Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: caldaie a legna ...pellet..onnivore...boh??? di mattia del 04/10/2008, 16:18
Messaggio: Ciao a tutti, intanto complimenti agli amministratori del sito il quale è veramente ben fatto...chiedo lumi in merito alle caldaie a legna . pellet ed onnivore...ossia io vivo in un' abitazione a due piani ,nella quale adesso è in un funzione una vecchia caldaia a gas metano e visti i tempi che corrono vorrei sostituirla.... inzialmente mi ero orientato su una caldaia della buderus o della lohe , quelle con la sonda lambda che regola l' aria che viene inviata al fuoco.. voi che dite di questi prodotti??? li avete gia provati??? sono affidabili??? dopo ho visto le caldaie onnivore.. quelle che mangiano tutto pure la legna...ma come rendimenti come siamo??? ogni quanto vanno caricate??? rende più una caldaia a legna oppure una onnivora che idea avete in merito??? come manutenzione cosa va fatto??? rotture guasti???
ciao e grazie mattia
- Re: caldaie a legna ...pellet..onnivore...boh??? di giancarlo del 06/10/2008, 18:48
Tante, troppe domande sull'argomento, si potrebbe scrivere un libro. Forse mirando meglio le domande si può rispondere.
- Re: caldaie a legna ...pellet..onnivore...boh??? di giancarlo del 06/10/2008, 18:48
- Oggetto: perdita fumo canna in ferro 20x30xml 10 di CHIODO CARLO del 06/10/2008, 11:44
Messaggio: Buon giorno a tutti. Ho la casa invasa da fumo. La canna fumaria lunga 10 mt circa è in ferro, incassata nel muro. Le misure sono 20x30. Vorrei sapere se all'interno metto, se ci riesco, una canna in acciaio di diametro di cm 18, data la lunghezza di 10 mt, il tiraggio sarà buono o avrò altri problemi in seguito.
La caldaia è tipo CTM di 30... calorie con produzione di acqua sanitaria e da riscaldamento.
- Re: perdita fumo canna in ferro 20x30xml 10 di Maurizio del 06/10/2008, 15:24
Ciao Carlo, io tiposso dire che ho un termocamino con canna di acciaio di cm18 e la canna fumaria è lunga circa 7 metri e va bene.
Penso che non ci dovrebbero essere problemi.
Saluti MAurizio
- Re: perdita fumo canna in ferro 20x30xml 10 di Maurizio del 06/10/2008, 15:24
- Oggetto: pareri su preventivo e installazione stufa a legna di Merj del 06/10/2008, 09:50
Messaggio: Buongiorno,
vorrei avere un parere da qualcuno che ha già installato o se ne intende di stufe a legna, allora il preventivo che mi han fatto è di 2800 € completo di IVA, trasporto, montaggio stufa, montaggio canna fumaria in acciaio inox a doppia parete.
La stufa è mod. MCZ Zenit da 7.4 Kw con scaldavivande.
