Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Quale caminetto scegliere ?" di Samuele del 28/09/2006, 10:08
Buongiorno,
oramai da diversi anni non utilizzo più il caminetto che ho in casa, ma da un po' di tempo sto pensando di riattivare il tutto adottando una delle soluzioni tipo Fondis.
Dico questa marca perchè recentemente ho visto il prodotto in una fiera e mi è sembrata una valida tecnologia.
Premetto che sono un profano e scusatemi se dico qualche fesseria.
Rispetto ad altre soluzioni mi è sembrato di capire che questi caminetti non hanno bisogno di alcuna ventola, ma il tutto avviene naturalmente con la'dozione di un sistema brevettato.
Il motivo per cui scrivo è per avere un opinione a riguardo ed eventualmente dei suggerimenti/alternative alla soluzione che ho individuato.
Su un aspetto vorrei essere tranquillizzato: il fattore polveri. Siamo una famiglia di allergici e non vorrei che l'adozione di queste soluzioni aumentasse il circolo della polvere che potrebbe generare difficoltà respiratorie. Anche in questo caso mi è sembrato di capire che non ci sono filtri particolari, ma può essere che mi sia sbgliato.
Tenete presente che vorrei cercare una soluzione di facile incastro con l'attuale caminetto senza dover necessariamente fare delle opere murarie sostanziose.
Grazie
- Re: Quale caminetto scegliere ? di Samuele del 03/10/2006, 09:08
qualcuno potrebbe rispondermi ?
- Re: Quale caminetto scegliere ? di edella del 03/10/2006, 11:00
per quanto riguarda la polvere, ti consiglio di valutare bene. secondo me è inevitabile che ne solleverai di più. mi sembra che i modelli della fondis funzionino per convezione naturale ma anche loro fanno circolare l'aria calda che producono anche se meno che uno con le ventole. se è vero che il camino scalda molto per irraggiamento, bisogna considerare che maneggerai legna e quindi farai polvere.