Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "scarti di falciatura" di fabrizio del 16/11/2006, 12:29
Salve a tutti,
sono un appassionato delle tematiche del riscaldamento a combustibili vegetali. Ho in casa un vecchio camino che tira benissimo che ho trasformato in generatore di aria calda tramite una soffiante e delle condutture in ferro.
Dispongo ogni anno di una grande quantità di residui di erba falciata che vorrei sfruttare come combustibile per generare calore, ma nel camino non brucia affato a causa della sua poca compattezza di forma.
Non possiedo stufe.
Come posso trattarla per renderla combustibile nel mio camino? C'è qualche semplice processo che posso applicare per trasfrormarla in combustibile?
Doverla sprecare bruciandola all'aperto è un vero peccato.
Grazie a tutti coloro che vorranno consigliarmi.
Fabrizio
- Re: scarti di falciatura di edella del 16/11/2006, 17:47
ciao fabrizio. sempre che i tuoi scarti siano abbastanza lunghi, perché non provi a farci dei salsicciotti ben legati? comunque penso che produrresti molta cenere e dovrebbero essere complementari alla legna.
www.mypage.bluewin.ch/edella/
- Re: Re: scarti di falciatura di fabrizio del 21/11/2006, 16:40
Grazie del consiglio,
in realtà avevi ragione producono molto fumo, molta cenere, poca fiamma e poco calore.
C'ho provato, gli scarti di falciatura d'erba non suono buoni per produrre calore. Grazie ancora per essere stata così gentile da rispondermi.
Fabrizio
- Re: Re: Re: scarti di falciatura di edella del 21/11/2006, 17:53
ciao fabrizio. di niente. l'importante è provarci.
www.mypage.bluewin.ch/edella/