Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: Regolazione consumo pellet di Antonis del 15/02/2007, 18:34
Messaggio: Rengo una stuffa Mariù, il menù parametri è identico a quello della Iris
Voglio impostare consumo pellet :
0,5kg/h a potenza P1
1kg/H a P2
1,5/H a P3
quelli parametri devo cambiare ( so entrare nel menù parametri)
AT per avere successo le regolazioni deve essre On o off?
Grazie!!
- Re: Regolazione consumo pellet di fabio del 23/09/2008, 07:48
ciao antonis, ho letto sul forum che chiedevi informazioni per regolare la stufa mariù, volevo chiederti se potevi darmi soluzioni sui parametri della stufa, come impostrarli perchè l'ho presa seminuova in un rivenditore utilizzata per le fiere ad un ottimo prezzo, non posseggo le istruzioni però ho visto che anche alla 1° velocità la fiamma e sempre molto alta, un caldo della madonna (il mio grottino circa 40mq è bollente in due ore) però la ventola è molto rumorosa, se qualcuno mi può aiutare.
- Re: Regolazione consumo pellet di fabio del 23/09/2008, 07:48
- Oggetto: consiglio per acquisto camino di Dante del 22/09/2008, 21:21
Messaggio: Ho una sala di 25 mq circa. Volevo installare un camino per motivi principalmente estetici (c'è già un riscaldamento a termosifoni). Vorrei quindi evitare di spendere cifre enormi (> 4000)
Mi sono fatto fare alcune preventivi nei vari fornitori qui in zona (Como-Erba-Lecco) ma, oltre ad essere un pò perplesso per il prezzo sono completamente confuso anche sulla tipologia.
Alcuni propendono per i monoblocchi con tiraggio forzato, altri propongono degli inserti a convenzione naturale.
Sono arrivato a 2 modelli tra cui scegliere:
- un inserto SUPRA in ghisa, a convenzione naturale, che completo di rivestimento mi costa 2300 circa. Ha, almeno secondo me, un grosso difetto, il portello in vetro si apre ad anta e non a scorrimento verso l'alto.
- un monoblocco di un produttore della zona, con tiraggio forzato. Il difetto principale di questo è la ventola, l'ho sentita in funzione e secondo me in una sala è troppo rumorosa. Qui siamo intorno ai 3000 rivestimento compreso.
Scusate se ho ripetuto domande già fatte ma sono talmente confuso che ho bisogno di risposte disinteressate e mirate alla mia situazione.
Grazie - Oggetto: acqua dura e termocamino di antonino del 22/09/2008, 13:49
Messaggio: salve a tutti.
oggi l'draulico al quale mi sono rivolto per avere informazioni sull'installazione di un termocamino (per la cronaca punto su un 35 kw per una casa da 240 mq su due livelli) mi ha sconsigliato categoricamente di installare un termocamino con sistema di produzione acqua sanitaria in quanto a suo dire raggiungendo l'acqua temperature ragguardevoli si verifica una consistente caduta del calcare che ostruisce o danneggia in breve tempo irreparabilmente serpentine e scambiatori. Il problema ha aggiunto è particolarmente sentito nelle zone come la mia (prov. napoli) con acqua molto dura.
Mi ha cmq proposto per la produzione di acqua calda sanitaria l'installazione di un boiler separato che non presenta le stesse problematiche agli scambiatori.
Voi siete a conoscenza di tali problematiche che riguardano i termocamini sanitari?In particolare c'è qualcuno che ha subito danni da calcare all'impianto sanitario?anche in prvincia di napoli?
