Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Fumi, odori strani dalla stufa" di Tina del 28/11/2006, 14:11
Ciao a tutti! La mia vecchissima stufa di Castellamonte ha qualche problemino da quando l'abbiamo spostata in un'altra stanza, allungando la canna fumaria e facendo un nuovo comignolo. Forse abbiamo tralasciato qualcosa..? Insomma alla prima accensione colava dell'acqua sulla lunghezza del tubo ed evaporando creava una puzza tremenda. Ho pensato fosse condensa abbinata al tipo di legna (castagno) e ho allora provato con legno di faggio. Meno puzza ma pur sempre goccioline giù dal soffitto e dal tubo. Il tetto è a posto, forse i tubi sono stati inseriti al rovescio? Eppure già erano messi così. HO PENSATO CHE GRATTANDO E RIPULENDO PERFETTAMENTE TUTTO DALLO STRATO SPESSO E INDURITO DI FULIGGINE HO CREATO DEGLI SPIRAGLI. Basta sigillare per bene tutte le giunture o è meglio smontare tutto e rimontare? Cosa posso usare per sigillare per bene l'attacco tra la stufa e lo scarico? Scotch o siliconi termoresistenti? Perchè ora senza incrostazioni è un pò ballerino. Grazie
- Re: Fumi, odori strani dalla stufa di Maik del 29/11/2006, 01:21
secondo me è condensa dovuta alla temperatura del locale in cui passano i tubi prima di raggiungere la canna fumaria. Passano in una stanza fredda? Dovresti coibentarli in qualche modo per evitare la perdita di calore (aumenterebbe anche il tiraggio) e assicurarti che le giunte siamo stagne, anche se non sigillate definitivamente. E la stufa, di che tipo è?
- Re: Fumi, odori strani dalla stufa di Riccardo del 03/12/2006, 07:04
In base alla piccola esperienza che mi sono fatto, domande:
- La canna ha troppe lunghezze in orizzontale ?
- Il tratto verticale terminale di scarico è insufficientemente lungo e posizionato correttamente sul tetto ?
- La legna non è bene asciutta-secca ?
- Non hai prese d'aria dall'esterno nel locale dove c'è la stufa ?
Secondo me, se rispondi SI ad almeno una di queste domande significa che dovresti rivedere il sistema.
Poi è inutile che sigilli le parti della tubazione per evitare l'uscita di condensa: la condensa che si forma bruciando legna è pochissima.
Sigillare (non scotch ma l'apposito mastice rosso che si usa per alte temperature !) serve per evitare che dalle fessure delle giunzioni non venga "risucchiata" aria dall'esterno verso l'interno del tubo.
E' importante poi dotare la canna fumaria di uno spurgo per la condensa. Affidati comunque ad un installatore SERIO. Ne va della tua vita.