Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "altezza canna fumaria dal piano di calpestio del tetto" di tiziano del 10/03/2007, 21:10
    salve a tutti, ho un problema, sto installando un camino (palazzetti nature 78)e mi trovo all'ultimo pianoin una casa di nuova costruzione. colui che dirige i lavori ha determinato l'altezza della canna fumario dal piano di calpestio del tetto in un metro, ma il tecnico palazzetti mi ha detto che la normativa prevede che l'altezza della canna dal piano di calpestio deve essere almeno di mt. 2,20. Mi sapreste dire se posso far valere la versione del tecnico nei confronti del costruttore di casa?? Premetto che l'altezza consigliata della canna dal focolare è di 4.5 mt e quindi i 2,20 mt dal terrazzo mi sono indispensabili per avere una canna che tiri bene. Spero di essere stato chiaro e grazie anticipatamente per le vostre risposte.

Rispondi al messaggio

• Re: altezza canna fumaria dal piano di calpestio del tetto di antonio del 11/03/2007, 09:41
    Il tecnico Palazzetti ti ha detto una cosa non vera, in quanto non esiste una normativa del genere, sicuramente però ha ragione a richiedere i ml.2,2 perchè sono indispensabili per il funzionamento dell'apparecchio. L'impresario sa che alzarsi a 2,20 comporta ulteriori costi in quanto la canna fumaria andrà in qualche modo tenuta con dei tiranti o altra soluzione analoga. Comunque se vuoi sapere esattamente le distanze minime previste e il giusto posizionamento del comignolo devi prendere la normativa UNI10683 che puoi fare applicare al tuo impresario.
    Ciao

Torna al forum