Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Inserto o caminetto??" di Alberto N. del 14/09/2006, 09:13
Ciao a tutti. Nella mia ormai estenuante ricerca di un inserto per il camino (ho già chiesto consigli su questo post in merito a qualche marca) ieri sera mi sono imbattuto in un rivenditore che mi ha detto: "fidati, qualsiasi inserto tu prenda, anche il migliore di questo mondo, sarà sempre un ripiego!" E fin qui... posso anche essere d'accordo. Poi ha proseguito dicendo: "i dati di rendimento e di superfice riscaldabile dichiarati dai produttori (compreso quelli che vendo io) sono tutti falsi. Le prove vengono fatte ad inserto non installato all'interno di un camino. Nel momento in cui viene inserito, i rendimenti e le superfici riscaldabili calano del 50%!". Al chè io gli chiedo quale soluzione non rappresenta un ripiego e mi risponde che l'unica cosa veramente funzionante è un caminetto ad aria. Sicuramente la soluzione proposta è migliore... ma quanto mi ha detto sugli inserti è vero? A me è sembrato un po' esagerato...
Ciao a tutti...
- Re: Inserto o caminetto?? di Mauro del 14/09/2006, 14:05
Mi sa che ha proprio ragione...
Sui depliant vedi che provano gli inserti fuori dal camino....
Da esperienze personali(ho sia un inserto da 8kw che una stufa da 7kw)posso dirti che in proporzione scalda mooolto di più la stufa con una quantità di legna inferiore.
Secondo me il problema è che restando dentro nella struttura del camino, l'inserto non può irraggiare calore che viene trasmesso quasi esclusivamente per convenzione(aria calda).
Ciao.