Cosa ne dite come trovate voi il preventivo? - Oggetto: stufa a olle di Silvia del 06/10/2008, 08:29
Messaggio: Salve sono Silvia e mi piacerebbe provare a costruire una stufa a olle. sono curiosa di capire il funzionamento e il percorso che fanno i fumi all'interno e di come vanno posizinete le olle al suo interno. so che non è semplice che devono essere disposte in un certo modo per far si che il tutto funzioni.. - Oggetto: canna fumaria di chiodo carlo del 05/10/2008, 21:09
Messaggio: ho perdite di fumo lungo la canna fumaria.Questa è in ferro, di cm. 20x30 e lunga mt 10 circa.Se all'interno di questa canna in ferro metterei un'altra canna di acciaio di diametro di cm 18, che mi dite che questa misura è sufficiente di gestire il fumo di una caldaia ctm di 30.000 calorie, o debbo passare dentro quel materiale gonfiabile per sanare le infiltrazioni che ho nelle camere da letto dei miei figli? - Oggetto: EPS per isolamento canna fumaria? di francesco del 04/10/2008, 16:23
Messaggio: Buongiorno, ho una casa su tre piani con con la canna fumaria esterna avente un'alteza di 9metri; costituita da blocchi prefabbricati in C.A. Ci stiamo accingendo a fare il cappotto in EPS e volevo sapere se questo isolante è idoneo anche per l'isolamento della canna fumaria e se può giovare anche per il riscaldamento interno oltre al maggiore tiraggio dei fumi. Aggiungo che la canna fumaria viene regolarmente pulita dallo spazzacamino ogni anno. In attesa di una vostra "attesissima" risposta ringrazio in anticipo. - Oggetto: Interesato a un impianto pelets di IVAN del 24/09/2008, 08:23
Messaggio: Ciao a tutti.Vorrei vedere la possibilità di iniziare una attività di produzione di pellets in Moldavia(est Europa)vista la disponibilità della materia prima,la grande richiesta del mercato locale e europeo.Vorrei avere delle idee per un progeto che sarebbe il primo in Moldavia.Sarei interesato a un impianto pelets prima non di grande produzione (anche usato)come preventivo,machinari,info mq capanone,
info tel Moldavia 003739286600(parlo italiano)
Distinti saluti
Ivan Butuceanu
- Re: Interesato a un impianto pelets di rex del 27/09/2008, 14:03
Mi sto informando,
appena so qualcosa ti faccio sapere
- Re: Interesato a un impianto pelets di momo58 del 04/10/2008, 13:06
Ho un impianto da 350/400 kg/h e potrei essere interessato a cederlo per problemi familiari.Ci possiamo comunque scrivere sulla posta elettronica ,il mio indirizzo è vittoriomonari@virgilio.it il telefono 00393383484387.
Saluti
Vittorio
- Re: Interesato a un impianto pelets di rex del 27/09/2008, 14:03
- Oggetto: Canna fumaria in ottone. di Giuseppe del 03/10/2008, 06:41
Messaggio: Salve a tutti,
ho appena comprato una splendida tufa della ditta "Ceramiche Pugi" e vorrei installare una canna fumaria in ottone (soltanto nella porzione che va dalla stufa al solaio, all'esterno proseguo con una canna fumaria in acciao coibentato). Il mio installatore ha qualche dubbio sull'utilizzo dell'ottone, oltre a qualche problema per reperire i tubi. Qualcuno mi sa fornire qualche informazione in più? Grazie.
- Re: Canna fumaria in ottone. di Bagnolini geom. Giulio del 04/10/2008, 06:51
La sconsiglio di farlo massicio in ottone in quanto è materiale che già in condizioni normali presenta problemini di ossidazione, tanto che per pezzi speciali (cassette lettere, borchie, ecc.) deve essere trattato. Non oso pensare quando è soggetto a condizioni limite come quelle delle altissime temperature con fumi agressivi provocati dalla combustione.
Ma la cosa che più stupisce poi è l'idea pensando all'enorme costo del materiale.
Scusi ma perchè non utilizza una canna doppia parete con interno in acciaio e rivestimento esterno in ottone (ad esempio quelle della Bolletta)?
L'effetto da fuori è sostanzialmente identico, la resa nel tempo è superiore grazie all'acciaio, ed il portafoglio è colui che ne trae maggior beneficio....
Cordialità
www.geocities.com/caminisenzafumo
Bagnolini geom. Giulio
- Re: Re: Canna fumaria in ottone. di Giuseppe del 04/10/2008, 08:42
Salve,
innanzitutto la ringrazio per la risposta. Per quanto riguarda l'utilizzo della canna a doppia parete, vorrei evitarlo, almeno all'interno dell'abitazione, in quanto perderei il calore che produce la canna fumaria riscaldandosi. All'esterno ho comunque preventivato di utlizzare acciaio a norma di legge. Ho appurato che la ditta Bolletta produce canne fumarie in ottone massiccio anche da 1 mm e vorrei utilizzare queste solo per il tratto interno (di circa 2 mt). Non vorrei però fare qualcosa di cui dovermi pentire in seguito solo per salvaguardare l'estetica. Un grazie anticipato a chiunque altro voglia darmi un ulteriore suggerimento.
