Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: Ho un problema! di Simon del 08/01/2006, 15:58
Messaggio: CIao a tutti, io ho un problema...
Io vivo in Lettonia, ho una canna fumaria in mattoni divisa all'interno in tre canali divisi....
dopo aver demolito a colpi di mazza il vecchio Kachelofen comunista in mattoni che mi faceva soffocare alla notte perche' ostruito , ho installato una piccola stufetta in ghisa adatta per una superficie di circa 100mq,, finqui tutto sembrerebbe ok,, se non che ho scoperto che c'e' un ritorno di fumo da uno dei canali inutilizzati che sfocia in cantina... dove ci sono le 3 aperture delle canne..
(Forse andrebbero chiuse con una porticina???)
da fuori il fumo sembra uscire correttamente....
allora perche ritorna giu cosi tanto al punto da esserci nebbia fitta!????
ciao - Oggetto: alutec di gigi del 08/01/2006, 14:42
Messaggio: Sono un pizzaiolo interessato a capire se l'ALUTEC sia un materiale affidabile anche per il forno a legna da pizzeria, giacche' esiste sul mercato una ditta produttrice con prezzi sensibilmente inferiori (fino a quattro volte meno!) rispetto alla media. Il mio timore pero' e' che questi forni necessitino di notevoli consumi di legna (15-16 kg/h) per mantenere una temperatura costante di 300 gradi, quando un forno con materiali tradizionali consuma invece 5-6 kg/h.
Distinti saluti
Gigi - Oggetto: stufe a pellet di paolo del 02/01/2006, 22:54
Messaggio: ciao a tutti vorrei trovare una persona gentilissima che mi spiegasse la differenza che c'è tra una stufa a pellet e una a legna.
Successivamente,quali delle due può essere integrata e utilizzata in un sistema di riscaldamento a pavimento(lo scopo della stufa è il suo utilizzo solo nelle mezze stagioni)in pieno inverno utilizzerei una caldaia a metano.
E'una soluzione che si puo'attuare o è un'idea senza senso!
Scusate per le domande ma sono un incompetente in materia.Grazie
- Re: stufe a pellet di edo del 07/01/2006, 19:12
ho comprato una stufa a pellet Palazzetti l anno scorso ed è ottima, la differenza sostanziale è nella resa, i pellet hanno una resa quasi dell 80% sono puliti in sacchi da 15kg sono comodi da immagazzinare a differenza della legna, io ho una casa di 100mq e riesco a riscaldarla quasi interamente con la stufa, accenderla è comodissima fa tutto da sola ha il timer.
se hai bisogno di altro.
- Re: Re: stufe a pellet di paolo del 08/01/2006, 12:20
ma si può integrare con il ricsaldamento a pavimento?
Grazie
- Re: stufe a pellet di edo del 07/01/2006, 19:12
- Oggetto: Scmabio termico nella cappa per un monoblocco di Liba del 07/01/2006, 23:51
Messaggio: Ho un monoblocco Piazzetta mod. 801 ht da 16,3 Kw. E' il primo caminetto della mia vita. Ultimamente, fequentando altre case, ho visto dei monoblocco mdello INSERTO, che scaldano l'ambiente molto più in fretta con temperatura all'uscita dei tubi canalizzatori molto elevata. Insospettitomi, ho cominciato e fare delle verifiche in proprio durante le quali ho potuto constatare che:
Nonostante fosse un modello con ventilatore da circa 300 mc/h, erano stati rimossi ugualmente i semitranci dalla parte posteriore del monoblocco;
Ultimamente, addirittura, ho constatato che all'interno della cappa, la canna fumaria è stata completamente avvolta da una coperta di lana di vetro termica.
Per tutti questi motivi, essendo che il camino scalda a sufficienza la stanza di 25 mq ove è installato, quando, invece, i tecnici e le caratteristiche tecnice rilevabili dai depliant della casa costruttrice, parlano addirittura di supetrfici di oltre 100 mq, è possibile che derivi dall'avvolgimento di lana di vetro sulla canna che non permette un corretto scambio termico con il monoblocco? Mi potete suggerire qualcosa?
