Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "differenza focolare in ghisa e refrattario" di antonio bat del 07/11/2006, 12:51
salve sono antonio bat vorrei sapere la differenza che passa tra un focolare di una stufa in ghisa ed uno in refrattario visto che sto per effettuare un acquisto di una stufa, e visto che sono alla mia prima esperienza vorrei un consiglio da chi ne sa di più. Distinti saluti toni bat.
- Re: differenza focolare in ghisa e refrattario di Alessia, www.berton-ud.com del 11/11/2006, 20:08
Ogni produttore sceglie, rispetto alla progettazione tecnica del proprio prodotto, se è più conveniente/ottimale realizzare il focolare in ghisa, in refrattario o vermiculite. La vermiculite si riscalda immediatamente e rilascia molto calore, anche se è piuttosto "fragile" e si raffredda velocemente. Il refrattario è comodo perchè nel tempo può essere facilmente sostituito (anche con il "fai-da-te"), soprattutto se è realizzato a mattonelle e non con una gettatina di cemento refrattario. La ghisa è un ottimo materiale, purchè sia di ottima qualità e non provenga da fornitori cinesi... Difatti, se per caso ti si dovesse rompere la ghisa, cosa fai? Ovviamente tutto dipende dal marchio di stufa che stai acquistando. Attenzione che c'è anche qualche produttore che non risponde in garanzia se per caso ti si dovesse sfogliare o rompere il focolare in ghisa perchè semplicemente hai avuto "l'ardire" di usare un prodotto detergente per vetri ceramici il cui residuo, vaporizzandosi, dicono essere responsabile di una prematura usura delle parti in ghisa....