Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: qualità pellets di massimo del 10/01/2014, 17:35
    Messaggio: ciao a Tutti,

    ho fatto una verifica sui pelletts che utilizzo:
    una caraffa del tipo "A" pesa kg. 1,950
    la stessa caraffa del tipo "B" pesa kg. 1,725
    I sacchi sono nello stesso magazzino quindi stessa temperatura ed umidità.

    Se ragiono come per la legna (il salice pesa molto meno del carpino) i pelletts migliori sono quelli del tipo "A"

    Vorrei però una conferma alla mia teoria

    Grazie,

    saluti, massimo

  • Oggetto: problema stufa edilkamin iris di eleonora del 09/01/2014, 13:35
    Messaggio: Buongiorno,
    ultimamente mi è capitato che la stufa si spegnesse causa mancanza di pellet, con comparsa del codice SF
    So che una volta finita la procedura di spegnimento per farla ripartire bisogna premere entrambi i tasti on/off e A/M, solo che anche facendolo non scompare il codice SF e la stufa non riparte. Ho provato anche a staccare la corrente, a quel punto il codice diventava H5 ma la stufa non ripartiva.
    C'è qualche procedimento per riaccenderla dopo che si è spenta per mancanza di pellet? devo aspettare un tot di tempo? io di solito cerco di riaccenderla quando la ventola smette il ciclo di raffreddamento.

    Grazie a tutti
    Eleonora

  • Oggetto: info su termostufa a legna di michele del 07/01/2014, 12:32
    Messaggio: Salve a tutti....avrei bisogno di un consiglio riguardo una termostufa a legna perché ho chiesto ai rivenditori vicini ma non ho avuto risposte soddisfacenti. Ho un appartamento di circa 100m a piano terra in un condominio di tre piani con sotto il mio garage con riscaldamento a gasolio e vorrei mettere una termostufa visto che ho possibilità di fare un po' di legna con le mie mani ma mi è stato detto che con la termostufa non ce la faccio a riscaldare abbastanza. Potrei prendere in considerazione anche una caldaia ma ho paura di andare su con la spesa!! In caso di una termostufa sapresti dirmi le caratteristiche? Grazie in anticipo

  • Oggetto: Termoventilatore da caminetto fai da te di sankara del 06/01/2014, 23:38
    Messaggio: Ciao a tutti,
    vengo subito al sodo, l'idea sarebbe quella di migliorare l'efficenza energetica di un caminetto che ho in salotto e che, visto lo scarso rendimento, non sto quasi più utilizzando.
    Ho costruito un primo prototipo che mi ha già dato soddisfazione, proprio per questo motivo vorrei passare ad un'esecuzione più professionale, ma per fare ciò ho bisogno del vostro aiuto.
    Ho schiacciato, ovalizzandolo nella parte centrale, un tubo di rame di 80mm di diametro e 1mm di spessore, lungo circa 45cm.
    L'ho posizionato in basso al camino, dove si forma la brace e le temperature sono più elevate, collegandolo ai lati tramite un tubo flessibile di alluminio (che non è a contatto con brace e fuoco) ad un piccolo ventilatore coassiale da poche decine di watt posto fuori dal camino.
    L'altra parte del tubo esce chiaramente anch'essa dal caminetto in direzione della stanza.
    Il risultato è veramente soddisfacente, nonostante la parte di tubo a contatto con la brace non superi i 35cm, l'aria in uscita è veramente calda e l'ambiente diventa in breve molto confortevole.
    I dubbi sono questi:
    1) Volendo incrementare la superfice a contatto con la brace, magari provando a fare una struttura ad "S" il rame è adatto allo scopo? E' un materiale adatto per efficenza energetica e come tenuta alla temperatura di fusione? Sarebbe meglio il ferro? La ghisa?
    2) La posizione del tubo "sotto", immerso nella brace, mi pare di gran lunga quella più efficente e con temperature più elevate, come mai in tutti i termocamini od inserti che conosco i tubi che "riscaldano" son o posti nella parte superiore della cappa? Sbaglio io qualcosa nell'interpretazione della funzionalità?
    3) Se avessi intenzione di chiudere con dei vetri temperati il camino migliorerei l'efficenza? Basterebbe una presa d'aria dall'esterno per ossigenare la fiamma o servirebbe un ventilatore anche per questa funzione?

