Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: luna e taglio legna di marco del 01/06/2014, 10:13
Messaggio: ciao a tutti una curiosità: ma è vero che la luna influisce sul fatto che la legna bruci o no? un rivenditore di legna mi ha detto che bisogna tagliarla nel bosco in luna calante e poi farla a pezzi per essere ritirata il luna crescente. voi cosa ne dite?
- Re: luna e taglio legna di Giovanni Iemmi del 04/06/2014, 13:47
la luna incide sulle fasi di vita delle piante (come è noto in campagna) e può quindi incidere sul taglio, in quanto durante la fase di luna calante, la linfa della pianta tende a scendere verso le radici e quindi ce ne sarà meno nel tronco (e di conseguenza la stagionatura sarà migliore). Per quanto riguarda il resto invece mi sembra ininfluente
- Re: luna e taglio legna di Giovanni Iemmi del 04/06/2014, 13:47
- Oggetto: Pellet per Gruppi D acquisto di paolo del 27/05/2014, 16:50
Messaggio: Salve a tutti,siamo importatori di pellet marca Stali,prodotto di puro Abete decorticato Certificato Din-plus e di altissima qualità
Forniamo a privati e gruppi d acquisto per le zone di REGGIO-PARMA-MODENA E BOLOGNA.
Forniamo inoltre assistenza e ricambistica Multimarca.
www.albastufe.it - Oggetto: aiuto caldaia a legna????? di luca del 26/05/2014, 22:30
Messaggio: Buongiorno a tutti vi volevo chiedere un consiglio di come fare il mio impianto con caldaia a legna .... ho una casa in Emilia su 3 piani di 120 m al piano scaldata con una caldaia a metano di 44 kw(con termi in ghisa che totali anno calcolato 29,4 kw e ho consumato 6000 mc di metano nel caldo 2013) mi hanno proposto una a legna eta SH 30 che fa un massimo di 30 kw con puffer di 2000 litri e uno di 400 litri per acs con possibilità di pannelli solari o un produttore istantaneo acs da 35 litri/minuto (set plus prodotto che non conosco??) ... mi sapete consigliare quale' la soluzione migliore ?? e non vi sembra che con questa caldaia sono un po' al limite ??? ......Vi ringrazio anticipatamente per le vostre cordiali risposte ... - Oggetto: DA CONVENZIONE NATURALE A VENTILAZIONE FORZATA di Angelo del 25/05/2014, 14:35
Messaggio: Salve a tutti.La domanda è semplice quanto complicata ..Per inserire i ventilatori nel mio focolare chiuso con vetro (e quindi renderlo a ventilazione forzata) debbo per forza rompere il rivestimento posteriore o, in qualche maniera ,si può passare "dentro" nel focolare ,togliendo ad esempio la base?
Grazie in anticipo delle risposte.... - Oggetto: ARIA COMBURENTE:DALL'ESTERNO O DALL'AMBIENTE ? di ANGELO del 22/05/2014, 15:33
Messaggio: Salve a tutti: una domanda forse banale ma che potrebbe chiarirmi alcune cose.
Parliamo di focolare chiuso a legna (con vetro).L'aria comburente (quella che alimenta la fiamma per la combustione)in alcuni modelli arriva dall'ambiente stesso (è chiamata aria primaria ed arriva radente al piano del fuoco tramite la cassetta della cenere), in altri arriva direttamente dentro al focolare dall'esterno.
Secondo voi qual è il metodo/modello migliore?
L'aria esterna non dovrebbe servire solo da aria di convenzione (ossia aspirata dal basso dal retro del camino ed immessa calda tramite le bocchette in alto?
grazie in anticipo delle risposte
- Re: ARIA COMBURENTE:DALL'ESTERNO O DALL'AMBIENTE ? di Giovanni Iemmi del 22/05/2014, 21:43
sui focolari più vecchi l'aria di combustione è presa dal locale e la presa d'aria esterna porta aria nell'ambiente (meglio se scaldandola con la convezione), sui focolari più moderni la presa d'aria è collegata direttamente per evitare spifferi di aria fredda e per poter mantenere l'abitazione stagna (anche per i discorsi di certificazioni energetiche).
