Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Risanamento canna fumaria di Fabio del 14/09/2006, 09:12
    Messaggio: Devo risanare una vecchia canna fumaria di un focolare a legna lunga 10 metri in cui attualmente è presente per circa 6 metri della sua lunghezza ( a partire dal focolare) un tubo flessibile in acciao di 24 cm di diametro). Volevo risanarla per intero, introducendo all'interno un tubo flessibile in acciaio diametro 20 (a doppia camera o semplice?), come misura può andare bene è troppo piccolo o troppo grande? Che materiale usare per sigillare l'intercapedine tra il nuovo tubo e il vecchio tubo (dalla parte del focolare) e tra nuovo tubo e vecchia canna fumaria (in cima al camino)?
    Grazie.

• Oggetto: INFORMAZIONI PER ACQUISTO NOCCIOLINO SANSA di ANDREA del 13/09/2006, 12:04
    Messaggio: CIAO, VORREI ACQUISTARE IL NOCCIOLINO D ISANSA PER LA MIA CALDAIA MA VIVENDO IN PROVINCIA DI FIRENZE NON RIESCO A REPERIRLO TANTO FACILMENTE.
    QUALCUNO MI SA DIRE OLTRE AGLI OLEIFICI SICILIANO DOVE POSSO TROVARLO?
    GRAZIE
    CIAO

• Oggetto: VENDO PELLET di pietroR del 11/09/2006, 19:41
    Messaggio: Salve,
    noi vendiamo un pellet di alta qualita che viene prodotto con segatura di pino.
    Premetto che al momento stiamo producendo esclusivamente il pellet di 8 mm di diametro (quello di 6mm non l'abbiamo e non l'avremo fino alla fine dell'anno. Se ne riparla l'anno prossimo). Il nostro prodotto possiede certificati ed attestati conformi a quelli dell'UE (DIN51731).
    Il pellet viene imballato su richiesta in sacchi da 25 kg oppure in confezioni BigBags. Il prezzo e` circa
    218 euro/tonnellata per gli imballaggi da
    25 kg
    e 214 euro/tonnellata per i BigBags.
    I prezzi sono franco arrivo ma logicamente possono subire lievi modifiche a seconda della città di destinazione.
    Aspetto vostri interessamenti.
    • Re: VENDO PELLET di federico del 12/09/2006, 10:19
      Sono interessato al vostro materiale vogliate contattarmi al 333.107.12.85 oppure via mail fbertolina@cip-energia.it
      Grazie.
    • Re: VENDO PELLET di Giuseppe Antonio Pietrobono del 13/09/2006, 18:35
      Sono interessato all'acquisto di circa 4 tonnellate di pellet. potresti contattarmi al tel. 0331206825 ore ufficio? o per e-mail su gap1945@hotmail.com

• Oggetto: Camino a pellet di mario del 13/09/2006, 16:16
    Messaggio: Qualcuno sa dirmi se in commercio esiste un inserto a pellet x camini esistenti collegabile all'impianto di riscaldamento/produzione acqua calda?
    Grazie xle risposte.

• Oggetto: Bocchette dirette su cartongesso e muri di Sepulveda del 11/09/2006, 17:10
    Messaggio: Sto installando un QuadraPlus ventilato della Montegrappa. Verrà installato ad angolo creando una parete in cartongesso a 45 gradi.
    La parete dovrebbe essere staccata dai muri per creare l'effetto "quinta". Tale parete dovrebbe proseguire fino al soffitto.
    Vorrei mettere le bocchette nello spazio tra quinta e muri e, in questo modo butterebbero l'aria calda nella fessura ma l'aria lambirebbe anche il cartongesso e i muri.

In sintesi :ci sono particolari controindicazioni ad avere aria calda diretta su muri e cartongesso?

Grazie

Sep
    • Re: Bocchette dirette su cartongesso e muri di Piero del 12/09/2006, 22:12
      Vorresti creare una zona cuscinetto tra il muro e il caminetto ventilato?
      • Re: Re: Bocchette dirette su cartongesso e muri di sepulveda del 13/09/2006, 15:42
        In realtà vorrei creare una quinta in cartongesso messa a 45 gradi rispetto ai muri.

