Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: riscaldamento a pavimento e sistema di raffrescamento di mariapia del 08/01/2006, 22:58
    Messaggio: sto per ristrutturare la mia casa e vorrei installare il riscaldamento a pavimento con sistema di utilizzo raffrescamento per l'estate. C'è qualcuno che mi può dare delle informazioni sul funzionamento e sull'affidabilità di tale sistema?
    Grazie
    • Re: riscaldamento a pavimento e sistema di raffrescamento di Piero del 09/01/2006, 11:59
      Il riscaldamento a pavimento funziona posando una serpentina di tubi isolati sotto ill pavimento, percorsa da acqua calda a bassa temperatura (35-40 °C). In questo modo si ha una maggiore uniformità di calore e meno movimento di polvere per la stanza essendo un riscaldamento di tipo radiante. Essendo poi la temperatura dell'acqua più bassa rispetto a quella dei termosifoni, si ha anche un risparmio energetico, pagato però con una maggiore inerzia termica necessaria per portare alla temperatura desiderata l'ambiente domestico.

  • Oggetto: In Cerca di Consigli di Luigi del 08/01/2006, 19:29
    Messaggio: Gentili Signori,

    Vi scrivo perche' sono interessato a diversificare le fonti di riscaldamento di casa e vorrei farlo in modo ecologico ed economico. Per questa ragione ero interessato a sapere quali fossero vantaggi e svantaggi delle stufe a pallets. Insomma sarei interessato a ricevere consigli disinteressati che mi aiutino a fare la scelta giusta. Vado ad elencare brevemente le problematiche che mi interesserebbe approfondire:
    1)Reperebilita del materiale di consumo
    2)Le problematiche della manutenzione
    3)ci sono particolari caratteristiche per la canna fumaria da utilizzare?
    4)La stufa a pallets e' veramente la forma piu economica ed efficace di riscaldamento nel mondo delle stufe? Se ci sono altre quali sono?
    5)c'e' una reale ecologicita' di questo strumento?
    6)come organizzarsi per lo spazio da riscaldare (potenza di riscaldamento della stufa verso metri quadri)
    7) quali sono le marche piu' affidabili o i modelli con un consolidato successo?
    8) quali sono gli svantaggi e le problematihe di avere una stufa a Pallet?

    grazie tante per la cordiale disponibilita'.
    • Re: In Cerca di Consigli di Piero del 09/01/2006, 11:40
      Guarda Luigi, la stufa a pellets ha il grande vantaggio di poter dosare il combustibile e permette la programmabilità dell'accensione e la sua regolazione come se si trattasse di una caldaia a gas o a gasolio. Lo svantaggio principale è il suo costo più elevato e il maggior ingombro per lo spazio occupato dal serbatoio. La stufa a legna non la puoi programmare per accendersi e spegnersi quando vuoi e non puoi dosare il combustibile per avere più o meno caldo. La scelta tra l'una o l'altra dipende dalle tue esigenze e stile di vita.

  • Oggetto: STUFE A PELLETS CANALIZZABILI di Fabrizio del 09/01/2006, 11:37
    Messaggio: Ciao a tutti,
    volevo chiedere se qualcuno ha provato una stufa a pellets canalizzabile tipo Piazzetta o Extraflame Divina. Pensavo di utilizzarla per scaldare una casa di montagna (2 piani per un totale di circa 60mq).
    Grazie / Fabrizio

  • Oggetto: impianto riscaldamento con termocamino di pippo del 09/01/2006, 11:16
    Messaggio: desidererei alcuni chiarimenti per decidere se adottare un termocamino come base per l'impianto di riscaldamento in un a casa che devo ristrutturare.

    la casa misura 100mq ed ha soffitti alti 4,5m, vecchie mura da 60, infissi nuovi con vetri termici e si trova in sicilia, in una località dove la temperatura minima d'inverno non scende sotto i 5-6 gradi. posso reperire con facilità legna ma non pellets. non c'è gas.

    il termocamino sarebbe collocato esattamente al centro di 4 stanze, con un svilupo delle condutture di pochissimi metri.

    il tiraggio sarebbe tra 5 e 6 mt.

    tutto questo premesso, domando:

    quale potenza ideale (più o meno)per questo impianto?
    quale conseguente consumo orario (più o meno)di legna, considerato che le efficienze medie dichiarate sono tra il 75 e l'80%?
    come ovviare ai rischi di combustione imperfetta, annerimento del vetro?
    termoventilazione della fiamma oppure no?
    interno in refrattario oppure no?
    oltre a queste caratteristiche specifiche, quali requsiti 'irrinunciabili' deve possedere, a vostro avviso, un termocaminoche non dia problemi?

    la casa è esposta a sud e potrei mettere l'impianto in parallelo ad un impoianto solare per la prodzione di acqua calda sanitaria. aiuterebbe?