Però per fare questo, i focolari moderni, devono avere un sistema di pre-riscaldamento dell'aria che arriva dall'esterno per non immetterla troppo fredda nel focolare
- Re: ARIA COMBURENTE:DALL'ESTERNO O DALL'AMBIENTE ? di Giovanni Iemmi del 22/05/2014, 21:43
- Oggetto: stufa a legna in un camino di Bacci Simone del 20/05/2014, 16:32
Messaggio: Salve a tutti.
Sono andato ad abitare in affitto in una casa con camino, che ha anche il riscaldamento a gas gpl.
Il camino funziona male; volevo metterci una stufa a legna di dimensioni adatte ad entrare nella bocca del camino (ad es. la Jotul f602, per le dimensioni), costruendo la canna fumaria della stufa in maniera da salire su per un pezzo del camino esistente, senza però rompere niente.
E' una brutta idea? Dovrei adottare degli accorgimenti particolari per fare tutto ciò?
Grazie.
Ciao
Simone - Oggetto: Montegrappa-Piazzetta oppure Jotul ??? di Andrea del 09/05/2009, 14:29
Messaggio: Salve a tutti. Devo mettere un inserto nel camino per mia mamma e per me riscaldare due ambienti comunicanti di circa 30 mq cadauno.
Soluzione 1)
Per il caminetto mi consiglia Montegrappa serie Compact. Potere circa 10Kw. Ci vanno le ventole che si accendono automaticamente quando raggiunge i 50 gradi. Bisogna sempre aggiungere legna, al max il fuoco dura 2-3 ore.
COSTO CIRCA 3.800-4.000 montato etc.
Per casa mia mi consiglia una stufa Piazzetta mod E 922 o E 923 con ventilazione forzata in modo che un locale si scalda con la stufa e l'altro con le 2 bocchette che si mettono facendo il buco nel muro. Anche qui stufa a combustione continua e durata carica 3 ore max
COSTO MONTATA CON CANNA E TUTTO circa Euro 3.800-4.000
Per entrambe consumo orario 2-2,5 Kg.
Soluzione 2): JOTUL
Per il camino di mia mamma un mod. C31 e per casa mia un inserto mod. C21, facendo un rivestimento di cartongesso molto semplice per contenerlo, ovviamente poggiandolo su una base.
Costo: circa 2.500 per me e 2.500 per il camino.
Ma la cosa interessante è che questo mi dice che con Jotul non c'è bisogno della ventola, e che la carica dura tranquillamente fino a 8 ore, alle volte fino a 10. Consumo orario 1,2-1,5.
MA COME E' POSSIBILE ??? COSTA MENO, consuma meno, non ha bisogno di ventola E LA CARICA DURA 8 ORE??? Il venditore è molto molto convinto e mi sembra una persona che sa il fatto suo, e così pure il montatore (sono stati ieri da me).
Io ho fatto il conto che se così fosse lo caricherei 3 volte al giorno e per 4-5 mesie lo farei andare 24 ore al giorno....
QUELLO CHE MI DICE SU JOTUL E' VERO ???
- Re: Montegrappa-Piazzetta oppure Jotul ??? di EBK del 09/05/2009, 16:22
..non so se sono venuto io, dato che in questi giorni ho effettuato 4 o 5 sopralluoghi per proporre Jotul... ;-)
Comunque, sì! Una carica di legna, con aria regolata al minimo, riesce a produrre calore fino ad 8 ore ed in alcuni casi, anche di più.
Questo, grazie all'immissione di aria comburente controllata ed alla struttura massiccia cha accumula una grande quantità di energia.
- Re: Re: Montegrappa-Piazzetta oppure Jotul ??? di Andrea del 09/05/2009, 17:11
Buongiorno. Lei di che zona è ?
Visto che ci siamo ho anche una proposta di EdilKamin , molto molto competitiva come prezzo, e mi sembra una brava persona. Tra l'altro mi pare che abbia molto bisogno di vendere...
Anche qui il solito discorso: la carica dura al massimo 3-4 ore.