Dal salotto vedrei una parete liscio e lungo fino al soffitto (di cartongesso) nel quale si vede solo il vetro del camino.
        La parete non dovrebbe arrivare fino ai muri ma vorrei lasciare una fessura di 10 - 15 cm tra parete e muro, alta fino al soffitto, all'interno della quale metterei le bocchette e delle luci.

Se metto le bocchette nella fessura l'aria, uscendo, colpirebbe il cartongesso e i muri.
        Se invece le metto nella posizione classica, sopra la bocca del camino, "rovino" l'aspetto della parete.

Ci sono controindicazioni ad avere le bocchette nella fessura? L'aria che esce "sporca" i muri?

Ciao e grazie

Sep

• Oggetto: CUCINA A LEGNA di Umberto del 13/09/2006, 15:40
    Messaggio: Ho una cucina a legna vorrei sapere se mmeterla in corridoio o in cucina per riscaldare un ambiente di 110mq.

Alcuni mi consigliano di metterla in corridoio se voglio riscaldare la casa

Grazie

• Oggetto: faggio o rovere di mario del 13/09/2006, 15:17
    Messaggio: Ciao quello che ti hanno detto è vero meglio faggio per la fiamma carpine per le brace questo per me è il mix migliore acaccia e rovere non sono da buttare via ma li ritengo inferiori perchè hanno il tanino sporcano di più il castagno è una cacca io qui il faggio pronto lo trovo a 11/12 euro i tronchetti a 12 euro co produttore il faggio in stanga 6 diametro fino a 35 cm (non pronto all'uso) a 7.5euro poi taglia e tutto non so? almeno il tronchetto non cala di peso nel tempo il faggio può perdere anche + del 25% in un anno fermo si sa che 32q di legna corrispondono a 20q di tronchetti (fattore umidità)saluti

• Oggetto: Notizie sul pellet MrFocus di ROBERTO67 del 08/09/2006, 19:57
    Messaggio: Ciao a tutti volevo chiedere informazioni sul pellet MrFocus; se c'è qualcuno che lo ha usato? come va?
    e se fa tanta cenere. Grazie per una vostra gradita risposta.
    • Re: Notizie sul pellet MrFocus di NORY del 09/09/2006, 16:56
      ciao mi chiamo nory e sono nuova di questo sito. Io ho provato il pellet MrFocus e ti dico che funziona bene. Di cenere dentro il casettino dopo una settimana e qualcosa di più si riempie. Quanto l'hai pagato?
      • Re: Re: Notizie sul pellet MrFocus di ROBERTO67 del 13/09/2006, 14:50
        Scusa Nory se ti rispondo in ritardo ma sono stato via.
        Il pellet l'ho pagato 4,50.
        Pensavo di trovare delle risposte alla mia domanda visto che ormai di pellet si parla parecchio in questo forum.
        Vedo che ormai non è più interessante la marca del pellet o la qualità; ma il prezzo minore.
        Un consiglio da amico; lo so che il prezzo vuole la sua parte ma guardate anche la qualità. Perchè una volta che comprate un bancale sbagliato ve lo tenete.
        Saluti.... Roberto67

• Oggetto: Riscaldamento aria ventilato di Fabrizio del 13/09/2006, 14:06
    Messaggio: Buongiorno, chiedo gentilmente qualche consiglio in merito:stò installando un camino con riscaldamento a ventilazione forzata; avrei l'esigenza di portare uno dei condotti (diam.14cm) x l'areazione ad un piano ribassato, perciò tale condotto dovrebbe uscire dall'alto del camino per poi scendere verso il basso x un dislivello di 2,5 mt. Sapendo che l'aria calda difficilmente riesce ad essere indirizzata verso il basso, vorrei sapere se con una temperatura iniziale in entrata di 60-70 gradi, riesco a portare al piano sotto un po di aria almeno tiepida (20 gradi).
    Grazie

• Oggetto: Faggio o Rovere di Stefano del 13/09/2006, 13:50
    Messaggio: Salve a tutti,devo comperare della legna da bruciare nel camino.Il rivenditore mi ha chiesto se preferisco Faggio o Rovere, cosa mi consigliate?
    Perchè mi hanno detto che il Faggio fà più fiamma e dura meno, mentre il rovere tiene più la brace.E' vero?
    Grazie