    Grazie a tutti, Saluti.

  • Oggetto: RIMOZIONE DELFETTORI ARIA PER PULIZIA CAMINO di ANGELO del 06/01/2014, 23:01
    Messaggio: Salve a tutti..avrei una domanda relativa alla pulizia del vetro del camino:
    Posseggo un focolare chiuso a legna ma il vetro si sporca molto velocemente nonostante un tiraggio ottimo ed una legna non umida.
    Avrei pensato di togliere i deflettori dell'aria posti nella parte alta "interna" del vetro, in modo da aumentare il passaggio dell'aria superiore.Potrebbe essere una soluzione per far sporcare meno il vetro?
    Grazie in anticipo delle risposte e buon anno a tutti.

  • Oggetto: reset service edilcamin soleil 12kw di marco del 06/01/2014, 08:24
    Messaggio: Salve a tutti, chiedo cortesemente un vostro aiuto per resettare la richiesta di manutenzione dal display della mia stufa a pellet edilcamin soleil, Sono un caldaista/manutentore e la pulizia annuale la faccio io da quando l'ho acquistata. grazie e buona giornata.

  • Oggetto: Richiesta aiuto su scambiatore di calore di Roberto Serafini del 06/11/2006, 12:38
    Messaggio: Buongiorno,spero di poter ottenere da voi qualche ottimo consiglio. Ho appena installato il termocamino della C.P.C. Il Campione (vaso aperto), facendo girare l'acqua riscaldata dal termocamino in uno scambiatore di calore. allo scambiatore è allacciata la caldaia Riello che già possedevo(vaso chiuso)la caldaia dovrebbe farmi girare nei radiatori l'acqua scaldata dallo scambiatore.
    Dalle informazioni che avevo avrebbe dovuto funzionare, ma tutto quello che ho ottenuto è di avere l'acqua del termocamino che entra nello scambiatore ad oltre 60 gradi e uscendone a circa 20 e l'acqua che gira nei radiatori è meno che tiepida. inizialmente avevo fatto girare le due acque nello stesso senso di marcia, successivamente ho invertito il senso di quella della caldaia ma non ho ottenuto alcun miglioramento.
    Potete aiutarmi? Grazie anticipatamente.
    Roberto
    • Re: Richiesta aiuto su scambiatore di calore di psq del 06/11/2006, 12:58
      Che potenza ha il camino?
      Che potenza ha lo scambiatore?
      Di che tipo di scambiatore si tratta?
      Il tubo di sicurezza che porta l'acqua al vaso aperto dove è collegato?


      In ogni caso c'è qualcosa che non mi torna:

