Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

• Oggetto: "Re: Temperatura tubo stufa" di Gianfranco del 31/05/2007, 11:44
    Ciao,
    tieni presente che su prodotti recenti, ad alta efficienza, la temperatura dei fumi in uscita si attesta mediamente su valori superiori ai 300°..poi dipende cosa intendi con "tubo di uscita della stufa": all'attacco della stufa troverai temperature prossime a quel valore, che si abbasseranno gradualmente lungo tutto il percorso dei fumi in relazione alla dispersione termica del canale fumi e della canna fumaria. Peggio sono coibentati e più si abbasserà rapidamente la temperatura con conseguenti problemi di condensa e tiraggio. Se poi parliamo di stufe di vecchia concezione le temperature in gioco sono decisamente più alte, con minori rendimenti ma anche minori problemi di tiraggio e condensa. Saluti.

Rispondi al messaggio

• Re: Re: Temperatura tubo stufa di Gianremo del 31/05/2007, 16:25
    Il mio tubo arriva fino al soffitto a 2,70 m e poi entra in un controsoffitto in cartongesso per un altro 1,5 m e poi esce in canna fumaria.
    Sarei curioso di sapere a quanti gradi arriva in quel tratto di controsoffitto perche' ho paura di un surriscaldamento del controsoffitto!
    Grazie Gianfranco a presto
    • Re: Re: Re: Temperatura tubo stufa di Iris del 31/05/2007, 16:38
      Penso che a 2 metri dalla stufa la temperatura si aggiri intorno ai 200 c° quindi il cartongesso rischierebbe di rovinarsi e deformarsi, le converrebbe cercare del materiae isolante da inserire tra il catongesso e la canna fumaria.
      Consideri che la canna fumaria deve essere periodicamente ispezionata per la pulizia.
      • Re: Re: Re: Re: Temperatura tubo stufa di Gianremo del 01/06/2007, 08:38
        Volevo inoltre dirle che il tubo che alloggia nel controsoffitto non tocca il cartongesso, ha molto spazio circa 20 cm nella parte inferiore e 30 cm nella parte superiore.
        In questi giorni inoltre faro' i due fori di areazione che danno sulle pareti esterne a casa.
        Grazie per i suoi consigli Sig. Gianfranco, a presto!
        • Re: Re: Re: Re: Re: Temperatura tubo stufa di Gianremo del 01/06/2007, 08:41
          Grazie infinitamente anche alla Sig.ra Iris!!!
          • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Temperatura tubo stufa di Iris del 01/06/2007, 10:51
            Prego!!!
            Rileggendo anche l'altra discussione che lei ha inserito mi sembra di aver capito che il tratto di 2 metri nel controsoffitto è orizzontale...mi sbaglio?
            Se è orizzontale le conviene rivalutare la posizione della stufa per fare in modo che i tratti orizzontali spariscano completamente o si riducano al minimo indispenzabile.
            Se non riuscisse a ridurre i 2 metri le consiglio di inclinare il tubo il più possibile.

Torna al forum