Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Scarso tiraggio caminetto di Stefano del 27/12/2006, 17:45
    Messaggio: Salve a tutti,
    nella mia sala di 20mq ho un caminetto ad angolo, con apertura della bocca è circa 70x60cm. La canna ha dimensione circa 15x15cm e alta circa 6 metri. Il caminetto fa molto fumo, sopratutto all'accensione, in particolare se non spalanco la finestra. Un tecnico di camini mi ha suggerito di intervenire pesantemente con opere di muratura, oppure di inserire un tiracamino in cima. Essendo quella del tiracamino la soluzione più economica (circa 400 Euro), cosa ne pensate? Avete idee o suggeriemnti al riguardo? Grazie 1000 x le risposte.
    • Re: Scarso tiraggio caminetto di Felice del 28/12/2006, 08:35
      Buongiorno, sig Stefano auguri per il suo santo l'altro ieri, lei ha tre lavori da fare eseguire in modo professionale, la canna fumi del 200 interno acciaio inox 216, un foro del 200 per la presa aria esterna, e inserire un inserto a chiusura stagna, e in questo modo e solo in tal modo lei risolverà i problemi del suo camino,saluti e ancora auguri Felice.
      info@casafelice.it
    • Re: Scarso tiraggio caminetto di Bagnolini geom. Giulio del 31/12/2006, 00:19
      Gentilissimo sig. Stefano, purtroppo salta all'occhio una lampante e chiara sproporzione tra l'apertura della bocca del suo caminetto e la canna fumaria. Oltre a questo vedo anche che chi le ha costruito il caminetto non conosceva molto la materia, non avendo predisposto un'adeguata presa d'aria.
      L'aspiratore da porre in cima al camino è soluzione che alla fine crea più problemi che vantaggi e penso che i 400 euro siano alla fine soldi buttati.
      Nella sua situazione ridimensionerei tutto il caminetto (in maniera stavolta corretta): spenderà un po' di più ma sicuramente potrà finalmente godere la gioia di un vero camino a tiraggio naturale dove poter anche cuocere qualche grigliata.

www.geocities.com/caminisenzafumo
      Bagnolini geom. Giulio

• Oggetto: Presa aria esterna di paolo del 30/12/2006, 12:09
    Messaggio: Qulcuno mi può aiutare in tutta questa confusione:
    - la presa d'aria per un caminetto inserto chiuso é necessaria sia canalizzata fin sotto il focolare oppure é sufficiente un foro nel muro con la doppia grata?

Sono in fase di costruzione é alcuni rivenditori mi hanno detto che basta il foro, altri invece mi hanno detto di canalizzare l'aria con 2 tubi da cm 6/8 sotto il pavimento che poi andranno collegati alla caminetto....

Insomma cosa devo fare?
    La soluzione del semplice foro mi é stata indicata dal venditore di caminetti Deville?
    Qualcuno ne conosce la qualità?

Grazie

• Oggetto: ricambi stufe a pellet di Mario Di Giovanni del 24/12/2006, 15:30
    Messaggio: Ciao!

Uso da quattro anni una stufa a pellet con soddisfazione: bassi consumi e buona resa.

Vivo però temendo che uno dei tanti pezzi che la fanno funzionare si possa rompere e possa poi incontrare difficoltà nel reperirne il ricambio.

Mi piacerebbe affrancarmi del tutto dal servizio di riparazione della ditta madre: vivendo isolato sui monti non posso basarmi sull'intervento di un tecnico che chissà se e quando arriverà ed a che prezzo.

Qualcuno tra i presenti è a conoscenza di un qualche magazziono di ricambi per stufe a pellet? Magari on line!

Dove si possa acquistare:

ventole scarico fumi
    schede elettroniche
    sensori flusso aria etc.
    candeletta accensione

ed ogni altro aggeggio che c'è dentro una stufa a pellet.

Quando ho acquistato la mia stufa l'ho scelta anche sulla base della possibilità d'intervenirci su. Ne ho scelta una con una struttura abbastanza accessibile, non troppo compatta, e con possibilità di apportarvi piccole modifiche. Ed ora vorrei cominciare a dotarmi di qualche pezzo di ricambio a buon prezzo.

