Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: caldaia a pellet detrazione irpef 41% di pietro del 19/07/2006, 11:10
Messaggio: Buongiorno, devo installare una caldaia a pellet con resa superiore all'80%. Vorrei sapere se si tratta di manutenzione ordinaria o straordinaria e di conseguenza se bisogna comunicare al comune ed alla a.s.l. competente la documentazione necessaria.
- Re: caldaia a pellet detrazione irpef 41% di Felice del 19/07/2006, 16:35
Buongiorno,quel tipo di lavoro che intende effettuare, e una sostituzione,pertanto se intende usufruire del 41% deve solo comunicarlo all'ufficio delle entrate mediante gli appositi moduli,il comune non c'entra,saluti,Felice.
- Re: Re: caldaia a pellet detrazione irpef 41% di er sola del 20/07/2006, 13:49
devi dare comunicazione anche al comune
trovi la normativa e tutta la documentazione da scaricare qui: http://truc.vodaworld.it/forum/viewtopic.php?t=133
Un salutone a tutti
- Re: Re: Re: caldaia a pellet detrazione irpef 41% di gianfranco del 26/07/2006, 00:05
Salve, ho letto la guida dell'agenzia delle entrate ( www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Documentazione/Pubblicazioni/
Le+guide+dell%27Agenzia/2006/) per le agevolazioni IRPEF e non ho trovato alcun riferimento alla comunicazione da fare al comune, nel caso di opere finalizzate al risparmio energetico e neanche sul modulo da spedire è presente alcuna voce riferita a tale comunicazione.
Non ho trovato riferimenti neanche per la dichiarazione del produttore, attestante la conformità del prodotto ai requisiti previsti dalla Legge 10/91 e D.P.R. 26/8/1993 n. 412 , che secondo le indicazioni contenute nel tuo forum, deve essere allegata al modulo da inviare al Centro Operativo di Pescara.
Quindi se ho capito bene,ipotizzando l'esistenza della canna fumaria, nel caso dell'installazione di una termostufa, l'unica comunicazione da fare è quella al Centro Operativo di Pescara con allegate le fotocopie delle ricevute di pagamento dell'ICI, se dovuta.
Corregetemi se sbaglio!
Grazie e saluti a tutti.
- Re: Re: Re: Re: caldaia a pellet detrazione irpef 41% di Felice del 29/07/2006, 16:13
Buongiorno,Gianfranco, ha letto,giusto,saluti,Felice.
- Re: Re: Re: Re: Re: caldaia a pellet detrazione irpef 41% di FAUSTOM del 29/08/2006, 22:38
Mi scusi sia piu' preciso: io debbo solamente installare un camino con risparmio energetico. Pertanto al Comune debbo fare una lettera? qualcosa perche' poi nella comunicazione all'Agenzia delle entrate cosa indico?
Grazie
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: caldaia a pellet detrazione irpef 41% di Angelo l'impiantista del 30/08/2006, 08:07
Cari amici, per poter usufruire dello sgravio fiscale è necessario l'attestato del produttore che attesti che il suo prodotto ha un "RENDIMENTO DIRETTO ALL'ACQUA" superiore al 70%. Nessuno dei prodotti pubblicizzati di mia conoscenza ha questo rendimento. Solitamente, invece di fornire il rendimento diretto che è più basso i produttori forniscono quello globale che è più alto ma senza specificare. In questo modo se ci dovesse essere una verifica da parte dell'ufficio delle entrate il colpevole risulterà non il produttore ma chi ha utilizzato il documente per fini che non poteva utilizzare.
Per verificare quanto da me affermato basta leggere la richiesta dell'ufficio delle entrate. Saluti a tutti Angelo
- Re: caldaia a pellet detrazione irpef 41% di Felice del 19/07/2006, 16:35
- Oggetto: scarico fumi di Tiziana del 29/08/2006, 21:43
Messaggio: In questi giorni sto valutando l'acquisto di una stufa a legna di piccole dimensioni in quanto il locale non è molto grande, (80 m cubi)da mettere in cucina. Il rivenditore mi consigliava di installare una Bruciatutto in quanto il percorso della canna fumaria interno supera i 7 metri (considerando 1,5 m di tubo verticale, 1 curva 1,5 m. di tubo orizzontale. 1a curva e 4 metri di tubo orizzontale per collegarmi alla canna fumaria esterna), con diametro del tubo di 120 mm. Il rivenditore mi faceva presente che le stufe che si vendono oggi non funzionano correttamente se sono collegate con tubi di lunghezza superiore ai 2 metri. Cosa mi consigliate?
- Re: scarico fumi di er sola del 30/08/2006, 06:40
non è corretto il problema sono i tratti orizzontali mentre se fosse tutto verticale non ci sarebbe problema di lunghezza.
Nel tuo caso hai solo 1,5mt verticali.... tutto il resto dovrebbe scorrere in piano orizzontalmente non saprei dirti x una stufa tradizionale ma x una pellet avresti sicuramente qualke problemino.
