Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: aspiraceneri re re re re re re di renzo emili del 29/11/2008, 16:09
    Messaggio: non riesco a trovare un aspiraceneri di qualità.ti prego in un tuo consiglio dicendomi il nome del prodotto grazie renemi
    • Re: aspiraceneri re re re re re re di lidia del 29/11/2008, 16:54
      Noi ne abbiamo comperato uno che funziona a meraviglia: K2F. Si tratta di un bidone in metallo con attaccato un tubo flessibile ed ha sul coperchio un foro nel quale si inserisce il tubo di un comune aspirapolvere: la cenere rimane sul fondo e si svuota comodamente.

• Oggetto: ecopalex 76 di giancarlo del 29/11/2008, 16:24
    Messaggio: ciao ho un camino palazzetti credo ecopalex 76 con il vetro e la ghisa dentro,poi a 2 ventole 12volt per riscaldare gli ambienti, pero mi fa un po di fumo in casa e nelle stanze scaldate con le ventole a volte si sente un po di puzza!!! cosa dovrei fare!? e normale se quando apro il vetro per mettere altra legna esca de fumo?
    • Re: ecopalex 76 di Gianni del 29/11/2008, 21:22
      Problemi di tiraggio...
      Il vetro si sporca molto?

• Oggetto: camino e fumo di lidia del 29/11/2008, 15:43
    Messaggio: Questa primavera abbiamo installata nella nostra casa un camino chiuso a ventilazione forzata con 4 uscite. Adesso che siamo ormai in inverno e lo facciamo funzionare molte ore al giorno, ci siamo resi conto che dalle bocchette esce sì aria calda ma anche un fortissimo odore di fumo e si sporca parecchio il muro. A me viene la nausea ed il mal di testa. E' possibile che sia stato montato male ? Mi assicurano che non dovrebbe assolutamente sentirsi odore ma nessuno mi sa dare consigli. Adesso comincio ad avere anche paura che emetta esalazioni pericolose.
    Attendo con ansia risposte. Grazie
    • Re: camino e fumo di Gianni del 29/11/2008, 21:15
      Se sono le prime accensioni è normale che puzzi un pò.
      Sono i residui di lavorazione meccanica, i grassi e le vernici che vengono usate in fase di produzione. Dopo una settimana di uso non dovresti avere più problemi..
      Se invece senti odore di fumo ci può essere un problema di tiraggio, ma se il camino funziona bene lo escluderei, a meno che non sia stata installata la canna fumaria in modo spartano..
      A volte il cattivo odore può essere provocato anche da condensa.
      Se dici che esce fumo e sporca i muri potrebbe esserci effettivamente un difetto di costruzione, ma sono casi molto rari. Se i fumi e il fluido convettore vengono a contatto è un guaio. A questo punto entra in ballo la garanzia...
      Ciao.

• Oggetto: STUFE EDILKAMIN LINEA PELLEGG di cilli claudio del 29/11/2008, 18:45
    Messaggio: CIAO QUALCUNO DI VOI MI PUò DARE QUALCHE NOTIZIA A RIGUARDO ALLE STUFE A PELLET EDILKAMIN LINEA PELLEGG CON SCARICO FUMI NATURALE VERTICALE??? PERCHE NON RIESCO A TROVARNE NEANCHE UNA,ANDREBBE BENE ANCHE USATA, SECONDO VOI NON ANDAVANO BENE??? GRAZIE TANTO

• Oggetto: informazioni di iolanda del 29/11/2008, 18:28
    Messaggio: ho comprato una cucina a legna della nordica -la romantica 3,5 e lo incanalata in una canna fumaria del forno a legna che gia esisteva ,dato che la canna fumaria era 30 per 21 ho comprato una ventola e lo posizionata sulla cucina per il tiraggio perche il forno non raggiungeva grandi temperature ,adesso il forno raggiunge i 250 gradi ma comeinforno il cibo mi scende a 150 gradi e non riesce a salire di piu premetto che prima di infornare la riempio di legna appunto per non aprire lo sportello vi prego datemi un consiglio e dire che l avevo comprata propio per il forno. vi ringrazio