E anche qui mi dicono che serve la ventola. Sicurissimo che con Jotul non serve?
Altra domanda: io la legna la devo comperare. Cosa mi consiglia ? Costo ?
Grazie in anticipo per le risposte
- Re: Re: Re: Montegrappa-Piazzetta oppure Jotul ??? di Giovanni Iemmi del 10/05/2009, 18:08
di quelli esaminati, sicuramente il Jotul è quello con le prestazioni migliori. Fai solo attenzione alla competenza dell'installatore che è fondamentale per ottenere buoni risultati
- Re: Re: Re: Montegrappa-Piazzetta oppure Jotul ??? di EBK del 11/05/2009, 11:05
Buongiorno. Sono della zona di Lucca...
Edilkamin, è vero, ha delle proposte molto competitive. E' anche vero che oggigiorno, più nessuno regala nulla. Quindi non ci sono miracoli. Se un prodotto è più costoso, c'è un valido motivo.
Sono sicuro della circolazione naturale. Ovviamente, ci sono delle distanze da rispettare. Ad oggni modo, si può accelerare la convezione installando una ventola di estrazione per la bocchetta che, eventualmente, non riceve aria a sufficienza. Anche in un secondo tempo.
Jotul produce da più di 150 anni... in NORVEGIA!!!
Saluti.
- Re: Montegrappa-Piazzetta oppure Jotul ??? di luca del 11/05/2009, 14:53
Io ti condiglio un monoblocco PALAZZETTI.
Sono economici
Sono silenziosi
Scaldano tanto
Non Sporcano.
Consumano poca legna
Sono un portento.
- Re: Re: Montegrappa-Piazzetta oppure Jotul ??? di EBK del 11/05/2009, 15:31
Una carica di legna riesce a scaldare fino a 8 ore??
- Re: Re: Re: Montegrappa-Piazzetta oppure Jotul ??? di Gianni del 11/05/2009, 19:50
Forse è meglio se pensi al modo in cui verrà utilizzato il camino..
Mi spiego meglio:
non esistono camini che (a parità di resa e di kw) scaldano più o meno degli altri, cambia solo il modo di scaldare.
Quindi un inserto totalmente in acciaio (spesso sono più potenti) produrrà moltissimo calore nell'immediato senza però avere inerzia termica, mentre un inserto pesante in refrattario o ghisa produrrà meno calore ma per un più lungo periodo di tempo (dovuto all'accumulo). Ma alla fine i kw emanati da 20 kg di legna saranno sempre quelli.
Per chi ha la possibilità di effettuare cariche regolari di legna è consigliabile sfruttare l'accumulo per avere calore gradevole e ceduto costantemente nel tempo, chi invece rientra tardi dal lavoro (per esempio) e ha bisogno di scaldare velocemente l'abitazione dovrà affidarsi ad un generatore più veloce e con una altrettanto più veloce distribuzione dell'aria (ventole).
Fra ventilato e naturale in fatto di kw non cambia nulla, il primo è più veloce ma anche meno salutare per via dell'aria che smuove, l'altro è più costante e dolce ma lento.
Nei camini o stufe ad accumulo si raggiungono temperature più elevate poichè l'aria non raffredda velocemente la struttura e si ottengono spesso delle bassissime emissioni e una combustione completa.
A casa ho due camini, uno in acciaio ventlato e uno in refrattario pesante a convezione naturale.
Se voglio scaldarmi bene la sera quando rientro utilizzo il primo che consuma molto ma scalda anche molto velocemente ed è molto potente. Nei week preferisco il secondo che mantiene le braci anche per 8 ore continuando a scaldare anche a distanza di un giorno per le altissime temperature accumulate dai 300 kg di refrattario, consuma molto poco una volta caldo anche se nelle giornate più fredde l'accumulo non basta, c'è bisogno di più potenza.
Secondo me non c'è un meglio o un peggio, dipende da come devi usarlo, dalla potenza che ti occorre e quale è il tuo stile di vita.
Ciao!
