Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Diametro canna fumaria" di Davide del 29/05/2007, 09:53
    Buongiorno a tutti, avrei 2 quesiti da farVi :
    1-Ho una canna fumaria diametro 10 e vorrei installare una stufa a legna diametro 13 (preciso che la vecchia canna fumaria era per una stufa a pellet e che ha un angolo di 90° per uscire all’esterno della casa e poi sale per circa 7 metri con un tubo coibentato interno in acciaio esterno in rame) vorrei sapere se devo sostituire la canna fumaria.
    2- La stufa va in taverna e vorrei riscaldare oltre alla taverna stessa di circa 40 mq e alta 2,60 anche il piano superiore di 40 mq e alto 2,80. Vorrei sapere quanti kw mi occorrono e se meglio acquistare una nordica modello Rossella r1 petra o se una austro flamm modello solo.
    Grazie

Rispondi al messaggio

• Re: Diametro canna fumaria di Gianfranco del 29/05/2007, 17:14
    Come consiglierebbe il buon senso e soprattutto come indicato e prescritto per legge è VIETATO utilizzare riduzioni tra il canale da fumo e la canna fumaria. Ciò non significa necessariamente che non funzionerebbe, ma io te lo sconsiglio. Quindi se vuoi utilizzare una stufa con uscita fumi 130mm per me dovresti sostituire la canna fumaria con una di misura adeguata. Con una stufa ad irraggiamento o a convezione, sia essa naturale o forzata, non è facile scaldare adeguatamente 2 livelli,molto dipende anche dalla collocazione della stufa,dalla divisione delle stanze,dalla dispersione termica..Io nelle tue condizioni mi orienterei verso una 9-10kw e studierei bene un sistema di grate-feritoie o simili da praticare tra un piano e l'altro per favorire la diffusione del calore.Saluti.

Torna al forum