• Oggetto: AIUTO di DOMENICO del 12/01/2008, 20:43
    Messaggio: CIAO A TUTTI HO UN GROSSO PROBLEMA SPERANDO CHE QUALCUNO DI VOI MI PUO AIUTARE GRAZIE. HO COMPRATO UN STUFA A PELLET UNA IDRO DA 29 KW DELL'ARCA MI FA UN DIFETTO SPESSO CHE NEANCHE IN TECNICO ME LA RISOLTO
    LA TEMPERATURA ARRIVA A 90/100 GRADI E VA IN BLOCCO FATTE TUTTE LE PULIZIE MA NON VA LA COSA POTREBBE ESSERE? E LA DITTA E TENUTA A CAMBIARMELA SE LA CITO CON UNA LETTERA DAL MIO AVVOCATO GRAZIE
    • Re: AIUTO di Jimmy del 13/01/2008, 01:32
      Dunque, va in blocco perchè sale troppo la temperatura? Un problema di circolazione dell'acqua.. controlla che giri bene la pompa, che non si blocchi o che non giri a rovescio. Potrebbe anche essere una valvola in collegamento impianto termo che è bloccata o tappata. Forse avevi tubi sporchi? Hai un defangatore? Altre cose non saprei... da qui..
      Comunque la ditta è tenuta a risolvere il problema se si tratta di un problema legato alla stufa stessa e non all'impianto. A meno che non ti abbiano fatto anche quello. Ciao!
      • Re: Re: AIUTO di antonio del 29/11/2008, 15:06
        molto probabilmente è solo un problema di aria, ossia nel circuito di riscaldamento succede che nell'installazione durante il riempimanto d'acqua rimanga qualche grossa bolla d'aria che non è possibile eliminare spurgando dei termosifoni.
        il tecnico, quando la caldaia sale di temperatura e che quindi và in pressione, deve semplicemente svitare un pochetto il dado che attacca il circolatore al tubo dell'acqua. Doivrebbe uscire tanta aria.
        saluti antonio

• Oggetto: Chi può aiutarmi?? di Alberto del 07/08/2007, 14:57
    Messaggio: Ciao a tutti, avrei bisogno di alcune informazioni sulla stufa ungaro maya 30kw. Appena installata (anno scorso) con la ponpa di velocità messa per default su 1 riuscivo a scaldare solo i termosifoni di un piano. (la casa è di 200 mq su due livelli). Il tecnico ha spostao la velocità della pompa al massimo, ovvero 3, e ha iniziato a scaldare anche i termosifoni del piani superiore. Tale operazione ha comportato un notevole aumento del consumo del pellet, ci sono altri modi per risolvere il problema?? Adesso un sacchetto da 15 kg mi dura circa 3 ore con la temperatura a 70º. Grazie
    • Re: Chi può aiutarmi?? di anto del 07/08/2007, 18:31
      la tua macchina ha potenza installata di 30 kw, " se va al massimo consuma il massimo".
      5 kg/h di pellet corrispondono più o meno a 26-27 kW. Cosa pensavi, di scaldare 200 mq con un kg di pellet?

Antonello Masci
    • Re: Chi può aiutarmi?? di kinojake del 29/11/2008, 12:22
      cambia pompa fregatene.... io ho messo una grunfos alpha 2 classe A costo 205 euro automatica con sensore di pressione dinamico se hai le valvole termostatiche (come dovresti avere) è ideale va da dio io scaldo senza bollitore 240 mtq su tre piani (e la stufa è al piano terra e il vano collettori nel piano interrato!!) e consumo circa 20 kg al giorno di pellet schifosi da 3,7 kw per kg bisogna lavorare sulla caduta pellet e sulla portata aria comincia da -20 e -4 di portata e piano piano cala con la portata aria quando vedi che la fiamma non si alza alzi la portata pellet di 1 punto che corrisponde al 2% e ogni due punti di caduta pellet decrementi un punto di portata aria vedi che trovi la quadra... io con 11mt di tubo di scarico ho -20 e -2
      e resta accesa tutto il giorno a 65 gradi come temperatura massima... se non hai bollitore è inutile andare oltre i 65 gradi...