- Re: Re: Re: Re: Montegrappa-Piazzetta oppure Jotul ??? di Andrea del 22/08/2013, 14:54
Non ne so molto, ma ho un osservazione: nei camini ad accumulo la temperatura dei fumi in uscita dalla canna hanno una temperatura più bassa degli altri modelli, percui immagino che a parità di kw vengano sfruttati di più nel camino ad accumulo. Che ne dite?+
- Re: Montegrappa-Piazzetta oppure Jotul ??? di Alessandro del 15/05/2014, 00:02
Mio fratello ha una stufa in ghisa della Jotul e lui per una casa di 150 mq ben coibentata, la scalda completamente .... ovviamente a porte aperte .... in pieno inverno la carica abbastanza prima di andare a letto e al mattino (circa dopo 6.30) butta su altra legna che si accende con le poche braci rimaste dalla sera precedente poi a pranzo la ricarica ..... sta accesa 24 ore su 24..... io ho intenzione di acquistare l'inserto gran panorama Jotul tutto in ghisa con apertura a sportello non saliscendi ... il mio rivenditore di zona dice che è sicuramente la n.uno e il segreto è semplice il corpo massiccio in ghisa e la chiusura a sportello in modo che bruci solo con l'aria della regolazione gli sportelli saliscendi sono più belli ma fanno passare un po di aria.
Ciao
Ale
- Re: Montegrappa-Piazzetta oppure Jotul ??? di EBK del 09/05/2009, 16:22
- Oggetto: Forni a legna a 2 bocche di Barbara del 14/05/2014, 20:26
Messaggio: Salve, volevo sapere se esiste un forno a legna che abbia un'apertura sul davanti e una sul retro (quest'ultima può essere anche una porticina). Sto progettando un forno a cavallo tra la cucina e il punto di servizio, mi interessa inserire il cibo dalla bocca posteriore (in cucina)e farlo uscire da quella anteriore. Spero di essermi spiegata adeguatamente. Grazie in anticipo. - Oggetto: Chiudere bocca camino con vetro di Egiziano del 11/05/2014, 22:26
Messaggio: Salve, vorrei esporvi il mio problema e chiudere consigli..
Rimodernizzati gli infissi il mio camino spesso fa il fumo. Ho pensato ad acquistare un inserto a legna ma entra solamente il più piccolo cancellando la bellezza di cuocere qualcosa alla brace.
Pensavo se era fattibile una soluzione di chiusura della bocca del fuoco con sportelli in ferro e vetro alle alte temperature, lasciando una ghigliottina di regolazione aria sugli sportelli, un'altra ghigliottina di regolazione dell'aria esterna entrante sotto il braciere ed un sistema per regolare la valvola fumo sopra la cappa. Potrei provare questa soluzione "fai da me" o rischio qualcosa? Grazie - Oggetto: stufa ghisa lapillo ,montana di chris del 26/01/2013, 17:14
Messaggio: ho da poco acquistato una stufa a legna chiamata Lapillo montana. Per me era sconosciuta ma devo dire che non è niente male come resa calorica. non sarà ai livelli di una jotul ma con una spesa di 300 euro mi considero molto soddisfatto. qualcun'altro ha questa marca di stufe?
- Re: stufa ghisa lapillo ,montana di daniele del 26/01/2013, 21:16
trattasi di stufa made in Cina con scarsa affidabilità
- Re: Re: stufa ghisa lapillo ,montana di chris del 26/01/2013, 22:06
sicuramente si tratterà di una stufa cinese ma posso tranquillamente dire che il suo lavoro lo svolge egregiamente. Si arriva senza problemi a 21/22 gradi quando fuori si è a -6. per il suo costo va più che bene
- Re: Re: Re: stufa ghisa lapillo ,montana di chris del 26/01/2013, 22:31
100% ghisa e interno in refrattario. riesce a reggere anche il potere calorico delle mattonelle di carbone. l'autonomia da quando la fiamma si spegne è di circa 4/5 ore (stufa ancora bollente). Sinceramente non capisco in cosa sta l'effettiva differenza di costo quando vedo stufe in ghisa apparentemente analoghe alla mia ma che superano i 1000 euro..capisco la doppia combustione, capisco pure la ghisa qualitativamente superiore, ma alla fine tanta differenza di costo credo sia spesso legata al prestigio del marchio.
