Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: ricerca ricambi o indirizzo rivenditori nikla stufe legna di racelik del 14/10/2008, 16:34
Messaggio: ho una stufa in ghisa funzionante a legna della NIKLAS modello comfort regent e non so dove trovare il vetro termico dello sportello della stufa. Non so più dove provare. Se qualcuno può indicarmi dove rivolgermi. Grazie - Oggetto: ricerca ricambi o indirizzo rivenditori nikla stufe legna di racelik del 14/10/2008, 16:24
Messaggio: ho una stufa in ghisa funzionante a legna della NIKLAS modello comfort regent e non so dove trovare il vetro termico dello sportello della stufa. Non so più dove provare. Se qualcuno può indicarmi dove rivolgermi. Grazie - Oggetto: stufe a legna canalizzibili di claudio del 14/10/2008, 12:42
Messaggio: salve, sono in procinto di aquistare una stufa canalizzabile dà mettere in un porticato esterno però chiuso a vetri e mandare l'aria calda in casa, almeno questa è la mia idea,la potenza che mi serve è intorno a 10kw sono però indeciso sù tre modelli di 3 ditte diverse qualcuno può aiutarmi? i modelli sono; thermorossi 700 oppure 800. cadel mod. iride o piazzetta e 913 o analoghe canalizzate. sò che ci sono differenze di prezzo ma vorrei sapere dà chi più è esperto le differenze sostanziali. grazie a tutti. saluti - Oggetto: consiglio sui termocamini di Gianni del 12/10/2008, 13:14
Messaggio: Ciao, vorrei un consiglio per quanto riguarda i termocamini. Ho un appartamento di circa 115 mq dove sono posizionati 5 ventilconvettori ferroli e 3 radiatori in ferro, quest'ultimi sono alimentati da una galdaia a gas marca Vailant. Ho la possibilità di mettere in un salone un termocamino a legna e quindi collegarmi tutto all'impianto gia esistente, risparmiando gas, in quanto sono proprietario di legna. Nel mio paese ci sono due rivenditori con rispettive marche uno Famar molto carino e l'altro nordica meno rifinito e meno caro ma con qualità tecniche simili. Vorrei un consiglio da qualcuno che ha esperienza in quanto sono indeciso sulla marca e sulla grandezza del termocanino. I rivenditori mi hanno consigliato quello da 20.000 Kcal/h. E' sufficente per alimentare tutto il mio appartamento? Grazie ciao.
- Re: consiglio sui termocamini di gianca51 del 13/10/2008, 11:38
Nessuno potrebbe darti un indicazione corretta circa la potenza necessaria perchè le indicazioni fornite 115 mq e altro non lo permetterebbero.
Per le marche non mi pronuncio, ma per la potenza, se le dimensioni non cambiano di tanto ed hai la possibilità installa un termocamino più grande, il massimo che puoi installare all'interno è pari a 30000 kcal.
Solitamente la differenza di prezzo fra uno da 30000 ed uno da 20000 non è tanta, però non hai problemi.
Ovviamente in un termocamino la potenza fornita all'acqua è proporzionale alla legna con cui lo carichi, un termocamino da 30000 kCal, mantiene un rendimento ottimale, anche se poni legna perchè lui fornisca "solo" 10000 kCal, però nelle giornate di gelo se ti dovessero servire 30000 kCal. sei a posto.
- Re: consiglio sui termocamini di gianca51 del 13/10/2008, 11:38
- Oggetto: forno in ferro di tiziana del 10/10/2008, 11:15
Messaggio: buongiorno a tutti, vorrei sapere il Vs parere su un camino con forno che mi è stato fatto artigianalmente.
la parte del focolare è costituita da un inserto in ghisa della blanzek con vetro, nella parte dove si attacca la canna fumaria mi ha costruito un forno in ferro con intorno passaggio dei fumi in camera d'aria chiusa sempre da lamiera in ferro che poi si aggancia in canna fumaria da 18 cm che va in verticale sul tetto. le mie perplessità riguardano il giro del fumo che ho paura che nel tempo depositi nell'interno superiore del forno la fuligine e poi il forno stesso che ha nella parte piana dei mattoni in refrattario e nelle pareti di rivestimento il ferro grezzo che ora dopo una stagione di funzionamento presenta (con la condensa che si forma all'interno quando si cucina ) un alone di ossidazione del ferro.non mi sembra quindi molto igienico. cosa ne pensate?
