Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: CALDAIE COMBINATE LEGNA-CIPPATO" di psq del 20/09/2006, 17:04
    Ho studiato a lungo la questione negli scorsi anni, visto che anche io ho un bosco e non voglio sprecare nulla.
    Il cippato presenta alcuni problemi di coservazione, soprattutto se non è ottenuto da legna secca, fermenta e deve essere bruciato in caldaie a griglia mobile ovvero dotate di una zona dove il cippato viene progressivamente essiccato prima di arrivare alla zona di combustione. Si tratta di caldaie enormi non adatte a singole abitazioni.
    Va tenuto presente che il calore necessario ad asciugare il cippato umido non viene ceduto al fluido primario, quindi il rendimento cala.
    Esistono poi delle caldaie più piccole adatte a bruciare legna caricata manualmente e combustibili granulari in automatico stivati in un contenitore dotato di coclee per il trascinamento del combustibile verso la camera a griglia fissa.
    Il problema di queste caldaie stà nel rendimento non eccezionale durante il funzionamento a legna, e in possibili inceppamenti della coclea se il cippato non è delle dimenzioni adatte. Sono ottime invece per bruciare sansa pellets mais ed altri combustibili granulari.
    Io ho scelto una caldaia solo a legna con la tecnica della gassificazione da abinare ad un puffer. Me la devono ancora consegnare quindi non posso dirti come mi trovo. Il modello che ho preso io può essere usato solo a legna, esistono modelli a fiamma "suborizzontale" nel cui magazzino legna può anche essere versato il cippato. (ma costano un'esagerazione)

Rispondi al messaggio

  • Re: Re: CALDAIE COMBINATE LEGNA-CIPPATO di ales del 29/10/2006, 09:18
    Mi puoi indicare dove posso trovare le caldaie a

    fiamma" suborizzontale"?

    GRAZIE
    • Re: Re: Re: CALDAIE COMBINATE LEGNA-CIPPATO di enrico del 29/10/2006, 10:08
      posso immaginare cosa intenda psq ma finora non ne ho viste per quanto riguarda le cippato penso tra le migliori la ETA caldaie ditta austriaca di cui io ho la caldaia a legna semplicemente perfetta tra l'altro a cippato in austria è stata testata come la migliore come rendimento . Visionando alcune caldaie a cippato non ho riscontrato le problematiche di psq anche perchè probabilment equelle che ho visto nascevano come caldaie a cippato e non trasformate . Il problema consiste solo nel avere spazio e disponibiilità di cippato le caldaie fatte bene non hanno alcun problema
    • Re: Re: Re: CALDAIE COMBINATE LEGNA-CIPPATO di psq del 29/10/2006, 21:05
      http://www.koeb-schaefer.com/kus_tree//powerslave,id,1,nodeid,1,lang,IT.html

      La fiamma è definita "suborizzontale" perchè si sviluppa in basso ma orizzontalmente a destra o sinistra e non verticalmente come nele classiche caldaie a fiamma rovesciata.

Torna al forum