Ciao e grazie a chi vorrà rispondermi.

Mario
    • Re: ricambi stufe a pellet di Felice del 25/12/2006, 17:46
      Buongiorno sig. Mario, penso che un negozio così non lo troverà mai, e se le posso dare un umile consiglio, eviti il fai da tè e stia alla larga anche dai dispensatori di parametri per quanto riguarda le stufe a pellets,auguri e saluti,Felice.
      info@casafelice.it
    • Re: ricambi stufe a pellet di Frank del 26/12/2006, 15:37
      dicci almeno marca e modello della stufa ! ognuna ha pezzi diversi .......
      • Re: Re: ricambi stufe a pellet di Mario Di Giovanni del 26/12/2006, 21:53
        è l'unica stufa senza ventola per la diffusione del calore, è austriaca, è una visio...naria

ringrazio Felice per l'invito alla cautela
        ma la vita a che serve se non ad imparare?

ciao, mario

p.s.: riporto un paio di indirizzi di ditte che fanno ventole (ma sono all'estero!)

http://www.ziehl-ebm.fi/
        http://www.ebmpapst.com/
    • Re: ricambi stufe a pellet di HABITEK del 30/12/2006, 09:11
      Gent. Sig. Mario,

ho letto la sua email.
      Siamo rivenditori di ricambi per stufe a pellet.
      Visitando il nostro sito: www.habitek.it alla sezione Ricambi potrà trovare ciò di cui ha bisogno.
      Per qualunque richiesta può inviarci una email all'indirizzo: staff@habitek.it.
      Il nostro staff sarà lieto di aiutarla
      Certi di averle fatto cosa gradita inviamo cortesi saluti.

Staff Habitek

• Oggetto: Caldaia o stufa idro? di marco del 28/12/2006, 09:34
    Messaggio: Buon giornoa tutti, mi chiamo marco e scrivo da trieste, abito in una bifamiliare, il mio appartamento è di 146 mq su un unico piano attualmente è riscaldato da una stufa ecofire idro a pellet della palazzetti da 11mila kcal e decisamente non è sufficiente a riscaldare tutta la casa. Il prossimo anno devo cambirla e sono indeciso se prendere un'altra sufa più potente o passare ad una caldaia sempre a pellet o altro. sapete darmi qualche consiglio su vantaggi o meno di una caldaia e soprattutto qualche marca o modello?
    Grazie e saluti a tutti
    Marco
    • Re: Caldaia o stufa idro? di tekneri del 28/12/2006, 18:39
      Thermorossi h2o, non sbagli (resi all'acqua 24 kw).
      Prezzo di listino 4950 € + iva da scontare.
      Ciao e buon 2007.
      Massimo
    • Re: Caldaia o stufa idro? di Felice del 28/12/2006, 23:48
      Buongiorno,sig. Marco io penso che una caldaia onnivora risolva molto meglio il suo problema,saluti e auguri,Felice.
      info@casafelice.it
      • Re: Re: Caldaia o stufa idro? di marco del 29/12/2006, 08:57
        Grazie del consiglio, sa darmi maggiori indicazioni su eventuali marche, modelli o siti dove andare a vedere le caldaie e richiedere preventivi?
        grazie e buon 2007
        Marco

• Oggetto: Decalogo per riconoscere il pellet migliore di Daniele del 24/12/2006, 00:00
    Messaggio: Gradirei da chi è più esperto in materia fare un decalogo per riconoscere un buon pellet.
    Io per esempio so che più c'è segatura e peggiore è la qualità del pellet,vero?
    Poi mi hanno detto che se è scuro non è buono.qualcuno invece mi ha detto che se è scuro riscalda di più...mah,io non ci capisco molto.
    Nella scelta dell'Heizinos austriaco che ho preso,mi sono basato sul fatto della provenienza e della sigla stampata che certifica la buona qualità,oltre appunto al residuo pressochè nullo di segatura all'interno della confezione.
    Altri vogliono contribuire alla stesura di questo "decalogo"?
    Grazie.
    Saluti e Buone Feste.