- Re: Re: Re: Re: stufa ghisa lapillo ,montana di Giovanni Iemmi del 27/01/2013, 12:08
ne riparliamo tra un anno, quando la stufa sarà deformata e voi magari intossicati da chissà quali sostanze presenti in una ghisa non sottoposta a nessun tipo di controllo, o magari nella verniciatura...
- Re: Re: Re: Re: Re: stufa ghisa lapillo ,montana di Luigi Biagini del 27/01/2013, 12:58
...o magari si apre in due...(successo).
- Re: Re: Re: Re: stufa ghisa lapillo ,montana di matteo boifava del 28/01/2013, 23:13
Il prezzo di vendita di quella roba lì non è certo 300 euro e tu mi sembri piuttosto un venditore. Ma lascia perdere! Piuttosto è meglio comprare una stufa usata di qualità e cercando su internet se ne trovano.
- Re: Re: Re: Re: Re: stufa ghisa lapillo ,montana di Andrea del 04/01/2014, 09:34
Buongiorno, leggendo i vari forum sono incappato in questo e mi devo dire meravigliato su cosa leggo. Qui si parla di una stufa presumibilmente cinese con le opinioni del caso. Dunque, da importante venditore di tutte le marche di stufe (da 200 euro a 4000 euro), in oltre 30 anni di lavoro posso dire di avermi fatto una buona cultura generale di stufe a legna e non ho mai sentito o per sentito dire di stufe che si aprono a metà! Nell'arco di questi anni, senza esagerare, a conti fatti avrò venduto più di 3000 stufe economiche, più di metà di origine cinese. Gli acquirenti andavano avanti con queste macchine da guerra almeno 12/15 anni e poi quando si ripresentavano al negozio per cambiarle cosa volevano? La stessa marca CINESE per la convenienza e la soddisfazione avuta negli anni. Ovviamente marchi tipo jotul o altri conosciuti di fascia alta dico anch'io che siano migliori sfruttando appieno le proprietà della legna (doppia combustione, giro dei fumi, ecc) ma posso dire da esperto che le persone che disprezzano le stufe economiche parlano senza sapere ciò che dicono oppure danno per buono fonti di informazione non attendibili. Per quel che mi riguarda la marca in questione, Lapillo, posso dire che rispetto altre marche economiche è tra le migliori e chi l'acquista per oltre 10 anni avrà l'abitazione calda senza alcun problema.
Se avete domande in merito sono a disposizione.
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: stufa ghisa lapillo ,montana di Giuseppe del 04/01/2014, 15:09
Salve Andrea, sono anch'io rivenditore di stufe e concordo su ciò che ha scritto. Purtroppo per noi europei anche i cinesi si sono messi a lavorare con criterio a prezzi stracciati e le stufe considerate spazzatura sono quasi alla pari di altre di marca che costano il doppio. I pochi problemi riscontrati negli anni li ho avuti sia con stufe economiche che con quelle al top da migliaia di euro. Parlando contro il mio interesse per quanto riguarda il guadagno, se dovessi acquistare una stufa non andrei su una di marca se con una sottomarca ho un prodotto quasi analogo con un costo dimezzato.
Ad oggi Lapillo è il miglior compromesso di stufa economica. A detta dei miei clienti ha una resa eccezionale per ciò che costa e finora nessuno si è lamentato neanche a distanza di almeno 8 anni dall'acquisto.