  • Oggetto: stufa a pellet di mariapia del 08/01/2006, 23:04
    Messaggio: vorrei acquistare una stufa a pellet per riscaldare un appartamento di circa 80 mq. Sono tutte abbastanza costose, mi potreste indicare le marche che più corrispondono alle condizioni qualità-prezzo. Grazie

  • Oggetto: jolly-mec foghet di daniele di Aosta del 08/01/2006, 19:46
    Messaggio: buonasera a tutti. qualcuno potrebbe comunicarmi la capacità calorica e i relativii consumi di pellet in modalità di minimo del caminetto foghet III della Jolly-mec? Tanto chiedo poiché la resa calorica dichiarata sul sito ovvero 7000 Kcal sarebbe eccessiva per la mia abitazione, una villetta di 120 mq. realizzata con tecnologia a risparmio energetico che richiede, secondo la relazione di cui alla L10/91 6370 kcal. con temperatura esterna pari a -1°. grazie.

  • Oggetto: Ho un problema! di Simon del 08/01/2006, 15:58
    Messaggio: CIao a tutti, io ho un problema...
    Io vivo in Lettonia, ho una canna fumaria in mattoni divisa all'interno in tre canali divisi....
    dopo aver demolito a colpi di mazza il vecchio Kachelofen comunista in mattoni che mi faceva soffocare alla notte perche' ostruito , ho installato una piccola stufetta in ghisa adatta per una superficie di circa 100mq,, finqui tutto sembrerebbe ok,, se non che ho scoperto che c'e' un ritorno di fumo da uno dei canali inutilizzati che sfocia in cantina... dove ci sono le 3 aperture delle canne..
    (Forse andrebbero chiuse con una porticina???)
    da fuori il fumo sembra uscire correttamente....
    allora perche ritorna giu cosi tanto al punto da esserci nebbia fitta!????

    ciao

  • Oggetto: alutec di gigi del 08/01/2006, 14:42
    Messaggio: Sono un pizzaiolo interessato a capire se l'ALUTEC sia un materiale affidabile anche per il forno a legna da pizzeria, giacche' esiste sul mercato una ditta produttrice con prezzi sensibilmente inferiori (fino a quattro volte meno!) rispetto alla media. Il mio timore pero' e' che questi forni necessitino di notevoli consumi di legna (15-16 kg/h) per mantenere una temperatura costante di 300 gradi, quando un forno con materiali tradizionali consuma invece 5-6 kg/h.

    Distinti saluti

    Gigi

  • Oggetto: stufe a pellet di paolo del 02/01/2006, 22:54
    Messaggio: ciao a tutti vorrei trovare una persona gentilissima che mi spiegasse la differenza che c'è tra una stufa a pellet e una a legna.
    Successivamente,quali delle due può essere integrata e utilizzata in un sistema di riscaldamento a pavimento(lo scopo della stufa è il suo utilizzo solo nelle mezze stagioni)in pieno inverno utilizzerei una caldaia a metano.
    E'una soluzione che si puo'attuare o è un'idea senza senso!
    Scusate per le domande ma sono un incompetente in materia.Grazie
    • Re: stufe a pellet di edo del 07/01/2006, 19:12
      ho comprato una stufa a pellet Palazzetti l anno scorso ed è ottima, la differenza sostanziale è nella resa, i pellet hanno una resa quasi dell 80% sono puliti in sacchi da 15kg sono comodi da immagazzinare a differenza della legna, io ho una casa di 100mq e riesco a riscaldarla quasi interamente con la stufa, accenderla è comodissima fa tutto da sola ha il timer.
      se hai bisogno di altro.
      • Re: Re: stufe a pellet di paolo del 08/01/2006, 12:20
        ma si può integrare con il ricsaldamento a pavimento?
        Grazie