• Oggetto: parametri stufa ungaro di mik del 17/12/2007, 00:36
    Messaggio: Buongiorno, qualcuno dispone per caso (anche a pagamento) i parametri della stufa Ungaro mod. maia? Desidererei modificare la potenza della pompa di circolazione dell'acqua. Grazie anticipatamente.
    • Re: parametri stufa ungaro di Mik del 27/12/2007, 23:30
      dimenticando la castroneria della pompa di circolazione (la regolazione è "manuale" con un piccolo interruttore sulla pompa), i parametri della stufa mi servirebbero comunque per cercare di regolare un pochino la combustione... mi fa un sacco di residuo, consuma tantissimo pellet e in buona parte salta fuori dal crogiolo ancora prima di essere completamente bruciato. Inoltre non funziona con tutti i tipi di pellet (con alcuni si spegne durante la pulizia del crogiolo). Aiutatemi pf
      • Re: Re: parametri stufa ungaro di kinojake del 29/11/2008, 12:11
        allora io con pellet delle balle resa 3,7 kw/kg ho regolato la caduta a -20 e la portata a -02 ma ho quasi 11 mt di tubo quindi tira da paura già da sola...il problema pellet che escono dal crogiolo ce l'ho anchio ma con 20 kg giorno scaldo ad acqua 240 mtq ma ho cambiato la pompa ho messo una grunfos alpha 2 classe a a portata variabile automatica... ho risparmiato circa 25-30 euro al mese di corrente ma costa 205 euro a grossista di materiale idraulico la garanzia non decade e ci vogliono dieci minuti a cambiarla... se hai notizie sula seriale sono interessatoa nche perchè sviluppo software e avessi anche solo uno schema del cavo da collegare il resto lo reperisco e sviluppo il software ad hoc...teniamoci in contatto...ciao andrea

• Oggetto: vaso chiuso di silvino del 28/11/2008, 19:07
    Messaggio: Da ormai tre anni uso un termocamino Jolli mec 100 a vaso chiuso nonostante alcuni ebolizioni per mncanza di corrente tutto ok grazie
    • Re: vaso chiuso di Gianni del 29/11/2008, 01:52
      Guarda, per quanto può valere il mio parere, i Jollymec sono fra i migliori camini presenti sul mercato italiano. Sia ad aria che a h2o.
      Ciao.

• Oggetto: Sono in un vespaio di emaria del 26/11/2008, 18:42
    Messaggio: buonasera, vorrei un consiglio per risolvere un problema di mal funzionamento. Il mio caminetto bifacciale scalda benissimo entrambe le stanze su cui si affaccia, però puzza in modo insopportabile. Non si tratta della puzza di vernice nuova (dopo due mesi di uso intenso il camino è più che rodato), è un odore misto di fumo-intonaco-cemento, un odore da muratore insomma. Il camino riceve aria esterna attraverso due prese inferiori, che però non pescano in un condotto apposito ma pescano nel vespaio sottostante il pavimento (abito a pian terreno, in campagna). Il vespaio (che sono degli iglù annegati nella pastina) è collegato all'esterno attraverso tre bocchette. Può essere questa la causa della puzza, cioè il fatto che l'aria esterna attraversa il vespaio prima di raggiungere il caminetto? Qualcuno ha avuto un problema simile e può consigliarmi come risolverlo senza demolire nuovamente tutta casa?
    • Re: Sono in un vespaio di Gianni del 26/11/2008, 23:56
      Salve,
      innanzi tutto, se sotto la casa è stato progettato un vespaio, c'erano sicuramente problemi di risalita di umidità. Questo vuol dire che comunque ci potrebbero essere delle muffe che stagnano nel vespaio e questo potrebbe creare gli odori sgradevoli. Eventualmente potrebbe provare a usare l'aria del vespaio solo per la combustione (se la presa d'aria è sotto il camino) e canalizzare l'aria per il ventilatore dall'ambiente. Se il camino usa aria ambiente per la combustione, la soluzione potrebbe essere quella di fare una presa d'aria verso l'esterno e non nel vespaio...
      Ciao.
    • Re: Sono in un vespaio di gianca51 del 27/11/2008, 08:17
      Se le prese d'aria sono sotto il camino, il circuito dell'aria BocchetteEsterne-vespaioAerato-PreseInferiori-cameraCombustione-Canna fumaria è un circuito chiuso.
      Il vespaio aerato è una tecnica per eliminare alla radice l'umidità, nel senso però che l'elevata circolazione del'aria, appunto l'aerazione, provoca un abbassamento notevole dell'umidità dell'aria prelevata dal vespaio, utilizzo quest'aria da più di dieci anni alimentando pdc aria-acqua di cui ho verificato accuratamente l'umidità dell'aria in ingresso.
      E quest'aria non "puzza" nel modo più assoluto.
      Se senti odore anche di fumo è evidedente che il circuito di ripresa dell'aria per la sua reimmissione in ambiente dopo essere stata riscaldato dalle superfici calde del camino non è ermetico e vi sono delle infiltrazioni di fumo dalla cappa.
      • Re: Re: Sono in un vespaio di emaria del 27/11/2008, 22:29
        Grazie Gianca, il tuo commento mi ha fatto riflettere e ho fatto questa prova: un po' di profumo spruzzato sul muro esterno della casa, addosso alle bocchette di ingresso del vespaio. Nel giro di un minuto il profumo si è diffuso in casa attraverso le bocchette del caminetto. Se ho capito bene, questo significa che il circuito non è chiuso come dovrebbe? Però cosa devo fare? Bisogna demolire il rivestimento per trovare le infiltrazioni?

