Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "stufa iris-edilkamin in blocco H1" di roberto del 10/12/2006, 01:47
Cioa a tutti,
possiedo una iris da una ventina di giorni, e da oggi continua ad andarmi in blocco con errore H1, che significa problemi col sensore di flusso.
Ho fatto fare la prima accensione dal tecnico edilkamin. La stufa prende aria dal locale, la presa posteriore non è collegata all'esterno. Nel locale (soggiorno con cucina a vista) c'è comunque il foro di aerazione di 10cm previsto dalle norme.
Ho persino un rilevatore di CO.
Quindi, mi sorge il dubbio, per quale motivo mi deve segnalare stò problema?
Se fosse solo un problema di settaggi del parametro, perchè non mi ha dato subito errore, ma solo ora?
Dipende forse dal fatto che stò usando pellet mischiato, una parte di pino e una parte di legna differente, dell'edilkamin?
Grazie delle eventuali risposte.
- Re: stufa iris-edilkamin in blocco H1 di Frank del 10/12/2006, 11:53
ciao
il sensore di flusso si trova all' interno della presa aria posteriore della stufa.
Controlla con una lampada se è pulito, eventualmente puliscilo soffiando . Attenzione che è delicato !! Ma suppongo che non si tratti di sporcizia o polvere, dato che la stufa ha solo 20 giorni. L'allarme H1 dipende come hai detto tu dal flusso aria in ingresso o dal tubo di scarico intasato ( ma se è nuovo...).
Il flusso aria si regola dai parametri e dovrebbe averlo fatto il Cat alla prima accensione. Di default è a 14 e va portato a 10 dopo la verifica di corretta installazione. Il tubo di scarico è a norme, non fa troppe curve o tratti in orizzontale ?
Ti posso dire come regolare il Flusso aria, ma è necessario entrare nei parametri... fammi sapere
- Re: Re: stufa iris-edilkamin in blocco H1 di roberto del 10/12/2006, 19:09
Si grazie, mi servirebbe proprio sapere come regolare i parametri.
Il tubo dovrebbe essere a norma, nel senso che è in acciaio, è collegato all'uscita da 8 della stufa ed entra, all'altezza di circa 2 metri, in una canna fumaria preesistente (di 18 cm di diametro). In tutto ci sono tre curve a 90 gradi, la prima all'uscita della stufa, col suo tappo condensa, la seconda all'altezza del raccordo con la canna fumaria, la quale poi curva ancora e va dritta fino al tetto (saranno almeno 7 metri).
Spero non ci sia un problema di depressione dal passaggio dagli 8 ai 18 cm di diametro, cosa che, mi disse il tecnico del CAT, in alcuni casi succede.
Ciao
- Re: Re: Re: stufa iris-edilkamin in blocco H1 di Frank del 11/12/2006, 10:43
ti do le indicazioni per regolare il parametro SF. Non toccare altro !
-in stand-by premi A/m alcuni secondi, compare "Ts"
-premi Clessidra, compare PA
-premi ripetutamente A/m fino ad avere "13" sul display
-premi Clessidra
-premi Clessidra varie volte fino ad avere SF (Flusso aria)
-il parametro deve essere 10, se non lo è lo puoi regolare premendo A/m fino ad avere 10
-alla fine premi alcuni secondi Clessidra per uscire dai parametri.
Se è già settato su 10 puo' anche essere un difetto della scheda elettronica ( succede e non di rado...)
- Re: stufa iris-edilkamin in blocco H1 di pasquale del 19/10/2011, 00:46
salve,anche io possiedo una stufa di questo tipo e con lo stesso difetto,ho seguito lle istruzioni per tarare la sonda flusso aria ma era già a 10,aumentando il valore ho visto ke arriva alla scritta "OF" , con questo comando e possibile disabilitare la sonda?cosa comporta?funziona lo stesso oppure dove posso acquistare una sonda di flusso?grazie...