Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Scelta dell'accumulatore per termocamino" di Francesco del 27/09/2006, 09:29
Buon giorno. Sono in procinto di costruire una unifamiliare con riscaldamento a pavimento con caldaia a condensazione. Anche io come molti partecipanti al forum ho intenzione di aggiungere un termocamino per integrazione del riscaldamento. Nonostante mi sia addentrato sempre di più nel problema (anche grazie ai vostri interventi) non sono arrivato ancora alla soluzione finale. Vorrei chiedervi un parere. La mia intenzione era acquistare un TC della Palazzetti o Edil Kamin da circa 20-22 kw e di farlo funzionare solo per il riscaldamento assieme alla caldaia e ad un tampone di circa (24 kw di caldaia + 22 kw di TCM = 46 kw x 25 lt/kw = 1200 litri). Per l'acqua sanitaria userei il bollitore della caldaia associato forse ad un solare a circ naturale (ma questo lo si vedrà). Vorrei chiedervi: 1) Che ne pensate di questi TC?.
2) Questi TC mi obbligano a utilizzare il vaso aperto. Se decidessi di utilizzare il vaso chiuso dovrei cambiare orientamento e prendere o un JOlly Mec o un Klover con il doppio della spesa. Secondo voi vale la pena? Al dilà delle diatribe normative, quanto mi rende di più un vaso chiuso?
3)E' corretta la scelta dell'accumulatore tampone? Il dubbio è che quando il TC si spegne, l'acqua dell'accumulatore rimane calda per un po e poi si raffredda. Quando scende sotto un certa temperatura entra in gioco la caldaia. Ma se la caldaia deve consumare molto metano per riportare a temperatura tutti 1200 lt, non perdo forse parte del vantaggio ottenuto dall'accumulatore.
Non vi tedio oltre. Grazie a chi vorra' fornirmi due dritte.
- Re: Scelta dell'accumulatore per termocamino di psq del 27/09/2006, 19:56
10 anni fa ho istallato una termocucina, senza documentarmi troppo in materia;l'ho istallata per limitare i costi del gasolio, in effetti pur avendo un rendimento non eccezionale, il risparmio rispetto al gasolio è stato tale da indurmi ad usare solo più la termocucina.
Ora veniamo ai contro:
2)Svariate decine di chili di legna da trasportare dalla legnaia a dentro casa tutti i giorni.
3)Estrazione delle ceneri tutti i giorni
4)Pulizia settimanale e perenne polvere in casa.
Ora stò facendo il nuovo impianto con caldaia a legna a fiamma inversa ed attigua legnaia, puffer combinato da 1500L. Non appena il tutto sarà finito ti farò sapere quanto dura l'acqua calda nel puffer e quanto dura una carica della caldaia.
- Re: Scelta dell'accumulatore per termocamino di Maddy del 04/10/2006, 19:06
Francesco, perché non dai un'occhiata algi scambiatori di calore. Ce n'è uno molto interessante sul sito della Famar che non ti fa perdere carico durante il passaggio dal metano alla legna.
Non me ne intendo molto, ma secondo me, è una soluzione molto valida.
Saluti.