- Re: Re: Re: Canna fumaria in ottone. di maik del 04/10/2008, 12:22
Con le stufe che tramite giro fumi accumulano calore, c'è il problema che i fumi stessi ne escono raffreddati e ci possono essere problemi di condensa oltre che di tiraggio ridotto. Un tubo spesso aiuta, quindi se ti è possibile prendilo del maggior spessore in commercio.
- Re: Canna fumaria in ottone. di Bagnolini geom. Giulio del 04/10/2008, 06:51
- Oggetto: mattoni refrattari di enzo del 29/09/2008, 14:11
Messaggio: è da un po' che penso a come costruire un forno a legna e grazie all'aiuto di questo magnifico sito ora mi è tutto chiaro, o quasi. L'unico dubbio che mi rimane è questo: per la parte a contatto con il fuoco è proprio indispensabile usare i mattoni refrattari e relativa malta refrattaria? e se usassi mattoni di una volta, quelli fatti a mano, che si trovano nei ruderi delle case antiche non potrebbero andare altrettanto bene? si eviterebbe un costo notevole! resterebbe solo quello della malta refrattaria se non si può usare quella comune!!!
ciao grazie per l'attenzione
- Re: mattoni refrattari di Bagnolini geom. Giulio del 03/10/2008, 21:48
Non è la stessa cosa in quanto i mattoni refrattari sono realizzati con impasti ricchi di alluminio e poveri di sabbia, quarzo e ossido di ferro e non subiscono deformazioni se sottoposti ad alte temperature e sono porosi, formati da grani agglomerati da leganti ceramici e/o chimici cosa che gli permette di mantenere la temperatura raggiunta senza trasmetterla. L'ideale quindi per i forni.
Non è materiale supplibile con mattoni comuni.
Cordialità
www.geocities.com/caminisenzafumo
Bagnolini geom. Giulio
- Re: mattoni refrattari di Bagnolini geom. Giulio del 03/10/2008, 21:48
- Oggetto: REGOLE POSIZIONAMENTO CANNA FUMARIA di mauri60 del 29/09/2008, 09:51
Messaggio: Buongiorno a tutti, sto valutando installare una caldaia a legna per il riscaldamento.
Per fare ciò devo realizzare un locale adeguato addossato al lato della casa.
Il mio dubbio è la canna fumaria, ci sono delle norme che stabiliscono dei vincoli per posizione come per esempio distanza minima da finestre, minima sporgenza dal tetto etc.
Potete darmi delle indicazioni a questo proposito
Grazie
Maurizio
- Re: REGOLE POSIZIONAMENTO CANNA FUMARIA di mauri60 del 01/10/2008, 09:50
Nessuno sa indicarmi quali norme o regole vanno rispettate per una canna fumaria per una caldaia a legna?
- Re: REGOLE POSIZIONAMENTO CANNA FUMARIA di Bagnolini geom. Giulio del 03/10/2008, 21:38
Guardi il Codice Civile pur prolifico in tema di norme sulle distanze (alberi, scarichi, finestrature, ecc.) non affronta il problema delle canne fumarie non imponendo quindi vincoli particolari.
Deve pertanto fare riferimento al Regolamento edilizio della sua città (le principali lo riportano nel loro sito internet ufficiale) dove quasi sempre se ne parla. Dipende pertanto dalle norme locali del Comune dove lei vive.
Cordialità
www.geocities.com/caminisenzafumo
Bagnolini geom. Giulio
- Re: REGOLE POSIZIONAMENTO CANNA FUMARIA di mauri60 del 01/10/2008, 09:50
