Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: Canna fumaria con curve , problemi per stufe/camini nuovi ? di Paola del 07/05/2006, 21:05
Messaggio: Salve.
Sarei intenzionata a comprare o un inserto per il caminetto o prorpio un focolare per riscaldare tutta casa , ma ho un problema credo :
Il nostro camino possiede la canna fumaria a cui e' stata fatta fare una serie di curve per guadagnare spazio sul terrazzo. Noi siamo al piano terra , il palazzo ha 4 piani e queste curve si trovano subito al primo piano. Saranno un problema ? Perche' ho sentito dire che sia per gli inserti che per il resto occorra mettere un tubo in acciaio dentro la canna fumaria , ed io avendo queste curve come potro' fare ?
- Re: Canna fumaria con curve , problemi per stufe/camini nuovi ? di Paola del 08/05/2006, 17:32
Qualcuno che mi possa rispondere ?
- Re: Canna fumaria con curve , problemi per stufe/camini nuovi ? di Felice del 09/05/2006, 11:00
Buongiorno,non solo per i caminetti è utile la canna fumi in acciaio inox di qualita ottima,ma i caminetti, le caldaie, le stufe, non amano le curve, nel sistema di evaquazione fumi,saluti,Felice.
- Re: Re: Canna fumaria con curve , problemi per stufe/camini nuovi ? di Paola del 09/05/2006, 18:18
E quindi ?
Non posso montare proprio nulla ?
- Re: Re: Re: Canna fumaria con curve , problemi per stufe/camini nuovi ? di Felice del 10/05/2006, 09:57
Buongiorno,le consiglio di consultare un bravo impiantista, che certamente dopo avere effettuato un sopraluogo, saprà consigliarle la cosa migliore da farsi,saluti,Felice.
- Re: Canna fumaria con curve , problemi per stufe/camini nuovi ? di Paola del 08/05/2006, 17:32
- Oggetto: legna o pellet? di silvano del 05/05/2006, 01:54
Messaggio: ciao a tutti....sono di verbania,vorrei comprare una stufa,ma non so decidermi tra le due soluzioni,qualcuno di voi saprebbe idicarmi sulla convenienza economica,considerano che comprerei sia il pellet che la legna e non ho completamente idea di quanto possano costare sia l'uno che l'altro.so che quella a pellet è piu comoda,ma a livello economico?grazie a tutti......
- Re: legna o pellet? di antonio del 05/05/2006, 14:02
la comodità del pellet si traduce non solo per l'automazione della stufa, ma anche perchè la legna che si compra che è sempre umida e più voluminosa del pellet ha bisogno di due anni di stagionatura per essere bruciata come si deve, quindi hai bisogno di spazio. La maggior parte degli utilizzatori bruciano la legna solo dopo 6-8 mesi di stagionatura, con % elevata di umidità creando minori rendimenti, fumi eccessivi e necessita di maggior pulizia e manutenzione. Premesso questo ora il prezzo della legna da stagionare su bancale già spaccata costa circa 13-14 euro al quintale, dipende dalla qualità e dalle fonti di approvvigionamento, e considerando i diversi rendimenti termici delle stufe a legna (75% max) e di quelle a pellet (90%max) nonché del diverso potere calorifico della legna rispetto al pellet, 1000 calorie sviluppate dalla legna al prezzo di 14 euro al quintale ti costano quanto 1000 calorie sviluppate dal pellet pagato a 22 euro al quintale. Riassumendo per avere lo stesso quantitativo di calore con la legna a 14 euro e il pellet a 22 spenderesti uguale. Il fatto è che mentre la legna al prezzo indicato penso la trovi con facilità, il pellet a 3,3 euro al sacco da 15 kg (corrispondente a 22 euro q.le) forse lo trovi con maggior difficoltà. ciao
- Re: Re: legna o pellet? di antonio del 05/05/2006, 22:16
a parziale rettifica di quanto esposto (non avevo considerato la resa della legna con la % di umidità relativa all'acquisto) il nuovo rapporto corretto a me così risulta essere: 1000 calorie prodotte da un'ottima stufa a legna (13 euro q.le) costano 0,075 euro il corrispondente costo sempre x 1000 calorie prodotte da un'ottima stufa a pellet corrisponde ad un costo del pellet di 28 euro al quintale.
- Re: Re: Re: legna o pellet? di silvano del 06/05/2006, 15:00
ti ringrazio....sei stato molto esauriente...quinti ricapitolando,se non ho capito male per produrre 1000 calarie spenderei lo stesso prezzo sia a legna che a pellet considerando un costo di 13-14 euro a quintale la legna e 28 il pellet.