grazie a tutti
- Re: acqua dura e termocamino di Carmine del 22/09/2008, 14:42
La cosa che ritengo sbagliata è quella di valutare i prodotti per categorie come se tutti i termocamini fossero uguali o tutti i bollitori. Infatti ci sono termocamini che hanno lo stesso scambiatore di alcuni bollitori ed altri che sono molto differenti. Le faccio notare inoltre che anche molte caldaie a gas hanno lo stesso tipo di scambiatori di alcuni termocamini e cose di questo genere. Inoltre, uno scambiatore una volta intasato si può pulire mediante lavaggio chimico sia alle caldaie a gas che ai bollitori che ai termocamini. Naturalmente più grande è la sezione dei tubi dello scambiatore, meno sarà soggetto all'intasamento e più facile risulterà la sua pulizia. Riguardo all'eventuale danneggiamento, uno scambiatore in rame, essendo come materiale più nobile dell'acciaio solitamente sopravvive allo stesso. In definitiva molto probabilmente finirà prima il termocamino, il bollitore ecc. che il suo scambiatore. Pertanto il suo installatore può aiutarla a trovare un termocamino con uno scambiatore che più si addice alle sue necessità invece di proporle un bollitore che magari al suo interno ha lo stesso tipo di scambiatore. Saluti. Carmine
- Re: acqua dura e termocamino di Carmine del 22/09/2008, 14:42
- Oggetto: ecomonoblocco palazzetti: consigli d'uso di max del 22/09/2008, 11:24
Messaggio: Salve a tutti, volevo chiedere un consiglio sull’utilizzo del camino ecomonoblocco palazzetti:
La domanda è la seguente:
Ho cercato di utilizzare il camino nelle varie modalità: AUT, MAN e PROP, ma a tutti gli effetti solamente in modalità MAN ho un buon utilizzo del monoblocco in quanto se imposto in modalità AUT a 37 gradi la ventola si spegne mentre in modalità PROP la ventola gira troppo debole.
Aggiungo che faccio scaldare il camino fino a 70 gradi ma naturalmente quando accendo la ventola (velocità 4) la temperatura scende sotto i 40 gradi.
Ho anche provato a modificare i parametri delle modalità AUT e PROP ma non posso scendere al di sotto di valori minim,i secondo me alti e nel libretto di istruzioni della centralina non ho visto altre possibilità di regolazione.
In termini di riscaldamento della casa, sono abbastanza soddisfatto però vorrei evitare di andare di tanto in tanto a spegnere e poi riaccendere la ventola quando la temperatura si abbassa troppo.
Qualcuno sa consigliarmi in merito sulla programmazione della centralina o sul migliore modo di utilizzo del monoblocco ad esempio quale è la temperatura ottimale di funzionamento del camino - Oggetto: pellet di fabry65 del 22/09/2008, 11:06
Messaggio: ciao a tutti volevo un consiglio per l istallazione di una stufa a pellet in quanto io ho un impianto a bassa temperatura alimentato a gpl vorrei sapere se conviene mettere una stufa a pellet per scaldare l impianto e produrre l acqua e se conviene quanto si risparmia in percentuale grazie saluti fabry - Oggetto: Consiglio per acquisto piccola stufa a pellet silenziosa di DARIO del 21/09/2008, 19:33
Messaggio: Ciao a tutti,
ho deciso di acquistare una stufa a pellet per riscaldare un ambiente con un volume di circa 70 metri cubi. Visto che il locale è piccolo, sono orientato verso la stufa della Thermorossi Ecotherm 1000 le cui caratteristiche tecniche mi sembrano molto interessanti. Dai dati risulta che è anche silenziosa visto che il rumore generato è nell'ordine dei 36 Decibel (apprezzo molto questo produttore che certifica il livello di rumorosità).
Vorrei sapere se c'è qualcuno che la conosce e se può darmi il suo parere in merito.
Grazie.Ciao - Oggetto: camino per cucina e sistemi di chiusura di david del 21/09/2008, 10:02
Messaggio: salve, sto progettando la mia nuova casa. Vorrei inserire in cucina un camino, tipo prefabbricato, aperto adatto per cucinare con bocca di 120 cm. Non mi interessa per il riscaldamento. Vorrei anche chiuderlo per sicurezza con un vetro per evitare perdite di calore quando è spento. Ho interpellato un rivenditore/costruttore di camini della mia zona e mi ha sconsigliato e mi ha detto che costerebbe troppo. Ma è così difficile trovare il vetro e relativo telaio da installare davanti al camino? grazie - Oggetto: consiglio di Tinto del 21/09/2008, 07:25
Messaggio: Ciao a tutti e complimenti per il forum, sono anni che vi seguo. Ho una casa indipendente di circa 100mq che oggi scaldo con un inserto con impianto di aspirazione dell'aria calda, purtroppo quando ho ristrutturato la casa avevo un cane di idraulico e non mi sono fidato di fargli installare un termo camino (per fortuna ), il mio problema è quello dell'acqua sanitaria che ad oggi viene scaldata da una caldaia a GPL con elevato consumo di gas, vorrei sapere da voi se con qualche accorgimento posso sfruttare l'inserto che ho e scaldare l'acqua, magari anche solo come ausilio alla caldaia, sto prendendo anche in considerazione i collettori solari ma solo per 6 o 8 mesi all'anno.