Vi prego rispondetemi in fretta perché sono stanco di scaldare io il camino, altrimenti lo spacco.
Ciao a tutto il forum - Oggetto: palazzetti multifire di Aosta del 07/01/2006, 22:11
Messaggio: sono interaasato all'acquisto di inserto multifire 70 della palazzetti. Mi chiedo però quali siano i dispositivi di sicurezza finalizzati ad evitare che l'apparato emetta fumi all'interno dell'abitazione in casi di problemi di tiragggio quali pressione atmosferica bassa o parziale otturazione del condotto di evacuazione fumi considerato che il prodotto sfrutta il tiraggio naturale e non agisce in aspirazione forzata. Qualcuno può rispondermi grazie. - Oggetto: Stufe hydro CS THERMOS di colpaccini del 07/01/2006, 13:13
Messaggio: Buongiorno, qualcuno ha informazioni sulle stufe hydro csthermos ?
Affidabilita', qualita' dei materiali, efficienza,facilita' di pulizia, installazione, assistenza...
Grazie - Oggetto: caldaie a legna di michele del 07/01/2006, 01:06
Messaggio: Avrei intenzione di comprare una caldaia a legna
solamente per il riscaldamento della casa, tramite l'impianto dei termosifoni, ho una casa di 90 mq su un piano vorrei dei consigli su quale marca e modello a la proporzione qualità prezzo migliore. ciao e grazie - Oggetto: Caminetto a pellet di Giorgio del 06/01/2006, 21:11
Messaggio: Ho intenzione di restaaurare un piccolo maso situato in una contrada di Roana non raggiunta dal gas, essendo provvisto di camino a legna mi e'stato consigliato di inserirvi all'interno un bruciatore a peller al quale poi si potrebbero collegare eventuali radiatori per il riscaldamento delle stanze, 3 locali, totale 55 mq, mc.130 circa.
Grazie a quanti mi vorrano dare suggerimenti, consigli ed eventualmente nomi di ditte istallatrici di questo prodotto nelle vicinanze di Roana.
Giorgio - Oggetto: AIUTO DISPERATO di marta, BOLOGNA del 05/01/2006, 14:53
Messaggio: Salve a tutti. La mia famiglia ha acquistato da più di un mese un termocamino ad acqua per il riscaldamento domestico e acqua calda. Ci fu detto dal rivenditore che installarlo sarebbe stata una sciocchezza e ora ci ritroviamo disperati in quanto gli idraulici che son venuti a veder limpianto da fare hanno preventivato cifre esorbitanti a partire da 3.500 euro ad arrivare persino ai 6.000 euro giustificandosi attraverso il costo alto dei materiali (elettrovalvole, circolatori, tubi e quant'altro...). Il problema, oltre ovviamente il costo dell'installazione, è che alla fine mi viene a costare di più l'idraulico che il termocamino stesso, pagato 3570 euro!!!Non sappiamo più a che santo votarci. Avete qualche consiglio tecnico e non da darci?GRAZIE ANTICIPATAMENTE!
- Re: AIUTO DISPERATO di iorio del 06/01/2006, 03:17
Dispiace leggere messaggi come questo!Prima di prendervela con l'idraulico dovete ammettere di aver fatto un grosso errore a " fidarvi " di quel rivenditore che se serio ora dovrebbe assere lui ad istallarvi il camino al costo di una sciocchezza.Prima di procedere all'acquisto di stufe,camini o caldaie bisogna valutare attentamente che tipo di lavori sono necessari all'abitazione per essere in regola ed in sicurezza.
- Re: AIUTO DISPERATO di iorio del 06/01/2006, 03:17
- Oggetto: termocamino idro combinato legna e gas di luigi del 05/01/2006, 23:00
Messaggio: Vorrei sapere come và il termocamino Jolly mec Mod. combi idro sistem e se ci sono delle valide alternative sul mercato
