Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "stufa a legna" di Filippo del 21/01/2007, 00:01
    ciao
    sono filippo volevo sapere se qualcuno può aiutarmi nel trovare qualcosa riguardo a una stufa/caldaia a legna Ideal Standard...
    nome del prodotto: CALDAIA Ideal Serie C4
    anno di produzione: 1926
    Ideal Standard MILANO
    io la uso semplicemente come stufa a legna e per quello che riscaldo va alla grande...ma è predisposta per il riscaldamento dell'acqua. E' dotata infatti di sifone per contenere l'acqua e dei vari attacchi, penso mandata e cose varie...
    La struttura presenta delle fessure laterali, non dovute a crepe, come pensavo in precedenza...sembra quasi vada infilato qualcosa in queste fessure. Ora sono sigillate con del silicone, penso, o un materiale che resiste ad elevate temperature, che col tempo però si è seccato e sta, piano piano, staccandosi tutto.
    Nei due lati, destro e sinistro, le fessure sono praticamente libere.
    Tutto ciò non compromette affatto il tiraggio, né permette a eventuali pezzi incandescenti la fuoriuscita.
    Io penso che in questi binari o fessure che dir si voglia, vadano inseriti dei pannelli refrattari o qualcosa, insomma! ma non so che cosa.
    Se qualcono conosce la stufa perchè ne possiede una o perchè sa dove trovare materiale a riguardo, me lo potrebbe comunicare, gentilmente.
    cordialità...filippo

Rispondi al messaggio

• Re: stufa a legna di spaccaradici del 21/01/2007, 23:55
    Salve Filippo: ti rispondo io - sono l' ultimo degli esperti ma oggi i primi sono tutti presi a scornarsi con l' oilpellet. Uso dal 93 una caldaia Ideal- Standard 2NC che faccio andare a legna con grande soddisfazione. Va gestita come una amante pretenziosa, ma quanto calore con lire 150.000 di costo più l' istallazione. Le fessure di cui parli sono i bordi di giunzione degli elementi in ghisa che compongono la caldaia, venivano incastrati nei loro raccordi conici utilizzando due tiranti a vite senza fine. Li ho buttati l' anno scorso BHO!! E' ovvio che le irregolità degli elememnti in ghisa vanno riempite con uno stucco a prova di fuoco. Per cui in questi giorni ho acquistato un barattolo di stucco al "manganese" ne ho fatto dei cordoncini e li ho infilati nelle fessure aperte pareggiando all' esterno. Metà barattolo era secco a causa della vecchiaia dello stucco, oggi non lo usa più nessuno. Per cui ti consiglio di acquistare una siringa di silicone refrattario. Se invece non intendi usarla mai più come caldaia potresti reimpirla con del cemento refrattario molto liquido per farlo arrivare ovunque.
    Meglio sarebbe poterla riempire con polvere di magnesite, così diventa una bella massa radiante. Il mio ID la dice lunga sul cosa brucio abitualmente. Saluti.
    • Re: Re: stufa a legna di CIRO FIORE del 23/11/2007, 13:28
      Sono interessato ai dati tecnici della stufa a legna-caldaia Ideal- Standard serie 2NC: kilocalorie, anno di costruzione, eventuali doumentazioni.
      grazie
      Ciro Fiore
      • Re: Re: Re: stufa a legna di spaccaradici del 25/11/2007, 05:52
        Per CIRO FIORE: puoi trovare le indicazioni che cerchi presso il titolare di questa ditta, http://www.davideraveri.it il quale oltre che installare caldaie a biomassa è un collezionista di vecchi sistemi di riscaldamento. Egli ha una caldaia 2NC in collezione e sicuramente può aiutarti. Bg.

Torna al forum