- Re: Re: Re: Re: legna o pellet? di antonio del 09/05/2006, 21:57
proprio così hai capito benissimo. ciao
- Re: legna o pellet? di antonio del 05/05/2006, 14:02
- Oggetto: Pellet di Flavio del 09/05/2006, 20:15
Messaggio: Sapete indicarmi distributori di pellet in provincia di Bari e Foggia che facciano un buon prezzo??? Grazie in anticipo - Oggetto: Soluzione per una casa ancora su progetto di Massimo del 08/05/2006, 19:09
Messaggio: Salve,
sto per costruire casa: una villetta unifamiliare di circa 130mq su un unico piano. La casa sara' una casa prefabbricata con un fattore k=0.18, quindi dovrebbe essere ben coibentata, ma vorrei restare su un cobustibile diverso dal metano.
Tenendo conto che:
- l'impianto di riscaldamento sara' a pavimento
- vorrei un camino in sala
- vorrei mettere il pannello solare ad accumulo
- io e mia moglie usciamo di casa alle 8 e torniamo alle 19 (nessuno a buttar su legna)
mi stavo domandando quale soluzione di riscaldamento mi conveniva. Ho visto di camini che vanno anche a pellet e che sono in grado sia di fornire acqua calda sia per il riscaldamento che per l'acqua sanitaria. Questa sembra una buona soluzione perche' ho tutto quello che serve in unica fonte di calore (d'estate mi scaldo l'acqua da lavarmi con il pannello ad accumulo)
Visto che vorrei capire bene quali sono le alternative con relativi vantaggi/svantaggi.
Grazie mille di questo bel forum.
Massimo
- Re: Soluzione per una casa ancora su progetto di Massimo del 08/05/2006, 20:31
Piccola dimenticanza...mio padre produce legna quindi questo tipo di combustibile dovrei averlo a prezzo agevolato.
Saluti,
M.
- Re: Soluzione per una casa ancora su progetto di Giuseppe Antonio del 09/05/2006, 09:20
Scusate se mi ripeto ma ritrascrivo quello che alcuni giorni fa ho messo nel forum.
Io lo scorso anno ho optato per un impianto con: termocamino, 5 pannelli solari, caldaia a condensazione e accumulo da 800lt. che complessivamente ha avuto un costo non indifferente. Abito in una villetta che si sviluppa su un solo piano per complessivi mq.170 posta nel centro della sicilia. Complessivamente questo anno ho speso tra legna e GPL €1400. Ma vi posso dire che i pannelli solari non credo abbiano contribuito molto durante l'inverno, di contro per azionare tutto questo marchingegno i circolatori sono spesso accesi con un consumo non indifferente di energia elettrica (ENEL €180 a bimestre!!!!!) Ma a questo punto veramente ho risparmiato sul costo del riscaldamento?? AGLI ESPERTI L'ARDUA SENTENZA! Certamente i conti che mi facevano prima erano molto convenienti ma a questo punto mi chiedo, convenienti x chi?
- Re: Re: Soluzione per una casa ancora su progetto di Piero del 09/05/2006, 10:32
Che conti ti facevano prima? E che conti hai fatto ora?
E' chiaro che in inverno il pannello solare ha una resa inferiore che non in estate e il suo contributo al riscaldamento penso che sia minimo. E per quanto riguarda il costo dell'acqua calda sanitaria nel resto dell'anno che dici?
- Re: Re: Re: Soluzione per una casa ancora su progetto di Giuseppe Antonio del 09/05/2006, 15:30
i conti erano che avrei ammortizzato i costi in 5 anni. Ma se l'apporto dei pannelli in inverno è assai limitato e in pratica serve solo per l'acqua sanitaria x l'estate, ha senso realizzare tutto questo apparato che necessita di elettricità e manutenzione annuale? ovvero sarebbe stato più semplice nn montare i pannelli, realizzare un sistema di riscaldamento a bassa temperatura con la sola caldaia a condensazione, senza quindi dovere tenere in temperatura 800Lt (!!!) ed eventualmente installare un camino ad aria calda per integrare l'impianto? Mi piacerebbe potere avere uno scambio di opinioni a tal proposito. saluti
- Re: Re: Re: Re: Soluzione per una casa ancora su progetto di Giuseppe Antonio del 09/05/2006, 16:48
per comunicazioni lascio la mia mail: r_quattro@virgilio.it
- Re: Re: Re: Re: Soluzione per una casa ancora su progetto di silvius del 09/05/2006, 17:14
Tutti i sistemi a bassa temperatura hanno un funzionamento continuo, quindi pompe che vanno in continuazione o quasi. Questo l' ho sempre tenuto in considerazione, ma ci sono anche pompe a bassissimo consumo che non installa mai nessuno.
Per i pannelli, ovviamente non si può sperare in un loro contributo sostanziale durante l' inverno, a meno che uno non abbia una " passive house ", dove il contributo dei pannelli può essere sufficiente per il totale riscaldamento.