- Re: scarico fumi di er sola del 30/08/2006, 06:40
- Oggetto: Inserti per camini di Danilo del 29/08/2006, 09:09
Messaggio: Ciao a tutti devo acquistare un'inserto x il mio camino,sono andato sia da piazzetta che da un rivenditore della jolly-mec,ma ora ho più dubbi di prima.Non sò se prenderlo in ghisa o in acciaio,sono tutti e due molto buoni,hanno simili caratteristiche:aspirano l'aria dalla casa per poi buttare fuori quella riscaldata,hanno la centralina con comando manuale e automatico,hanno l'umidificatore e il variatore della velocità delle ventole.Però quello della jolly-mec ha una resa del 71% infatti grazie a tal resa posso con il 730 detrarre delle spese dal suo acquisto.Il mio utilizzo non è x un fattore estetico ma è xkè voglio risparmiare i costi sul riscaldamento autonomo che ho in casa.Mi sapete consigliare?Grazie a tutti,ciao.
- Re: Inserti per camini di Danilo del 29/08/2006, 22:31
Salve,nessuno sà consigliarmi?
- Re: Inserti per camini di Danilo del 29/08/2006, 22:31
- Oggetto: caminetto a legna di paul del 28/08/2006, 15:26
Messaggio: Al posto dell'inserto che ho attualmente volevo comprare un caminetto ad aria, abbastanza grande per poter saltuariamente cuocere pure qualcosa mi hanno parlato molto bene di montegrappa mega fire o quadra plus, qualcuno è in grado di farmi una recensione o un parere su questi prodotti od anche su qualcosa di alternativo.
grazie mille paul
- Re: caminetto a legna di paul del 29/08/2006, 13:21
Proprio nessuno è in grado di aiutarmi?
- Re: caminetto a legna di Angelo l'impiantista del 29/08/2006, 16:44
Io ti posso consigliare solo un buon termocamino ad acqua con il quale riscaldare e produrre acqua calda senza accendere la caldaia. Angelo
- Re: caminetto a legna di paul del 29/08/2006, 13:21
- Oggetto: macchina spaccalegna di marino del 29/08/2006, 16:44
Messaggio: verrei sapere se e' possibile noleggiarla in provincia di brescia o di cremona e a che prezzo
grazie - Oggetto: caldaia a sansa e inquinamento di sofia del 28/08/2006, 10:09
Messaggio: Mi è stato detto che le caldaie a sansa fino ad ora considerate inquinanti, per una nuova normativa risultano a bassissimo impatto ambientale ma non sono riuscita a ritrovare i riferimenti di legge. Può aiutarmi?grazie
- Re: caldaia a sansa e inquinamento di Angelo l'impiantista del 29/08/2006, 10:22
Gentile Sofia. Non la troverà mai perchè non esiste in quanto le caldaie a sansa erano e rimangono inquinanti. Angelo
- Re: Re: caldaia a sansa e inquinamento di er sola del 29/08/2006, 14:03
quindi visto che la sansa inquina optiamo per una bella caldaia a gasolio che rispetta l'ambiente :-)
- Re: caldaia a sansa e inquinamento di Angelo l'impiantista del 29/08/2006, 10:22
- Oggetto: Prezzi Pellets: richiesta aiuto ricerca rivenditori/grossisti Varese Como Milano Novara di Alessandro del 29/08/2006, 13:10
Messaggio: Grazie in anticipo a chiunque riesca a darmi qualsiasi info utile.
Abito a Varese, ma fino all'anno scorso ho acquistato i pellets da un fornitore di Frosinone, ad un ottimo prezzo (o.18€/kg) e una buonissima qualità. Ora mi hanno comunicato che il prezzo è più che raddopiato (o.35€ + IVA), e l'acquisto di fatto è irrealizzabile.
Qualcuno può indicarmi i migliori rivenditori/grossisti nella zona per prezzo e qualità? (Varese, Como, Nord Milano, Novara compresi).
Il mio fabbisogno è di virca 3 bancali, ma dovrei acquistarne altri 5/6 per amici.
Accetto qualsiasi consiglio.
grazie
Alessandro - Oggetto: termocamino CTM di vittorio del 29/08/2006, 12:58
Messaggio: Per favore vorrei sapere se qualche utente utilizza i termocamini CTM. In previsione dell'acquisto vorrei capire se sono prodotti efficienti ed eventuali commenti in merito.
Grazie - Oggetto: normativa di Roberto lucca del 29/08/2006, 12:20
Messaggio: Salve a tutti. Devo sostituire la mia vecchia canna fumaria interna con un nuova canna fumaria esterna in acciaio, purtroppo questa nuova struttura dovrà passare vicino al tubo del gas metano che alimenta il riscaldamento di casa, qualcuono sa se esistono delle normative in merito a distanze ect. Grazie in anticipo - Oggetto: pellets? di Anita del 29/08/2006, 12:08
Messaggio: Salve
sto acquistando una casa di circa 40 anni in prov. di Ascoli Piceno. Circa 100mq il piano destinato ad abitazione. Due camini tradizionali a legna che cmq accenderemo solo per "atmosfera" (siamo poco presenti in casa). Infissi mediocri (ma non abbiamo i mezzi per rifarli!). Pensiamo di mettere l'impianto a metano per acqua calda (cucina e bagno) e per cucinare. Vorremmo comunque mettere una stufa a pellets. Consigli?
Grazie
Anita