Daniele
    • Re: Decalogo per riconoscere il pellet migliore di Felice del 24/12/2006, 10:09
      Buongiorno sig.Dagnele intendo partecipare alla stesura del decalogo anche per dare una mano a sfatare tante "leggende" sul pellets,deve essere prodotto con delle macchine "estrusori" altamente professionali e non giocattolini come qualcuno ha menzionato su questo forum,l'ottimo pellets non presenta segatura sciolta nel sacco, il colore non conta, ci sono oltre 200 esseze di legni conosciuti e lavorati con altrettanti colorazioni diverse, questo è dovuto ai tannini presenti in molto legname,una cosa molto importante e ottimale i punti di umidità non devono superare il 5 6 % bisogna aquistarlo da fornitori conosciuti e fidati, i quali devono essere in grado di sostituirlo in caso lo stesso presentasse anomalie nella combustione.
      Fate att. alle truffe che anche in questo campo sono numerose, io per esempio lo ho gia trovato con segatura addizionata al caolino o al gesso era bello,,molto chiaro, ma non bruciava, e così mi è stato cambiato, il fornitore era stato truffato a sua volta,saluti, e tanti auguri buone feste a tutti,da Felice.
      info@casafelice.com
      • Re: Re: Decalogo per riconoscere il pellet migliore di Daniele del 25/12/2006, 19:52
        Rinnovo gli auguri a Lei Felice ed a tutti i partecipanti al Forum.
        Grazie per i suoi consigli.
        Qualcun altro vuol contribuire al decalogo del buon pellet?
        Saluti ed Auguri

Daniele
        • Re: Re: Re: Decalogo per riconoscere il pellet migliore di Felice del 27/12/2006, 09:06
          Caro Daniele, io ho ancora moltissime cose da dire sul pellets, ma! Ho sempre paura di tediare,auguri, e cari saluti,Felice.
          info@casafelice.it
          • Re: Re: Re: Re: Decalogo per riconoscere il pellet migliore di LIVIO del 27/12/2006, 10:39
            Dai FELICE...pendiamo tutti dalla tua penna...eh..eh..eh, sono informazioni basilari che servono a TUTTI!!....
            Qui ho postato delle mie foto con pellet vari e linea di produzione...si possono anche aggiungere dei commenti... ciao
            http://www.flickr.com/photos/livton/
            • Re: Re: Re: Re: Re: Decalogo per riconoscere il pellet migliore di Felice del 29/12/2006, 08:02
              Caro Livio sul pellets c'è molto da dire ques'tanno ma unal'tranno molto di più!!! e così riprendiamo il discorso se tu sei daccordo nel 2007.
              Aspetto una tua seconda visita il chè mi farà molto piacere,ciao e molti auguri a tè e a tutti i frequentatori di questo forum, e molti auguri in modo particolare a Piero e famiglia SALUTI CARI a tutti Felice.
              info@casafelice.it
              • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Decalogo per riconoscere il pellet migliore di LIVIO del 29/12/2006, 13:49
                Caro FELICE, concordo con te sul discorso PELLET: se ne vedono di tutti i COLORI ( nell'accezione più vera del termine) :-DD
                Ti ringrazio per gli auguri e contraccambio a TE e a tutti i frequentatori del FORUM...
                ma,..... non fai mai una capatina qui?:

http://www.ecoblog.it/post/621/stufe-a-pellets/last#add_comment

c'è da divertirsi!!!....hai visto le mie foto qui?:

http://www.flickr.com/photos/livton/

Appena in zona non mancherò di farti visita, sempre che tu non abbia già svuotato la cantina..eh..eh...eh..eh Saluti carissimi LIVIO
              • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Decalogo per riconoscere il pellet migliore di Felice del 29/12/2006, 15:55
    • Re: Decalogo per riconoscere il pellet migliore di Giuseppe del 27/12/2006, 12:14
      Ciao Daniele..
      questa cosa del decalogo è un'ottima idea, purtroppo xò molti pellets visti da fuori sembrano tutti uguali e solo una vola in fiamme rivelano la loro vera qualità; cmq x integrare il decalogo ho sentito e letto forse proprio su queste pagine che se butti una manciata di pellets in una bacinella d'acqua quello di buona qualità affonda rapidamente mentre se è scarso rimane a galla. Ovviamente ho fatto la prova ma nn dico i risultati.
      ciao a tutti

• Oggetto: FAQ su stufe a pellet: c'è già? o si deve fare? di Mario Di Giovanni del 26/12/2006, 22:06
    Messaggio: Salve!

