Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Dove si riesce a montare una stufa a pellet ?" di Giovanni Caramia del 08/11/2006, 07:13
    Abito in una casa bifamiliare disposta su due piani.
    Al piano superiore vorrei installare una stufa a pellet.
    Ma quanti inciampi !!!

Avrei la possibilità di installarla a ridosso di una parete esterna che dà sul mio giardino e potrei aspirare l'aria dall'esterno e, per lo scarico, immettermi nella canna fumaria (proprio di fianco).
    Ma NON si può.
    In quella canna fumaria c'è già lo scarico della caldaia a gasolio e, quand'anche io mi inserirei proprio nel sottotetto ovvero ad 80 cm dalla sommità estrema del camino, sembra che sia comunque vietato dalla legge (pene severissime).

Non posso fare lo scarico a parete che viene pur pubblicizzato (sembra legalmente vietato anch'esso).

Non posso scaricare facendo un foro nella parete ed innalzando un comiglolo fino a 2 mt di altezza (circa 6 mt dal suolo) in quanto comunque resterei sotto i faldali del tetto che sono sporgenti rispetto alla facciata che pur non ha al piano superiore nè finestre nè altre aperture.

Da quello che capisco esiste una sola possibilità che prevede:
    - Forare il tetto per creare un altro camino.
    - Non mettere la stufa dove vorrei perchè in tal caso il camino sarebbe troppo vicino all'altro esistente.

In conclusione, mi chiedo:
    Ma chi può installare nella propria abitazione una stufa a pellet/legna ?

Penso ai condomini ..... direi impossibile.
    Possibile che chi vuole installarla deve necessariamente forare il tetto per poter avere una propria canna fumaria (visto che i fumi o tubi non si possono convogliare in una comune?)

Eppure le foto ed i depliants delle varie case mostrano queste stufe in ambienti elegantissimi, salotti etc.. lasciando intenedere che si possono mettere ovunque.

Qualcosa mi sfugge o mi è stata raccontata nel modo sbagliato?

A me spiace dover rinunciare all'idea ....
    Qualcuno sa spiegarmi come potrei risolvere?
    Grazie anticipatamente a chi mi vorrà aiutare.

Giovanni

Rispondi al messaggio

• Re: Dove si riesce a montare una stufa a pellet ? di Giovanni Caramia del 08/11/2006, 07:30
    Scusate volevo solo precisare che:

pur trattandosi di una casa bifamiliare, la parete di cui parlo nel mio post, è interamente mia, dà sul mio giardino e si trova da parte opposta rispetto all'altra metà casa (altro proprietario). Inoltre dista circa 15 mt da un altro confinante (oltre il giardino).

Ha solo due aperture a piano terra: una finestra e la porta di accesso alla cucina.

(precisazioni che potrebbero essere utili per la risposta)

Grazie ancora
    Giovanni
  • Re: Dove si riesce a montare una stufa a pellet ? di zangi del 10/11/2006, 07:42
    Ti sei risposto da solo.
    Se vuoi rispettare le normative devi portare lo scarico al tetto, stessa cosa vale per i condomini dove si deve addirittura convivere con gli altri abitanti del palazzo e dove uno scarico a parete sicuramente può dar fastidio.
    Ciao

Torna al forum