Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: parametri iris plus :: di baccomania del 23/03/2009, 11:35
    Messaggio: salve volevo sapere se qualcuno sa cosa significano queste sigle presenti nel menu della iris plus...e sono..t5 PA CP... Grazie in anticipo

• Oggetto: parametri p960 thermo di egidio del 22/03/2009, 15:36
    Messaggio: ciao mario.
    puoi inviarmi i parametri della p960 thermo.
    grazie mille.
    egidio.desimone@hotmail.it

• Oggetto: Stima del peso di una catasta di legna, di Marco del 20/03/2009, 16:01
    Messaggio: Esiste una formula pratica che stimi il peso della legna stivata? Cioè, conoscendo i metri che occupa la catasta di legna si pùò stimarne il peso?
    Grazie
    • Re: Stima del peso di una catasta di legna, di Gianni del 20/03/2009, 17:16
      Quando taglio, il peso sul camion lo stimo in 500 kg/m3, tagliata 40 cm e accatastata in un ricovero con stagionatura 12 mesi circa 400 kg/m3.
      Stagionatura 24 mesi circa 350 kg/m3
      Legname di riferimento: misto quercia-carpino-faggio.
      Ciao!
    • Re: Stima del peso di una catasta di legna, di Giovanni Iemmi del 21/03/2009, 10:59
      diciamo che esiste in maniera molto molto approssimativa.

In francia usano un'unità di misura che è lo "stero"

una catasta di legna di 1m cubo (1m x 1m x 1m), ben
      accatastata e di legna mediamente secca, dovrebbe corrispondere circa a 3,5 quintali.
      Ovvio pero' che puo' variare da tanti fattori, pezzi grossi o piccoli, qualità della legna, spazi vuoti nella catasta...
      pero' se ti serve capire se una catasta puo' essere 10 o 12 quintali piuttosto che 20, puo' aiutare
      • Re: Re: Stima del peso di una catasta di legna, di Giovanni Iemmi del 21/03/2009, 11:04
        se metti in un motore di ricerca "metro stero" trovi vari metodi di misura e varie correnti di pensiero. Il più dettagliato e ben spiegato è il quaro o quinto link che ti appare, che rimanda al n.102 della rivista "il camino"

• Oggetto: Canna fumaria di dariolive del 18/03/2009, 13:25
    Messaggio: Ho una canna fumaria 25X25 in latterizio, visto che sono in fase ri ristrutturazione volevo inserire in essa una canna fumaria inox cilindrica per collegare una stufa o un camino ad aria. Ho questi quesiti da porvi:
    Che diametro max, secondo la vostra esperienza, posso inserire?
    per l'installazione consigliate di inserirla da sotto in su?
    Negli angoli consigliate di versare del materiale coimbientante, in modo da isolare un po' il condotto (ex vermiculite)?

grazie in anticpo,

DARIO
    • Re: Canna fumaria di Gianni del 18/03/2009, 17:07
      Il diametro dipende dal monoblocco che dovrai installare, ma se hai una buona altezza, credo che un 200 ti possa andare bene per la stragrande maggioranza dei camini, anche per quelli che richiedono un 180 o un 250. Se hai spazio il miglior modo è intubare dal basso verso l'alto.
      Per la coibentazione non dovresti aver bisogno di fare nulla. L'intercapedine d'aria che avrai attorno al tubo inox fa da isolante, ma non dovrai toccare le pareti, devi tenerlo più o meno centrato.
      Per la pulizia, stendi un nylon nel piano fuoco e procedi con la pulizia della canna, poi spazzoli eventuali tubi dello scambiatore e raccogli il tutto.
      Ciao!

• Oggetto: Pulizia monoblocco di dariolive del 18/03/2009, 13:29
    Messaggio: Voglio installare un monoblocco/inserto con canna fumaria che scende direttamente sullo stesso, ma ho qualche perplessita' sulla pulizia della canna fumaria?
    tutta la fuliggine cadra' dentro il focolare e poi aspiro i ltutto?
    Come funziona in genere la pulizia con questo tipo di installazione?

