sonia del 17/03/2006, 08:25
    Messaggio: Ciao,
    ho comprato da poco un caminetto dueplus della Montegrappa. Mi ci sono trovato bene.
    L'interno però non è in ghisa ma in un materiale chiaro fragile che si chiama keramfire.
    Questo keramfire mi si è annerito .... mi piacerebbe pulirlo per farlo tornare chiaro.
    Con cosa posso pulirlo?

• Oggetto: termostufa Rizzoli di marina martinelli del 17/01/2012, 20:07
    Messaggio: ho acquistato e installato una termostufa Rizzoli, che mi è stata venduta senza nessun istruzione sulle modalità di installazione (mica cosa facile) e senza riuscire ad avere indicazioni dalla ditta prodrutrice.Ora posso dire che riscalda la casa, ma quando è accesa sento (quasi di continuo9 uno scroscio d''acqua. Non intendo farmi pssare al telefono l'ennesimo Ingegnere della RIzzoli.Potete darmi delle dritte o il nome di un installatore (capace) in zona? Abito A Genova.
    Infinte grazie
    Marina