Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Vaso chiuso" di AntonioB del 12/09/2006, 22:20
Buona sera a tutti,
ho letto e riletto le Vostre opinioni e i Vostri consigli in merito all'installazione di termocamini a Vaso Chiuso, sono anch'io in procinto di installare una fonte di calore a vaso chiuso perchè voglio utilizzare un'energia alternativa e meno costosa.
Non so che fare, il mio idraulico dice che non mi installera mai un vaso chiuso perchè ritenuto pericoloso e non menzionato nella Normativa Italiana, ( perchè noi arriviamo sempre dopo?? )Sicuramente prima o poi ci sarà il via libera per poter procedere con l'installazione, se si ascolta il venditore ci dice che non ci sono problemi per il vaso chiuso visto che in Germania è previsto, se ascoltiamo l'installatore dobbiamo installare il vaso aperto sapendo che l'impianto non funzionerà come dovrebbe, ma è mai successo che un vaso chiuso creasse dei seri problemi?
non vi chiedo di aiutarmi ( però se lo fate è meglio ), perchè in qualche modo leggendo e rileggendo i Vostri messaggi alcune risposte riesco a trovarle, quello che penso è che essendo una decisione abbastanza importante, visto che l'impianto si dovrebbe fare una volta sola, bisognerebbe che sia i rivenditori che alcuni installatori si mettessero nei panni di chi,queste cose non le capisce tanto.
Non so che fare!!!! chiedo scusa a installatori e rivenditori che non conosco.
- Re: Vaso chiuso di Piero del 12/09/2006, 23:11
Guarda che la questione del vaso chiuso o vaso aperto è solo fumo negli occhi. Se il costruttore della caldaia ha previsto il vaso aperto, devi fare l'impianto a vaso aperto. Se il costruttore della caldaia ha previsto anche il vaso chiuso, l'impianto lo puoi fare sia a vaso aperto che a vaso chiuso. In genere le caldaie che prevedono il vaso chiuso sono a mio parere costruite meglio di quelle che prevedono solo il vaso aperto, ma non è detto. Il vaso chiuso però è potenzialmente più pericoloso per un impianto a legna, se non opportunamente progettato e dimensionato. Se scegli di fare l'impianto a vaso chiuso, vedi di trovarti un impiantista con le "palle" e magari anche un termotecnico in gamba, perché occorrono speciali valvole di sicurezza e controvalvole da inserire nell'impianto, nonché vasi di espansione opportunamente dimensionati. Ci sono stufe e caminetti, le migliori sul mercato, già predisposte per essere installate in impianti a vaso chiuso e che incorporano al loro inteno vaso di espansione e valvole di sicurezza. Per le caldaie, il discorso è diverso e dipende molto anche da cosa dice il costruttore della caldaia.
Le caldaie economiche costruite con materiali scadenti possono non reggere le pressioni che si possono generarre negli impianti a vaso chiuso e dare origine a delle perdite, sia dai raccordi che dalle valvole di sicurezza, per cui è meglio installarle in impianti a vaso aperto a meno di adottare opportuni accorgimenti tecnici. Comunque l'impianto a vaso chiuso costa di più di quello a vaso aperto. Dire se è meglio l'uno o l'altro è cone dire se è meglio un motore a benzina o uno a diesel.
Personalmente ho avuto a che fare sia con impianti a vaso aperto che a vaso chiuso e mi sono trovato bene con entrambi. Come gusto personale per una caldaia a gas/gasolio/pellets preferisco il vaso chiuso. Per una caldaia a legna preferisco il vaso aperto per ragioni di sicurezza e di economicità.
A trasformare un impianto da vaso aperto a vaso chiuso non ci vuole proprio niente se non un buon impiantista con un buon progetto in mano.
- Re: Vaso chiuso di andreap del 23/09/2006, 18:39
Se il vaso chiuso è realizzato con una serpentina immersa a bagnomaria nell'acqua che rimane ferma del termocamino (un po' come il funzionamento della serpentina del sanitario...) ed il termocamino è collegato ad un vaso aperto la soluzione è sicura, perchè il termocamino è collegato ad un vaso aperto mentre l'impianto a vaso chiuso. I dispositivi di sicurezza necessari sono una semplice valvola di sicurezza tarata a 3 bar ed un vaso chiuso commisurato alla quantità di acqua dell'impianto. Ho trovato due costruttori che realizzano il termocamino cosi:
www.klover.it serie Sicuro Top
www.termocaminomercury.it Mercury SV
- Re: Vaso chiuso di Riccardo del 24/09/2006, 10:02
Ciao Antonio, quel che dice Piero è vero, se la casa ti dice di installare il vaso aperto è così.... Ovviamente la ditta deve attenersi a una normativa degli anni '70...... quindi 36 anni, durante i quali grandi aziende come Caleffi Giacomini ecc. hanno inventato ogni sorta di valvola di sicurezza...
Comunque se ti posso esere utile scrivimi a
info@bioterm.it
e ti indicherò il sito da dove potrai scaricare, GRATUITAMENTE, i disegni per un impianto a vaso aperto con Puffer o senza
Ciao
Riccardo
info@bioterm.it
- Re: Re: Vaso chiuso di psq del 25/09/2006, 14:04
Vorrei chiedere un parere riguardo l'abinamento puffer e vaso aperto.
Il puffer ha le superfici interne non trattate contro la corrosione; è possibile che il fluido primario dell'impianto si ossigeni dal vaso aperto corrodendo il puffer?