Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "acquisto stufa a pellet" di federico orrù del 26/09/2006, 17:04
Dovrei acquistare una stufa a pellet per la mia abitazione di circa 140 mq, articolata su due livelli (zona notte giù 80mq, e zona giorno sù 60 mq,!!). Avrei intezione di installare una echotherm 7000 della Thermorossi, nel piano superiore e di canalizzarla (2 o 3 bocchette,3 metri,5 metri, 9metri) al piano inferiore.Chiedo a qualcuno che possa darmi un consiglio se la soluzione scelta possa essere acettabile. Per quanto riguarda il pellet, quale tipo mi consigliate e dove potrei acquistarlo in zona di Cagliari?.
Grazie...
- Re: acquisto stufa a pellet di Piero del 26/09/2006, 21:31
Per 140 mq, ti consiglio una caldia a pellets piuttosto, da collegare all'impianto termico dei termosifoni. Altrimenti mettine due di stufe, indipendenti. Secondo me, da sola, quella stufa non ce la fa a scaldare 140 mq. Poi dipende dallo stato di coibentazione della tua casa e dalla tua zona climatica che non conosco. Forse Cagliari ha esigenze di riscaldamento meno esigenti rispetto a Torino. Fai una cosa, senti un termotecnico, i termootecnici hanno tabelle e campionari in grado di dimensionarti la potenza della stufa necessaria alla tua casa.
- Re: Re: acquisto stufa a pellet di Geppy del 27/09/2006, 09:53
Il calore tende ad andare verso l'alto!Secondo me in ogni caso conviene mettere la stufa al piano inferiore!
- Re: acquisto stufa a pellet di Max del 27/09/2006, 08:42
Io ho acquistato ora la stufa che tu vuoi comprare ma la mia casa è più piccola si articola su 80 - 100 m2.
Alcuni amici che lavorano nel campo mi hanno assicurato che quseta stufa mi riscalderà comodamente tutta la casa.
calcola che vivo sull'appenino tosco emiliano a quasi 600 mt di altitudine in una casa di sasso.