Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: Informzioni tecniche di Roberto del 05/01/2012, 21:37
Messaggio: Buona sera a tutti,vorrei avere un chiarimento su una cosa che mi succede, io ho una caldaia a fiamma inversa che constantemente crea un sacco di condena in cana fumaria anche se la canna è stata coibentata. la cosa ancora più strana è che la legna che brucio è totalmente secca e in caldaia non vedo tracce di condensa.
Che cosa puo essere successo?
Grazie
- Re: Informzioni tecniche di Giovanni Iemmi del 06/01/2012, 21:56
se è coibentata bene e in caldaia non hai condensa, io verificherei: 1) eventuale aria parassita che può entrare in canna fumaria (tappo in fondo o sportellino non chiusi) e 2) la posizione e l'altezza del comignolo.
Prova a darci qualche info su misure e materiali della canna
- Re: Informzioni tecniche di Giovanni Iemmi del 06/01/2012, 21:56
- Oggetto: stufa terracotta felici tipo 00 di cesare scaglioni del 03/01/2012, 16:27
Messaggio: Buon anno a tutti!
vengo subito al sodo. Ho trovato una vecchia stufina a legna della ditta felici di prato in terracotta Tipo 00. L'ho già provata e funziona bene. Vorrei ridarle un'aspetto curato; ecco le domande:
1. per levare l'orrenda vernice rosso scuro che era di moda nei tempi andati anche per verniciare i pavimenti in cotto, va bene una spazzola in ferro o devo usare altro?
2. Per togliere la ruggine dal portello come potrei fare?
3. I cardini del portello, sempre in metallo, si staccano dal corpo stufa appena tiro un pò...c'è uno stucco speciale per rifassare il metallo al cospo stufa?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà, e saluti dal salento dove mi trovo in vacanza (qui hanno la passione per i camini...bùùù...viva le stufe!!!!)
Cesare da Sermide (MN)
- Re: stufa terracotta felici tipo 00 di Giovanni Iemmi del 04/01/2012, 19:26
ciao e buon anno anche a te
1- puoi grattarla quanto vuoi, ma la terracotta è sempre rossa, al massimo puoi verniciarla di un altro colore
2- il portello (di solito) è in ghisa per cui la ruggine è solo superficiale, basterà una grattata con una spazzola metallica e poi una riverniciata con una bomboletta di vernice alte temperature (costo 15-20 euro circa)
3- forse c'è qualche colla refrattaria più idonea, ma secondo me puoi provare con il mastice nero per caldaie (lo compri in ferramenta in tubi simili al silicone)
- Re: Re: stufa terracotta felici tipo 00 di cesare del 05/01/2012, 23:53
Grazie Giovanni,
mi hai dato consigli utili che metterò subito in pratica. Per la "vernice rosso scuro question", ti dico però che grattando viene via a scaglie talvolta, e sotto appare la (penso) terracotta di colore arancione chiaro. E' l'unico sistema il "grattare via"?
Ciao e grazie ancora, Cesare
- Re: Re: Re: stufa terracotta felici tipo 00 di Giovanni Iemmi del 06/01/2012, 21:53
dipende di che colore la vuoi far diventare, se più chiaro ti conviene togliere prima il rosso, se più scuro, devi comunque grattarla per rendere la base omogenea ed evitare che poi ti restino macchie. In ogni caso, ti consiglio di usare una carta vetro molto fine, anche se richiederà più lavoro e tanta pazienza, eviterai graffi e segni
- Re: stufa terracotta felici tipo 00 di Giovanni Iemmi del 04/01/2012, 19:26
- Oggetto: info su ATMOS caldaia combinata di elena del 18/02/2008, 10:53
Messaggio: Ciao a tutti,
sto per acquistare una caldaia combinata legna Pellet della Riello ( ma è una ATMOS) da 35 kw per scaldare una casa di 350mq su due piani.
Secondo voi è una buona caldaia?
Fatemi sapere
grazie
- Re: info su ATMOS caldaia combinata di arnaldo del 06/01/2012, 16:38
ho acquistato una atmos combinata legna pellet della riello, vorrei sapere se inserendoci l'apposito bruciatore a pellet riuscirò ad avere lo stesso rendimento di calorie della legna considerando che l'appartamento da scaldare è di 130 mc,e considerando che in un inverno con legna consumo circa 100 ql.di legna.e vorrei inoltre sapere prezzo bruciatore pellet.
- Re: info su ATMOS caldaia combinata di arnaldo del 06/01/2012, 16:38
- Oggetto: Sono un tecnico PALAZZETTI di corrado del 05/01/2012, 09:43
Messaggio: Buongiorno a tutti, sono un tecnico PALAZZETTI zona Genova e Alessandria.
