Forum Fuoco e Legna
Vai alla radice del thread
Vai al messaggio precedente
- Oggetto: "Re: Re: Re: raccordare cassetta fondis" di Giovanni del 29/06/2007, 10:03
forse ho scritto una cavolata perchè a quel prezzo ho dato per scontato che ti abbiano dato una F6 vecchia. Le vecchia, per cui vale cio' che ti ho detto sopra, ha la valvola rettangolare, mentre la piu' nuova che ha la valvola rotonda, puo' portare il tubo da 200 all'interno come ti hanno detto, ci sono delle piccole sporgenze su cui il tubo si va ad appoggiare senza quindi andare a ostacolare la valvola stessa
Rispondi al messaggio
- Re: Re: Re: Re: raccordare cassetta fondis di Federico del 29/06/2007, 11:05
Ciao Giovanni, la mia F6 è di tipo nuovo e la parte finale della cassa dei fumi, dove viene immesso il tubo è rotonda. Quelle piccole sporgenze sono presenti e presumo che fungano da battuta per il tubo, come è riportato nella fig. 2 in pag. 15 del manuale di installazione. Ma essendo il tubo ad entrare nella valvola non c'è rischio di uscita fumo?
Se comunque è così che va installato, utilizzando un silicone x alte temperature o mastice refrattario, per sigillare il tubo con la cassa dei fumi, in futuro si può sempre rimuovere la cassetta per una eventuale manutenzione?
- Re: Re: Re: Re: Re: raccordare cassetta fondis di Giovanni del 10/07/2007, 10:36
si, il bello se non metti colla o mastice, che in qualsiasi momento, svitando i quattro bulloni da 10 che sorreggono la cassa fumi all'interno della cassetta, potrai facilmente smontarla ed anche eventualmente estrarre la cassetta dal caminetto (per questo di solito, la cassetta non va murata)
Torna al forum