Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Caminetto chiuso/canna fumaria" di Massimiliano Capretta del 17/11/2006, 22:11
Chiedo se è possibile installare un caminetto chiuso a ventilazione forzata che monta una canna fumaria di 20 cm su una canna fumaria di 18 cm considerando una lunghezza di circa 11 metri della canna dall'uscita fumi.
Inoltre, considerando che vivo in un appartamento e che non ho possibilità di ricavare una presa d'aria esterna sul locale dove ci sarebbe il caminetto, chiedo se possono essere sufficienti le due prese d'aria che devono essere lasciate obbligatoriamente in cucina pee l'uscita dei fumi. La cucina si trova sul locale adiacente a quello del caminetto.
Vi ringrazio immensamente per la risposta che vorrete darmi...sono davveo disperato!
Ciao Massimiliano
- Re: Caminetto chiuso/canna fumaria di piero - fuocoelegna del 18/11/2006, 17:17
Non è possibile installare un caminetto chiuso, senza prima aver fatto la presa d'aria esterna, perché la legna non brucia se non ha sufficiente aria di combustione e rischia di produrre ossido di carbonio che è velenoso. Quindi o fai la presa d'aria adeguata o rinunci al caminetto. Inoltre i caminetti vengono venduti con allegate le istruzioni alle quali attenersi. Se è prevista la canna da 20 cm, devi fare una canna da 20 cm, altrimenti cambi caminetto e ne prendi uno più piccolo che preveda la canna fumaria che hai a disposizione.