Da quel che scrivete appare chiara la volontà del pericolosissimo FAI DA TE.
E' bene sappiate che: le stufe a pellet se mal manutentate sono bombe a orologeria, pronte a disperdere monossido in ambiente o ad incendiarsi nel serbatoio mettendo a rischio la vs incolumità.
NON toccate i parametri, deve farlo un esperto, servono ad ottimizzare la combustione e a far funzionare al meglio i componenti della macchina, ogni anomalia và segnalata o al tecnico di zona o alla PALAZZETTI tramite mail o il suo forum dove esperti vi risponderanno ed eventualmente interverranno, sempre per la vs incolumità.
Per quanto riguerda gli interventi dei tecnici per le manutenzioni straordinarie sappiate che: il tecnico deve smontare completamente la macchina andando a pulire dove voi non potete arrivare, motore espulsione fumi, camera raccolta ceneri interna, ventilatore riscaldamento ambiente, controllo sonde di sicurezza cablaggi guarnizioni di tenuta eventualmente da sostituire, controllo canna fumaria e guarnizioni relative ecc e rimontare correttamente il tutto.
L'operazione deve durare in media 1 ora e mezza e vi deve rilasciare ricevuta/attestato di avvenuta manutenzione come per una caldaia a gas, oltretutto a breve passerà una legge che la renderà obbligatoria come per le suddette, sempre per la vs incolumità.
Se non ottempera a questi doveri dovete segnalarlo alla ditta madre nei modi da voi ritenuti più opportuni. Chiunque volesse ulteriori chiarimenti può contattarmi alla mail corrado.petrini@tiscali.it e lasciate perdere il fai da te, si risparmia ma si può morire, ne vale la pena? Buona giornata a tutti. - Oggetto: delusione di fabrizio del 04/01/2012, 08:27
Messaggio: dopo 4 anni di utilizzo di una caldaia a pellet tornerò al gas, da quando ho la Termopellet TP 30 della Extraflame solo problemi,si sono rotti progressivamente al primo mese la scheda, al secondo anno il braciere ed il motoriduttore pellet, il terzo anno la sonda lamba, 15 giorni addietro motorino aspirazione fumi e scheda ( di nuovo).........da quattro anni almeno 15 giorni difreddo dato che la ditta diciamo è un poco latitante,. Non compratela , non avrete assistenza da parte della extraflame o per lo meno scarsa , scarsa scarsa. E considerando che ogni anno ho dovuto pagare pezzi di ricambio e manodopera, comprare ed utilizzare come suppletivi stufe elettriche per riscaldare casa il risparmio presunto è andato in fumo. NON COMPRERO' MAI PIU' EXTRAFLAME, TROPPO DELUSO. - Oggetto: parametri stufa pellet miki cadel di paola del 03/01/2012, 23:23
Messaggio: se qualcuno conosce i parametri della stufa pellet miki cadel potrebbe inviarmeli per favore? la mia e_mail è la seguente paola_puggioni@libero.it - Oggetto: inserti pellet idro di aldo del 25/12/2011, 17:01
Messaggio: vorrei installare un inserto pellet idro mi piacerebbe avere consigli sulle varie marche in commercio grazie
- Re: inserti pellet idro di aldo del 03/01/2012, 20:38
salve c`é qualcuno che sa darmi consigli sui inserti idro,avrei intenzione di montarne uno .grazie
- Re: inserti pellet idro di aldo del 03/01/2012, 20:38
- Oggetto: parametri d5e d6 ade 12,7 di sergio del 03/01/2012, 19:27
Messaggio: sapete il significato dei parametri
grazie. - Oggetto: Problemi di combustione di luciano del 03/01/2012, 11:44
Messaggio: Salve, ho una ecofire mini da un po' di anni.
La combustione da qualche giorno annerisce completamente il vetro e rimangono residui di pallets nel braciere.
Vorrei modificare quindi l'aria in entrata/uscita e la velocita della coclea, ma non so come entrare nel menu della stufa.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie.
- Re: Problemi di combustione iris di ANTONINO GRAZIA del 03/01/2012, 17:19
vorrei modificare i parametri in quanto avendo cambiato pellet il vetro si sporca subito,grazie
- Re: Problemi di combustione iris di ANTONINO GRAZIA del 03/01/2012, 17:19
- Oggetto: richiesta parametri di roberto del 02/01/2012, 18:32
Messaggio: b. giorno vorrei sapere se c e' qualcuno che e' in grado di dirmi come modificare la temperatura di accensione della pompa riscaldamento su una termojohanna combi del 96'. come entrare nei parametri lo so', non riesco a sapere pero' qual e' il parametro della pompa di riscaldamento . vi ringrazio .