Grazie anche a Gianni, però non ho capito come è possibile prelevare l'aria di alimentazione dall'ambiente, non è vietato e pericoloso? Una nuova bocchetta collegata all'esterno è impossibile, perchè il camino è al centro di un muro su cui si aprono due porte, una per lato, ma in effetto il vespaio, essendo nuovo, non contiene ancora ne' muffe ne' eccessi di umidità ne' altro, e se funziona bene non dovrebbe averli mai!
        • Re: Re: Re: Sono in un vespaio di gianca51 del 28/11/2008, 07:49
          Significa che chi ha installato il camino non si è preoccupato di separare il circuito dell'aria per l'alimentazione del focolare dal circuito di ripresa dell'aria dell'ambiente.
          Solitamente i camini con ventilazione forzata dell'aria ambiente hanno delle tubazioni circolari oppure delle griglie rettangolari per l'aria di combustione.
          Queste aperture dovevano essere raccordate alle tubazioni provenienti dal vespaio aerato.
          Nella parte mediana della cappa vengono invece praticate delle aperture per l'immissione dell'aria ambiente e per il suo riscaldamento attraverso un sistema di ventilazione che attraverso delle bocchette poste più sopra reimmette l'aria preriscaldata in ambiente.
          Il camino deve essere inserito in modo tale che non ci sia comuncazione fisica fra la parte inferiore e la parte mediana, altrimenti il sistema dell'aria di ventilazione invece di prendere l'aria dalle bocchette comunicanti con l'ambiente la prende da sotto con le conseguenze che tu hai rappresentato.
          • Re: Re: Re: Re: Sono in un vespaio di Gianni del 28/11/2008, 13:27
            Proprio così.. Io intendevo dire che serve prelevare aria ambiente per alimentare il ventilatore o comunque per l'aria interessata al riscaldamento.
            L'aria del vespaio dovrebbe interessare solo la fase di combustione.
            E' però da dire che ci sono dei camini in commercio che attraverso griglie poste di solito sotto la maniglia dello sportello, prelevano aria ambiente per la combustione, poi ,la depressione che verrebbe a crearsi, viene rimpiazzata dal ventilatore che scalda e immette nell'ambiente stesso aria prelevata dall'esterno.
            Per questo a volte sono comunque da prevedere due prese d'aria collegate all'esterno.
            Ed'è sempre meglio controllare, in fase di acquisto, che il monoblocco sia dotato di un apposito raccordo ove poter canalizzare aria dedicata alla combustione.
            Io per esempio ho addirittura prelevato l'aria dal sottotetto e canalizzata giù fino al raccordo "aria combruente" camino, poichè non avevo possibilità di uscire esterno avendo il camino in mezzo alla casa.
            Ciao.