      Il termocamino dovrebbe avere un circolatore ed una valvola miscelatrice in modo da far ricircolare l'acqua dalla mandata al ritorno senza farla passare dallo scambiatore fin che la temperatura non sia oltre i 60° e mantenere la temperatura di ritorno sempre sopra la soglia dei 60° altrimenti il termocamino lo butti nel giro di due stagioni a causa della condensa corrosiva.
      • Re: Re: Richiesta aiuto su scambiatore di calore di Roberto Serafini del 06/11/2006, 14:38
        Ciao psq, grazie per la risposta, il camino ha una potenza termica di 24,20 Kw, lo scambiatore è uno scambiatore a piastre e purtroppo non ho idea di che potenza sia, l'ho acquistato dicendo a cosa mi serviva ma non mi è stata richiesta la potenza, nemmeno quella del camino.
        Nella caldaia del termocamino ci sono 6 attacchi, 4 sopra e due sotto nei 4 sopra ho messo in sequenza mandata allo scambiatore, tubo di sicurezza, ricarico del camino e per ultimo il ritorno dallo scambiatore.
        I due attacchi sotto, uno è chiuso e l'altro l'ho utilizzato per lo scarico dell'impianto.
        Forse avrei dovuto (e lo farò al più presto) mettere il ritorno dallo scambiatore all'attacco in basso per un miglior funzionamento, però l'acqua arriva lo stesso allo scambiatore molto calda e torna via fredda.
        Che io sappia non c'è alcuna valvola miscelatrice, ed il circolatore che fa passare l'acqua nello scambiatore parte a 61 gradi
        • Re: Re: Re: Richiesta aiuto su scambiatore di calore di psq del 06/11/2006, 15:40
          A me non piace il sistema dello scambiatore a piastre, ritengo sia molto più sicuro un accumulo inerziale che faccia da interfaccia tra i due generatori.
          Ho provato a cercare su internet il tuo termocamino ma non l'ho trovato, è molto probabile che ci sia un errore d'istallazione:
          Se il termocamino è dotato di scambiatore sanitario e/o scambiatore per scarico termico, come credo, 2 dei 4 tubi in alto sono andata e ritorno allo scambiatore in pratica un tubo a serpentina inserito dentro la caldaia del termocamino e non comunicante con la caldaia stessa.
          ATTENZIONE se hai collegato il vaso aperto ad uno degli attacchi per il serpentino sanitario, l'acqua in caldaia non ha modo di dilatarsi e rischi di far scoppiare tutto.
          Accertati di aver montato correttamente il tutto, mi sembra strano che l'andata ed il ritorno siano entrambe sulla parte alta.
          Ricordati che se manca la fornitura elettrica ed hai il camino acceso, l'acqua in caldaia andrà in ebollizione, per ovviare a rischi e pericoli devi istallare la valvola di scarico termico.
          In ultimo cerca di capire quale sia la potenza dello scambiatore a piastre, se è meno potente del termocamino lo devi cambiare!
          • Re: Re: Re: Re: Richiesta aiuto su scambiatore di calore di Roberto Serafini del 06/11/2006, 17:41
            Il termocamino si trova a questo sito: /www.cpcaminetti.it, il termocamino non è dotato di scambiatore sanitario e/o scambiatore per scarico termico,e non dispone nemmeno di serpentina,tutti gli attacchi sono uguali non cambia nulla tra uno e l'altro.
            Il tubo di sicurezza (rame diametro 28)è perfettamente collegato al vaso, e sul tubo di mandata è installata la valvola di scarico termico.
            La cosa che non capisco è perchè il calore del termocamino che arriva tranquillamente oltre gli 80 gradi non mi scalda attraverso lo scambiatore l'acqua che deve andare nei radiatori, ma bensì succede il contrario e cioè l'acqua dei radiatori (che gira attraverso la pompa della caldaia)mi fredda dentro lo scambiatore l'acqua del camino.
            Non so più cosa fare.
            • Re: Re: Re: Re: Re: Richiesta aiuto su scambiatore di calore di psq del 06/11/2006, 18:58
              Dallo schema indicato dal produttore emerge chiaramente la necessità di istallare una valvola miscelatrice a tre vie ed il ritorno nella parte bassa del termocamino.
              Bisognerebbe capire anche quale è il fabisogno termico dell'immobile, considera che i 24kw del camino sono lordi, l'efficienza di un buon termocamino è intorno all'80% poi c'è la perdita dello scambiatore a piastre quindi la potenza netta ceduta al fluido dei termosifoni non sarà superiore 18kw/h che, a meno che tu non debba scaldare un castello, dovrebbero essere più che sufficienti per un appartamento o villetta.
              Sposta il ritorno nella parte bassa del termocamino e vedrai che la situazione dovrebbe migliorare significativamente.
              • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Richiesta aiuto su scambiatore di calore di Roberto Serafini del 07/11/2006, 17:34
                Ciao psq, lo schema del produttore indica la valvola a tre vie soltanto per la produzione di acqua sanitaria che io non necessito, la casa è di circa 100 mq., pertanto, la potenza del termocamino dovrebbe essere più che sufficiente.
                Sposterò sicramente il ritorno in basso, ma resta sempre il fatto che attualmente allo scambiatore arriva l'acqua molto calda e ne esce fredda senza aver scaldato quella che circola nei radiatori attraverso la pompa della caldaia.
                Grazie comunque per l'interessamento, se hai altri consigli sono bene accetti.
    • I PERICOLI DEL TERMOCAMINO di GAETANO del 26/12/2006, 10:06
      HO UN TERMOCAMINO NELL'APPARTAMENTO DI CIRCA 135 MQ, SONO PREOCCUPATO CHE PURE ESSENDO CHIUSO CON PORTELLONE, TENENDOLO ACCESO PER PARECCHIE ORE SOPRATUTTO DI NOTTE QUANDO SI DORME, IL FUOCO ACCESO BRUCIA TUTTO L'OSSIGENO NELL'APPARTAMENTO, IO AFFERMO CHE SI CONSUMA L'OSSIGENO ED è PERICOLOSO, MIA MOGLIE INVECE DICE DI NO CHE L'OSSIGENO VIENE PRESO DALLA CANNA FUMARIA E CHE NON HA NIENTE A CHE VEDERE CON L'ARIA CHE SI TROVA NELL'APPARTAMENTO; FACCIO PRESENTE CHE AL MOMENTO DEL MONTAGGIO DEL TERMOCAMINO NON FACEMMO MONTARE I CONVOGLIATORI D'ARIA CHE DALL'ESTERNO AVREBBERO DOVUTO CONVOGLIARE L'ARIA ALL'INTERNO DEL TERMOCAMINO CENTRO FUOCO. PER FAVORE DATEMI UNA RISPOSTA DI TUTTI I PERICOLI DA PREVENIRE DEL TERMOCAMINO, MA SOPRATUTTO DELLA QUESTIONE DELL'ARIA, TENENDO PRESENTE CHE GLI INFISSI DI ALLUMINIO DELLA MIA CASA NON FANNO ENTRARE ARIA DALL'ESTERNO, GRAZIE ED AUGURI DI BUONE FESTE, GAETANO
      • Re: I PERICOLI DEL TERMOCAMINO di mario del 05/01/2014, 23:54
        Hai ragione tu! L'ossigeno NON viene preso dalla canna fumaria, che è a senso unico, ma dall'ambiente finché ce n'è. Quando l'ossigeno scarseggia, la combustione inizia a produrre CO, gas velenosissimo. Se non vuoi installare i convogliatori, una presa d'aria è essenziale, provvedi subito!
        Saluti

