Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "prima installazione" di matteo del 01/12/2006, 20:17
è venuto il tecnico per la prima accensione della mia nuova stufa a pellet , in mia assenza pero' ha fatto tutto bene , ma non mi ha rilasciato nessuna carta e documento . se spedisco la garanzia in tempo dopo i regolamentari 8 gg . sono a posto lo stesso con la garanzia ? ma a questo punto potevo fare io la prima accensione e risparmiavo 60 euro oppure è meglio che verifichino loro ??
I tecnici della prima accensione rilasciano qualche documento che poi fa fede in fronte ad una eventuale garanzia ??
Grazie a chi rispondera' !!!
- Re: prima installazione di benel del 01/12/2006, 21:23
dipende dalle ditte, se non sbaglio hai comperato una cadel, vero?
comunque si, la prima accensione serve per la garanzia poichè se in futuro dovesse capitarti un inconveniente in teoria dovrebbe tornare il tecnico della prima accensione. ma siccome attualmente c'è un po' di confusione non solo per gli utenti ma anche per centri assistenza, tecnici, e rivenditori, nessuno fa mai bene quello che deve fare.
tu comunque ora sei aposto, devi essere solo sicuro che il tuo tecnico sia reperibile in caso di problemi, se poi il tecnico ti è stato mandato dal rivenditore o dal centro assistenza nessun problema, ti devi preoccupare se è solo un artigiano qualsiasi con una fantomatica licenza di cui nessuno sa niente.
- Re: prima installazione di Frank del 03/12/2006, 11:11
Ciao Matteo
il tecnico che fa le prime accensioni deve aver frequentato i corsi di aggiornamento che ogni costruttore svolge, ed essere quindi autorizzato dalla Ditta stessa ( che peraltro solitamente non rilascia alcun certificato o attestato...). Al momento della prima accensione deve mettere il suo timbro e firma sul tagliando di garanzia ( di cui poi dovrai spedire una parte al costruttore ). Senza questo la Garanzia ( per alcuni costruttori come es. Edilkamin) non è riconosciuta.
E' bene cmq accertarsi che in caso di necessità il tecnico sia reperibile.
Altri costruttori adottano politiche diverse.
ciao