• Oggetto: un aiuto per la scelta di alex del 15/03/2009, 15:30
    Messaggio: Salve a tutti vorrei un aiuto per la scelta di una termostufa a legna in aiuto o in sostituzione alla calderina a gas tradizionale per 85 mq di casa con 7 punti radianti.I nomi che per ora mi sono stati fatti sono rizzoli ts e termorossella plus.Cosa ne pensate avete qualche consiglio da darmi?Grazie ciao a tutti
    • Re: un aiuto per la scelta di Giovanni Iemmi del 15/03/2009, 16:39
      io ultimamente ho iniziato a lavorare con la Laminox e devo dire che i prodotti mi sembrano molto validi
    • Re: un aiuto per la scelta di antonio del 16/03/2009, 12:55
      io conosco molto bene la anastasi con ripiano in ghisa porcellanato e vano carico regolabile ma anche la rizzoli è molto valida
      • Re: Re: un aiuto per la scelta di alex del 16/03/2009, 18:37
        Grazie per i consigli quindi tra la rizzoli ts e la termorossella è nettamente migliore la prima?ciao a tutti.

• Oggetto: Che termostufa devo prendere? di Giuseppe del 16/03/2009, 18:15
    Messaggio: Salve devo acquistare una termostufa a pellet da abbinare a dei funcoil gia' esistenti (vogilo integrarla alla caldaia a gas che gia possiedo) ma non so quale acquistare potete darmi un consiglio?
    Premetto che possiedo una villetta singola su due livelli di mq 70 a piano.

Grazie mille.
    Giuseppe.

• Oggetto: canna fumaria ramificata da intubare di alex del 15/03/2009, 17:10
    Messaggio: buongiorno,
    abito al piano terra di un condominio di 4 piani provvisti di camino a legna con canna fumaria ramificata. Il condomino del primo piano lamenta, da qualche tempo, esalazioni di fumo nel suo appartamento. La videoispezione del condotto non ha evidenziato fessure ne' crepe. Pensando che il problema possa essere il mio raccordo di canna fumaria sul condotto principale avevo pensato di risolvere con un tubo flessibile eliminando il vecchio raccordo e inserendo il flessibile nel condotto principale. E' possibile ? quali accorgimenti devo avere (es. quanto deve andare all'interno del condotto principale) ? il condotto principale e' 20x30, che misura di flessibile devo utilizzare ?
    Grazie mille !!

• Oggetto: Edilcamin Arcadia Attivazione Timer di mancini gabriele del 14/03/2009, 16:09
    Messaggio: Ho appena acquistato una stufa modello arcadia.
    Ho tentato di programmare la funzione timer come da istruzioni, e programmato il timer 24H, ma senza alcun risultato.
    Qualcuno sa come attivare questa funzione, se necessita l'intervento di un tecnico specializzato o è solo qualche passaggio non presentato sul libretto di istruzioni?
    • Re: Edilcamin Arcadia Attivazione Timer di MIKY del 14/03/2009, 16:44
      E' obbligatorio contattare il CAT di zona per il collaudo della stufa che attiverà anche il timer.
      In mancanza di collaudo la garanzia decade.
      Saluti.

• Oggetto: Vetro subito sporco IRIS di Alex del 10/03/2009, 20:26
    Messaggio: Salve, a tutti vorrei sapere se secondo voi è normale che il vetro della mia Iris della EDILKAMIN dopo qualche ora di funzionamento diventa nero di fuligine.
    Oltre tutto dopo 24 ore di funzionamento la pulisco e il vetro oltre ad essere completamente coperto da fuligine nella parte bassa è anche pieno di polvere di segatura bruciata che sia attacca al vetro e per toglierla via devo usare una spugnetta abrasiva?
    Ciao a tutti e grazie anticipatamente.
    • Re: Vetro subito sporco IRIS di MIKY del 14/03/2009, 15:05
      La presa d'aria sul vetro si sarà sicuramente tappata.
      Finita la stagione consiglio di chiamare il CAT per farle fare una bella manutenzione.