  • Oggetto: viviana extraflame di porsche del 06/01/2013, 19:43
    Messaggio: ciao a tutti , sto cercando la password e i parametri tecnici della VIVIANA Extraflame ...
    qulcuno ne sa qulcosa .. ciao grazie grazie grazie .
    • Re: viviana extraflame di marco del 06/01/2013, 19:57
      che viviana hai ? normale o canallizata ?
    • Re: viviana extraflame di pino del 05/01/2014, 14:17
      salve a tutti e il mio primo saluto in questo sito interesserebbe anche me i parametri di viviana solo aria 12 kw

  • Oggetto: caminetti con canne fumarie parallele di humberto del 04/01/2014, 16:20
    Messaggio: Ho questo problema: abbiamo 2 caminetti in due stanze praticamente nella stessa posizione divisi da una parete, entrambi hanno una propria canna fumaria che escono dal tetto in modo parallelo.la canna fumaria esposta a tramontana è più alta di circa 50cm rispetto alla seconda.Il nostro problema si verifica nelle giornate di pioggia e di bassa pressione, il fumo che fuoriesce dalla canna fumaria più bassa tende a rientrare nella canna fumaria più alta causndo una fuoriuscita di fumo dalla bocca del camino e obbligandoci ad aprire uno spiffero di finestra nella stanza in modo d far tirare ulteriormente il camino.
    Come potrei risolvere? Aspetto un vostro consiglio
    grazie
    humberto

  • Oggetto: Stufe a pellet di Stewie mayans del 04/01/2014, 09:34
    Messaggio: Buongiorno vorrei installare una stufa a pellet
    Occorre il consenso del condominio? In particolare ho un inquilinonsotto, uno allo stesso piano ed uno sopra
    Lo scarico puo essere a parete, ed in tal casonquali li itazio i devo rispettare?
    Grazie
    • Re: Stufe a pellet di Giovanni Iemmi del 04/01/2014, 14:52
      no, lo scarico non può essere a parete, devi andare al tetto, di conseguenza avrai bisogno del permesso degli altri inquilini per eventuali modifiche esterne dell'edificio (costruire una canna nuova e/o aggiungere un comignolo sul tetto)