Ci sono pannelli che non necessitano di manutenzione, tipo quelli a circuito aperto.
Secondo me conviene prima spendere i soldi in isolanti ( 10-15 cm di pannelli ), poi installare serramenti con tripli vetri, e così via ..... e di conseguenza valutare quale sia il sistema migliore per il fabbisogno termico.
In seguito, se ad uno piace la fiamma può utilizzare un termocamino con sistemi ad accumulo, ma non da 250lt, ma da 1500lt in su, altrimenti si hanno solo dei cali di rendimento del sistema.
Se vuoi usare poca energia elettrica usata dalle pompe, devi usare sistemi ad alta temperatura ( ed i termocamini o stufe sono tra le poche soluzioni ).
Comunque è difficile dare delle soluzioni attraverso un forum e senza effettivamente vedere la situazione in cui si trova un utente.
Bisogna cercare di capire tra la vasta scelta di venditori quali sono veramente dei professionisti e farsi guidare nelle scelte.
Saluto
- Re: Re: Soluzione per una casa ancora su progetto di Felice del 09/05/2006, 10:33
Buongiorno,con i caminetti e le caldaie onnivore, non occorrono i pannelli solari,ma basta un boiler ad accumulo proporzionato al fabisogno dell'utente perche tali macchine sono in grado di funzionare in automatico (estate inverno) solo cosi si ottengono risparmi notevoli, il primo è quello di non dover spendere nei pannelli solari e relative spese ,installazione, pompe, regolazioni,tutti dispositivi che "succhiano" corrente elettrica, "costi aggiunti" saluti,Felice.
- Re: Soluzione per una casa ancora su progetto di Massimo del 08/05/2006, 20:31
- Oggetto: responsabilità del collegamento tra camino a legna e canna fumaria di serse del 09/05/2006, 13:26
Messaggio: Ho acquistato di recente un appartamento dotato di canna fumaria dedicata per l'installaione di un camino a legna. Si tratta di una canna fumaria ovale.
Ho poi acquistato un caminetto prefabbricato il cui tubo di uscita fumi è circolare.
Per il collegamento ho fatto realizzare su misura un pezzo speciale di collegamento da una ditta specializzata.
All'atto del montaggio del caminetto il montatore non vuole prendersi la responsabilità del collegamento tra pezzo speciale e canna fumaria ovale perchè dice che è responsabilità del costruttore che mi ha venduto l'appartamento.
Cita anche le seguenti norme che a suo dire lo autorizzano a tale rifiuto:
D.M. 21/04/1993 e Legge 06/12/1971 N. 1083 oltre a varie e non specificate norme UNI.
Qualcuno mi sa aiutare?
- Re: responsabilità del collegamento tra camino a legna e canna fumaria di Piero del 09/05/2006, 14:38
Difatti la canna ovale non è il massimo. Dovresti fare passare all'inteno della canna ovale (se ci passa) una canna circolare dimensionata come previsto dalle istruzioni per l'installazione del caminetto che hai preso. Può essere che il pezzo di raccordo che hai fatto fare sia di materiale non certificato e non sopporti le alte temperature generate dalla legna. Devi tenere conto dei coefficienti di dilatazione termica che interessano i materiali che devono venire a contatto tra di loro. Se diversi, si possono avere fessurazioni o crepe nel raccordo o nella canna fumaria, quando soggetti al calore del camino.
- Re: responsabilità del collegamento tra camino a legna e canna fumaria di Felice del 09/05/2006, 16:23
Buongiorno,secondo il mio giudizio hanno ragione in due, il suo installatore e Piero, per tali lavori la prudenza è mai troppa,saluti,Felice.
- Re: responsabilità del collegamento tra camino a legna e canna fumaria di Piero del 09/05/2006, 14:38
- Oggetto: scusami felice di massimo del 09/05/2006, 00:21
Messaggio: ma volevo sapere se si puo'
quali marche di caminetti a pellet canalizzati
ci sono.perche non riesco a trovarne da nessuna parte.
se mi puoi dare consigli
comunque grazie delle risposte
saluti
- Re: scusami felice di Felice del 09/05/2006, 10:52
Caro Massimo, io per etica professionale evito di menzionare marchi ,nel bene o nel male,ma se vuoi ti posso rispondere in privato info@casafelice.it ciao,Felice.
- Re: scusami felice di Felice del 09/05/2006, 10:52
- Oggetto: stufa a legna all'ultimo piano di paolo del 08/05/2006, 08:58
Messaggio: Ho da poco acquistato un appartamento all'ultimo piano in cui vorrei mettere una stufa per riscaldare la zona giorno (40mq). Nell'appartamento non vi era canna fumaria però ho fatto fare il foro di predisposizione (4 mesi per ottenerlo dal costruttore) di 30 cm di diametro nel punto più alto dell'appartamento (3,40m).