Grazie dell'aiuto. - Oggetto: stufa o inserto ventilato? di Ruggero del 12/09/2008, 21:51
Messaggio: Ciao a tutti, necessito di consiglio:
ho una nicchia con la canna fumaria al centro dove anticamente, credo, c'era un caminetto. poi murata, l'ho riportata alla luce.
Ora vorrei inserire qualcosa che faccia calore e "tappi" il buco.
Le dimensioni non sono standard ma sono 60 larghezza, 40 profondità, 85 altezza.
Stavo pensando a un inserto ventilato verticale, ma costano per me molto...
Ha senso mettere una stufa, eventualmente lasciando un minimo spazio d'aria all'interno della nicchia tra il cemento di cui è fatta e la stufa stessa?
Vi chiedo supporto e consigli....
Grazie da un nuovo!!!
- Re: stufa o inserto ventilato? di giangi del 19/09/2008, 21:08
prova a chiedere qui: forum.palazzetti.it
se non ti sanno rispondere loro....
- Re: Re: stufa o inserto ventilato? di antonio del 20/09/2008, 08:03
Non ho capito perchè quelli che comprano palazzetti ne debbano sapere più di noi ? Sono forse i depositari dell'unica verita?
Comunque non bisogna per forza avere a che fare con la Palazzetti , che per la verità vende prodotti di discreta(modesta) qualità a prezzi alti.
Credo che la domanda sia pertinente e ritengo al di la dell'impatto estetico sicuramente poco attraente, la soluzione sia fattibile. Certo un inserto verticale è più indicato. Un inserto ventilato verticale 80x 50 lo puoi trovare a intorno ai € 1800 ca. sicuramente più di una stufa da 5/6 kw ma con un risultato estetico assai differente.
Ciao
- Re: Re: Re: stufa o inserto ventilato? di giangi del 20/09/2008, 13:49
credo di essermi espresso male. Non volevo certo dire che ne sanno più di noi... Beh, più di me credo di si dato che non sono un tecnico, ma comunque non volevo assolutamente dire questo, né offendere nessuno.
Ho solo pensato che, dato che da quello che mi risulta sono gli unici produttori di camini e stufe ad avere un forum, tanto vale che noi utenti lo sfruttiamo per quanto possibile. Tutto qui.
Se poi parliamo di qualità, da utilizzatore io sono più che soddisfatto della mia Freddy Palazzetti, ma come ho detto non sono un tecnico e il mio è solo un parere da utilizzatore
- Re: stufa o inserto ventilato? di DARIO del 20/09/2008, 21:58
Ciao Roberto, se opterai per il camino o inserto ventilato, ti consiglio di visionarlo acceso perchè nessun produttore (tranne la Thermorossi) dichiara la rumorosità del prodotto. Te lo dice uno che l'anno scorso ha acquistato un Ecopalex 64 della Palazzetti, la cui rumorosità lo rende insopportabile. Solo se la velocità delle ventole è bassa, il rumore è tollerabile(ma il calore non viene irraggiato a distanza).Ciao.
Dario
- Re: stufa o inserto ventilato? di valerio del 21/09/2008, 07:19
io ti consiglio di mettere un inserto a pellet .Ho fatto fare nel 2006 un caminetto mettendo un inserto dela thermorossi e ho avuto ottimi risultati , e vero che spendi di piu rispetto alla stufa ma... nel tempo sei ripagato ciao
- Re: stufa o inserto ventilato? di giangi del 19/09/2008, 21:08
- Oggetto: stufa di Ale del 20/09/2008, 20:29
Messaggio: La situazione è questa: il piano terra di casa mia è circa 150 mq sostanzialmente un grande open space tranne la cucina ed un bagno. Nella sala ho un grande camino con vetro di cui sono molto contento tranne la canalizzazione non ventilata dell'aria calda che avremmo potuto fare meglio. Dalla parte opposta, una sorta di studio, stavo pensando di mettere una stufa, che andrebbe collegata ad una canna fumaria esterna da creare. Ho la disponibilità di un pò di legna quindi escluderei le stufe a pellets. Ho visto le Bullerjan che non mi dispiacciono anche come posssibile elemento di arredo, stavo valutendo le stufe ad accumulo ma non essedno a casa di giorno non penso sia la soluzione migliore, non so niente delle stufe parzialmente ad accumulo (tipo le doppio calore della Tulikivi). Avete dei suggerimenti?