Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: canne fumarie in eternit di Michele del 26/11/2008, 11:50
    Messaggio: In seguito ai lavori di ristrutturazione nella mia unità immobiliare posta al piano 4° di uno stabile, sono venuto a conoscenza della presenza all’interno del mio muro perimetrale di canne fumarie in eternit . Per di più una di queste, precisamente quella proveniente dal piano inferiore, presenta una lacerazione dalla quale giungono esalazioni di fumo . Poichè ciò oltre ad essere vietato dal regolamento di condominio è contrario a quanto previsto dall'ex. art. 844 c.c. vorrei sapere a chi rivolgermi per prendere provvedimenti. Inoltre, ho fatto visionare dall’idraulico le canne fumarie in questione e sostiene che la sezione dei tubi attualmente presenti sia troppo ridotta per cui a rischio di rottura.Lui consiglia di sostituirle con altre di parametri e misure conformi alle vigenti normative ma chi deve affrontare questa spesa se io non le utilizzo?Accetto consigli

• Oggetto: termostufa bico ungaro di antonio del 26/11/2008, 10:17
    Messaggio: Sono molto interessato a questo tipo di termostufa, vorrei informazioni da chi l'ha gia installata su efficienza o eventuali deficienze. Desidererei anche sapere prezzi, e per una casa (la mia) su quattro livelli di 550mc è consigliabile un 24 o una 34?
    E siete riusciti ad ottenere la riduzione fiscale del 55%?

grazie

• Oggetto: istallazione tubo uscita fumi stufa a legna di Francesco Bartozzi del 26/11/2008, 09:12
    Messaggio: Buongiorno a tutti !

Devo istallare una stufa a legna in casa da 9 KW , Volevo chiedervi un parere di come fare meglio per istallare i tubi uscita fumi che sono diametro 120mm.
    Ho gia' un caminetto con sezione quadrata lato esterno 41mm circa e lato interno 25mm circa , Io non ho un tetto con tegole , ma un solaio con la guaina impermealizzata per tetti e c'ho rivestito anche tutta la canna fumaria dalla parte esterna. La mia domanda e' che istallando il tubo da 120 mm ricoperto totalmente da lana di vetro ( la parte che rimane all'interno della canna fumaria lato 25mm ) , tutto cio' con il calore emanato potrebbe danneggiare la guaina impermeabilizzante oppure non ci sono problemi ? Va bene ricoprire il tubo che rimane dentro la canna fumaria con lana di vetro, o crea problemi? Quale "mastice" devo mettere tra una giuntura e l'altra del tubo?

Grazie 1000!
    ciao ciao

• Oggetto: P960 di Mario del 25/11/2008, 22:59
    Messaggio: Se non pubblicate la mail non posso rispondervi

• Oggetto: termostufe bivalenti di roberto t. del 25/11/2008, 20:52
    Messaggio: buona sera a tutti, stò progettando la realizzazione di un impianto di riscaldamento per la mia abitazione ed ero interessato all'acquisto di una t.s. bivalente che potesse essere alimenta sia da pellet che da legna ho letto sul forum che si parla molto dei prodotti Ungaro. Avrei bisogno avere maggiori informazioni ed esperienze sulla doppia combustione e delle eventuali aziende produttrici (oltre la Ungaro). Grazie per l'aiuto Roberto.

• Oggetto: Riattivazione Stufa Mariù. di Marcello del 24/11/2008, 12:07
    Messaggio: Salve, durante il periodo estivo ho staccato l'alimentazione alla stufa.
    Adesso mi è venuto un dubbio.....
    Si è sprogrammata ? Devo far rifare il setting dei valori all'assistenza ?

• Oggetto: modifica forno a legna di salvatore del 24/11/2008, 16:46
    Messaggio: salve vorrei cortesemente sapere se era possibile modificare o utilizzare il forno a legna di un rustico in campagna come caminetto x riscaldare l'ambiente,tenga presente che è ubicato sotto un portico che verra chiuso,la casetta è a due piani con scaletta a chiocciola 120 di diametro ,senza porte tra le stanze x un totale calpestabile di circa 90 mq potrei anche aggiungere al piano superiore un stufetta a legna(zona notte).Grazie per la risposta.

• Oggetto: aspiratore cenero di massimiliano del 24/11/2008, 14:08
    Messaggio: Ciao a tutti,
    ho appena acquistato un inserto a legna e sono in cerca di un buon aspiratore per la cenere.
    Girando sul web ho trovato un aspiratore chiamato "CENERO" che ha in sè il motore e non ha bisogno di essere collegato ad altri apparecchi.
    Qualcuno sa darmi consigli in merito o eventualmente conosce altri apparecchi simili?
    Grazie a tutti
    ciao
    massimiliano

• Oggetto: info realizzazione forno di mauro del 24/11/2008, 11:47
    Messaggio: Salve a tutti ,
    ho sempre desiderato aver in casa un bel forno a legna per la cottura dei cibi e cosi' sto valutando enormemente di costruirmene uno con i mattoni refrattari.
    Ho cercato su internet documentazione varia ma alla fine l'unica cosa che ho trovato e' un piccolo libro dove spiega come realizzare la cupola in mattoni refrattari.
    Pero' non volevo realizzarmi solo un forno , ma volevo realizzarmi qualche cosa che mi facesse sia da forno che da unita' termica :)
    Avevo due alternative , dopo aver posato i mattori e bloccati con il cemento refrattario volevo ricoprire la cupola con tubi di rame per poter fa passe l'acqua del riscaldamento
    Seconda ipotesi nel realizzare la cupola volevo inserire delle lastre di ghisa , in modo tale che dall'esterno possa prelevare attraverso conduzione il calore dell'interno del forno.
    mia domanda , non e' che con questa soluzione rischio di spaccare la cupola visto la dilatazione termica della ghisa?

Voi cosa mi consigliate?

Grazie Mille
    Distinti saluti Mauro.

• Oggetto: edilkamin idrofox di Marco del 23/11/2008, 20:10
    Messaggio: Ciao io posseggo una idrofox ed ho il problema che mi si sporca il vetro dopo pochissimo funzionamento della stufa.
    Avete modo di dirmi come regolare meglio i parametri perchè il cat della mia provincia si rifiuta di farlo, secondo me perchè oltre a pulirla una volta all'anno spillandomi 120 euro a botta, non è capace a fare altro.