L'intenzione è quella di mettere una stufa a legna, visto che ho la possibilità di avere quest'ultima gratis. L'unico dubbio è dato dal fatto che la stufa verrebbe collocata ad una parete non comunicante con l'esterno, quindi senza possibilità di alimentare la stessa con aria che non sia quella dell'appartamento.
Che fare? Il gioco vale la pena?
Paolo
p.s. un azzardo: se prendessi l'aria dalla tromba delle scale?
- Re: stufa a legna all'ultimo piano di Felice del 08/05/2006, 16:11
Buongiorno , per installare il camino sul tetto occorre chiedere e ottenere il permesso del comune, ma a cosa le serve un foro da 30 cm?, Saluti,Felice.
- Re: Re: stufa a legna all'ultimo piano di paolo del 09/05/2006, 08:06
Il camino sul tetto risulta ancora come opera di cantiere, quindi, a parte la lentezza del costruttore nell'applicarlo, credo sia perfettamente a norma. Il foro di uscita dalla soletta mi era stato consigliato da un tecnico lo scorso autunno quando mi sono mosso per cercare un'eventuale stufa. Mi fu detto che mediamente una stufa ha un tubo per l'uscita fumi di cm 15 di diametro cui bisogna aggiungere la coibentazione tra tubo e sezione circolare del tetto (circa 26 cm). Felice mi stai dicendo che hanno toppato nel consigliarmi?
Ribadisco anche l'altra domanda: vale sempre la pena mettere una stufa per scaldare anche se non prende aria dall'esterno?
Saluti
Paolo
- Re: Re: Re: stufa a legna all'ultimo piano di Felice del 09/05/2006, 10:13
Caro paolo, assumere l'aria dall'esterno è molto importante,ma trattandosi di una stufa si potrebbe captare anche dalle scale purche ci sia una connessione con l'esterno mediante un foro , se si tratta di un condominio bisogna chiedere l'autorizzazione dei condomini,per quanto riguarda la canna fumi, è molto importante mai variare il diametro di uscita dei fumi della stufa stessa, mai dare retta a coloro che asseriscono che la canna più è grande, meglio và, perchè è vero il contrario,saluti, ciao,Felice.
- Re: stufa a legna all'ultimo piano di Felice del 08/05/2006, 16:11
- Oggetto: AIuto riscaldamento acqua e casa di FRancesca del 06/05/2006, 12:33
Messaggio: ciao a tutti,abbiamo una casa di circa 300 mq da riscaldare. Stiamo cercando una soluzione alternativa all'impianto a gas (attualmente utilizzato) che ci permetta di avere l'acqua costantemente calda e così anche l'ambiente tramite i termosifoni.
Abbiamo pensato al termocamino ma ci é stato sconsigliato anche dai rivenditori perchè definito, per una casa così grande, poco redditizio dal punto di vista della produzione del calore.
Qualcuno sa darci dei consigli??
GRazie.
francesca
- Re: AIuto riscaldamento acqua e casa di Iorio del 08/05/2006, 01:37
Salve,ci vuole una caldaia a legna o policombustibile di ultima generazione.Se per gas intendi il gpl il risparmio sarà notevole, meno se si tratta di metano.
- Re: AIuto riscaldamento acqua e casa di Felice del 08/05/2006, 16:28
Buongiorno, non esistono termocamini, o termostufe, con la capacita di riscaldare 300 mq , meglio per risparmiare molto una caldaia onnivora, adeguata alla potenza che le occorre,saluti,Felice.
- Re: AIuto riscaldamento acqua e casa di Iorio del 08/05/2006, 01:37
- Oggetto: Canna fumaria per stufa a legna di Fabrizio del 08/05/2006, 12:47
Messaggio: Buongiorno, io vorrei installare questo inverno una stufa a legna. Abito in un condominio di 4 piani, e la casa mi è stata consegnata 2 anni fa, quindi appena costruita. Gli unici comignoli che però ho notato, sono quelli per gli sfoghi delle caldaie. Non sono ancora riuscito a sapere se c'è qualche predisposizione (visto che io abito al pian terreno) di canna fumaria. Ma eventualmente se non ce ne fossero, potrei usare quella?
Saluti
- Re: Canna fumaria per stufa a legna di Felice del 08/05/2006, 16:03
Buongiorno, non può (usare quella) ma deve costruirne una specifica, dopo avere ottenuto il consenso di tutti gli altri inquilini.Saluti,Felice.
- Re: Canna fumaria per stufa a legna di Felice del 08/05/2006, 16:03
- Oggetto: pellets idro? di simone del 08/05/2006, 12:00
Messaggio: ciao a tutti,
cosa mi dite della polar mcz, mi potete suggerire qualcosa di meglio come pellets idro?
grazie
simone