Giuseppe
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: stufa ghisa lapillo ,montana di Pietro Marostica del 05/01/2014, 15:06
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: stufa ghisa lapillo ,montana di Massimo del 05/01/2014, 23:39
- Re: stufa ghisa lapillo ,montana di Nicoletta del 07/01/2014, 07:42
Buongiorno a tutti. Io e mio marito 4 anni fa decidemmo di acquistare una stufetta in ghisa a legna senza spendere un'esagerazione per il nostro budget limitato. Vedemmo su internet la marca lapillo e ci attirava questa stufa soprattutto per il costo ma non sapevamo affatto di cosa si trattasse. Abbiamo fatto il passo acquistandola in un negozio specializzato (così in caso di problemi avevavo dove appoggiarsi). Appena portata a casa ci sembrava troppo piccola per l'ambiente in cui doveva essere posizinata e iniziavamo ad avere molti dubbi sia per la marca che per le dimensioni ed eravamo convinti di aver fatto un buco nell'acqua. Beh, in 4 lunghi anni avremmo acceso il riscaldamento di casa forse 5 volte quando fuori c'era un ghiaccio esagerato (-10!!). Questa stufetta dalle contenute dimensioni fa un caldo terribile e a parte il fatto di esersi leggermente opacizzata in alcuni punti va benissimo. Nessuna deformazione, nessun odore e all'apertura dello sportello non esce un filo di fumo. Il nostro è stato un ottimo acquisto e di certo ritorneremo su questa marca.....chissà fra quanti anni
- Re: stufa ghisa lapillo ,montana di Albert del 11/01/2014, 20:53
Buonasera, sono anch'io possessore di una Lapillo Montana acquistata su internet. Premetto che la mia residenza è all'alpe di Siusi quindi l'inverno è piuttosto rigido. Avevo scelto questa stufetta per riscaldare solo la cucina che è grande, mentre le altre stanze si pensava con i radiatori. Credendola sottodimensionata per la stanza sono rimasto stupito per il calore che emana e sono stato costretto tenete aperta la porta comunicante col soggiorno di quasi 50 metri quadri. Così facendo ho la cucina con 23 gradi e il soggiorno con 20,5. Ho un notevole risparmio di bolletta riuscendo a scaldare anche la più grande stanza della casa e questa è stat una grande sorpresa per me. Sono molto soddisfatto anche per le ore che emana calore da quando si carica. Rimangono un sacco di braci roventi per ore e ore e questa stufetta che non fa una piega, regge incredibilmente l'enorme calore che sprigiona.
La consiglio ad occhi chiusi
- Re: stufa ghisa lapillo ,montana di lara del 28/01/2014, 08:06
Anche noi abbiamo ormai da 5 anni la stufa lapillo e ne siamo entusiasti. Oltre a scaldare molto non fa nessun odore di fumo, neanche all'apertura dello sportello esce fumo. Ha un tiraggio molto valido. Concordo con le persone che scrivono di riscaldarsi solo con questa stufa perché effettivamente anche noi da quando l'abbiamo acquistata la casa rimane sempre calda accendendo i termosifoni solo un paio di volte all'anno. Consigliatissima.
Lara
- Re: stufa ghisa lapillo ,montana di Gianluca del 24/02/2014, 04:25
Ho provato per diversi anni la Lapillo e ne sono sempre stato entusiasta. Ho voluto provare a cambiare con una di marca conosciuta, per la precisione con jotul. Avendo provato di persona il confronto tra le 2 marche sinceramente una grande differenza tra le 2 stufe non l'ho proprio trovata. Scaldano entrambe tanto e le uniche relative differenze riscontrate è che la ghisa Lapillo scalda più velocemente rispetto Jotul ma ha un'autonomia leggermente inferiore. Per autonomia intendo la durata della stufa calda con un carico di legna. Entrambe durano un sacco di ore. Quindi ho avuto una spesa d'acquisto raddoppiata ma che proprio non ne capisco l'effettivo motivo se sono molto simili tra di loro.
Gianluca
- Re: stufa ghisa lapillo ,montana di Giorgio del 01/05/2014, 17:48
Ho messo in vendita la mia vecchia lapillo per prendermi il prossimo autunno qualcosa di nuovo. Il motivo della vendita è solo dovuto al fatto di essere stufo di vedermi in casa questa stufa. A distanza di anni sembra quasi come il primo giorno che l'ho acquistata. Certamente la cambierò con un'altra lapillo dalla linea più attuale.
Giorgio
- Re: stufa ghisa lapillo ,montana di daniele del 26/01/2013, 21:16