- Re: forno in ferro di tiziana del 13/10/2008, 09:46
--------------------------------------------------------------------------------
Oggetto: "forno in ferro" di tiziana del 10/10/2008, 11:15
buongiorno a tutti, vorrei sapere il Vs parere su un camino con forno che mi è stato fatto artigianalmente.
la parte del focolare è costituita da un inserto in ghisa della blanzek con vetro, nella parte dove si attacca la canna fumaria mi ha costruito un forno in ferro con intorno passaggio dei fumi in camera d'aria chiusa sempre da lamiera in ferro che poi si aggancia in canna fumaria da 18 cm che va in verticale sul tetto. le mie perplessità riguardano il giro del fumo che ho paura che nel tempo depositi nell'interno superiore del forno la fuligine e poi il forno stesso che ha nella parte piana dei mattoni in refrattario e nelle pareti di rivestimento il ferro grezzo che ora dopo una stagione di funzionamento presenta (con la condensa che si forma all'interno quando si cucina ) un alone di ossidazione del ferro.non mi sembra quindi molto igienico. cosa ne pensate?
- Re: forno in ferro di tiziana del 13/10/2008, 09:46
- Oggetto: info fiere di luca B del 12/10/2008, 12:55
Messaggio: Salve è molto che vi seguo ed è un forum molto interessante. Vorrei sapere se ci sono nei prossimi mesi delle mostre o fiere (come progetto fuoco tenutasi a Verona). Dato che sono interessato ad istallare prossimamente un impianto a caminetto ad aria calda. Vi ringrazio anticipatamente e Vi saluto - Oggetto: piazzetta P962 di Giosuè del 12/10/2008, 10:00
Messaggio: Salve a tutti, devo acquistare una stufa a pellet e ho pensato alla PIAZZETTA P962 canalizzata. In sostanza devo scaldare circa 85 mq e collocando la stufa in un soggiorno di 18 mq con due canallizzazioni molto brevi a 90° l'una rispetto all'altra (forando semplicemente il muro riesco a mandare l'aria calda anche nelle altre stanze. Abitando al'ultimo piano con sopra un terrazzo semplicemente catramato come deve essere realizzata la canna fumaria in particolare per evitare infiltrazioni di acqua?
Qualcuno mi può aiutare a sciogliere questi dubbi? Grazie a tutti - Oggetto: costo pellets di beppone del 09/10/2008, 15:32
Messaggio: buongiorno. mi piacerebbe sapere il costo del pellets nelle varie regioni, è solo una curosità. io per 4 bancali da 66 sacchi l'ho pagato 3.93 al sacco, è buono e certificato DIN +. Abito a sud di varese. grazie
- Re: costo pellets di gianca51 del 11/10/2008, 08:01
Auchan DIN + 2,99 al sacco.
Conforama Enerles 2,99 al sacco.
Provati a lungo, ottimi.
Mi sa che ti hanno paccato.
- Re: Re: costo pellets di beppone del 11/10/2008, 20:06
ciao a tutti. vedo ciò che avete pagato per un buon tipo di pellets e penso anch'io che forse ho speso un po' troppo, dico forse perchè il trasporto a casa con sponda idraulica incide circa per 50-60 euro al bancale, questo fa salire il costo di parecchio. in conclusione per il prox acquisto vedrò meglio in giro. grazie delle risposte da beppone
- Re: costo pellets di fabrizio del 11/10/2008, 19:31
Acquistato in maggio 2008
ALTO FUOCO PRIANT
ISO/IEC17025
euro 2,70 AL SACCO IN BANCALI DA 70
Zona Vicenza
Trasporto non compreso
Saluti
- Re: costo pellets di gianca51 del 11/10/2008, 08:01
- Oggetto: E' on-line il Nuovo Sito AGRIFIRE® di AgriFIre del 10/10/2008, 19:26
Messaggio: Per tutti gli interessati ad un pellet:
Economico
Alto Potere Calorifico
Basso contenuto di Ceneri
collegati al sito:
http://roanacereali.com/agri_fire_homepage.html
Ciao. - Oggetto: stufa Royal : modelo Baita o King ? di Alessandro del 10/10/2008, 15:15
Messaggio: Save a tutti .
Ho deciso di acquistare una stufa per legna e la mia scelta è tra due modelli di marca Royal e piu precisamente tra la Baita e la King (a quanto pare la differenza sta solo nella camera di combustione : una è in ghisa , l'altra è in refrattario )quali sono le differenze ? Quale è la piu indicata considerando che devo riscaldare un locale di 65m cubi ? Entrambe le stufe pur avendo una sezione uscita fumi del 12 prevedono una canna fumaria del 15 . Considerando che l'altezza della canna fumaria = 9m e saranno presenti :n°2 curve a 45° e 1,5 m di tubazione suborrizontale posso utilizzare una canna fumaria del 12 dato che ho probblemi di spazio ? La canna fumaria che passerà attraverso un solaio in legno , puo essere sfruttata per intergrare il riscaldamento classico a termosifone anche al piano superiore ? Grazie in anticipo a chiunque può darmi consigli .