Mi trovo un po' in difficoltà ad approfondire la conoscenza delle stufe a pellet perché sui vari blog/forum le informazioni utili sono disperse in migliaia di interventi.

Ed anche i manuali delle ditte non dicono quasi nulla.

Sarebbe fantastico se potessimo cooperare, tutti noi appassionati di stufe a pellet, a realizzare una specie di FAQ (o c'è già), di risposte a domande frequenti, anzi meglio una bella pagina web, una sola, dove condensare tutte le conoscenze a partire dal funzionamento in dettaglio e dai vari problemi che una stufa può avere fino a su, su, su: ad un bel corso di manutenzione e riparazione per stufe a pellet!

Insomma, senza esagerare :) qualcosa si può certo fare, e ci mettiamo pure la guida al buon pellet che è stata chiesta di recente.

Ciao, Mario

• Oggetto: Esistono (e funzionano) caldaie a gpl-legna ? di alex del 28/12/2006, 23:52
    Messaggio: Buongiorno. Volevo installare un termocamino da mandare in parallelo con caldaia a condensazione gpl. Me l'hanno sconsigliato, suggerendomi caldaie che bruciano insieme gpl e legna (non so se in uno stesso apparecchio o combinandone due in uno). Mi hanno parlato della thermorossi.
    Ne sapete qualcosa ?
    • Re: Esistono (e funzionano) caldaie a gpl-legna ? di Felice del 29/12/2006, 00:09
      Buongiorno, io invece le "consiglio" un caminetto onnivoro da porre in parallelo al suo impianto o anche normale ma!! caminetto,saluti,auguri, Felice.
      info@casafelice.it

• Oggetto: Stufe ARCE di dariolive del 27/12/2006, 15:47
    Messaggio: sto cercando una stufa con aria canalizzabile. Ho visto il sito della ARCE Stufe e mi sono piaciute esteticamente. Qualcuno ha esperienze al riguardo? Io abito ad Ivrea (50 km da Torino direzione Valle D'Aosta) Qualcuno sa di qualche rivenditore?
    • Re: Stufe ARCE di Felice del 28/12/2006, 23:58
      Buongiorno sig. Dario io conosco bene quel tipo di stufa,saluti auguri,Felice.
      info@casafelice.com

• Oggetto: stufe a mais rose di Max del 27/12/2006, 17:37
    Messaggio: Ho letto nei messaggi che la rose edilkamin andava a mais da 1 paio d'anni con ottimi risulati;volevo chiedere a questa persona (non ricordo il nome)(se trovate errori di scrittura è xkè è il mio primo messaggio)comunque:
    1)C'è da modificare qualcosa come struttura???(ho 1 officina di lavorazioni meccaniche e in caso posso modificare, saldare, aggiungere.
    2)Sicuramente come per i metalli-ferro occorrera variare qaulcosa.
    3)in caso di modifiche dei valori come faccio ad entrare per modificarli???
    4)per favore quali sono poi i valori da modificare e se c'è un criterio.
    Grazie per il tempo dedicatomi posso andare tranquillo non che gli oli del mais possono intaccare la camera di combustione???
    Saluti a tutti Massimo
    • Re: stufe a mais rose di Felice del 28/12/2006, 23:40
      Buongiorno,sig. Max accetti il mio modestissimo parere lasci perdere il mais lasci da parte le modifiche,si scordi i parametri,si dedichi ad altre cose e così facendo vivrà Felice....Con la sua stufa così come si trova, Saluti e auguri.
      info@casafelice.com

• Oggetto: Aiuto, coibentazione canna fumaria nel solaio. di Stefano del 28/12/2006, 21:41
    Messaggio: Ho bisogno di un consiglio. Per la coibentazione della canna fumaria cosa succede se si lascia scoperta la zona che attraversa il solaio?
    La zona di ispezione è possibile farla nei pressi del caminetto?
    Ringrazio moltissimo anticipatamente e saluto.
    Stefano