Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Canna fumaria flessibile (aiutatemi)" di Fabio del 17/10/2007, 08:22
Ciao a tutti, volevo un Vs.aiuto.
Sto mettendo nell'appartamento in costruzione un caminetto, precisamente il quadra plus della montegrappa.
L'impresa mi ha messo come canna fumaria (dalla soletta al camino esterno) un tubo flessibile a doppia parete del 200 ed l'hanno protetto tutto intorno visto che sopra al mio appartamento c'è il sottotetto in legno.
Ieri sono venuti i tecnici della montegrappa per fare il collaudo e mi hanno detto che quella canna fumaria non è a norma perchè flessibile e mi hanno obbligato a mettere un tubo rigido inox modello T600.
Io non so più cosa fare, visto che adesso non credo sia falice togliere quella flessibile e mettere quella rigida, anche perchè la canna non è diritta ma fa 2 angoli.
Chiedo gentilmente un Vs.aiuto
Grazie
Fabio
- Re: Canna fumaria flessibile (aiutatemi) di ivan del 17/10/2007, 13:55
Che dirti?
Il tubo in acciaio inox flessibile doppia parete dovrebbe essere da parecchio tempo fuori norma però continuano a venderlo! Come mai??
Dipende sempre dal tipo di installazione che si deve fare, in un termocamino come il tuo, il tratto che scalda di più è quello subito dopo l'uscita fumi, lì ci sono temperature più alte e di solito anche delle curve per raccordarsi poi in canna fumaria, quindi è bene che questo tratto iniziale sia in acciaio inox rigido o, ancor meglio, in acciaio alluminato di maggiore spessore. Poi se la canna fumaria è dritta fino al comignolo (o al massimo con lievi curvature) secondo me non hai assolutamente problemi anche con il flessibile a doppia parete.
Molto importante (qualunque sia il tipo di tubo) è che ci sia il perfetto isolamento con il tetto in legno.
Saluti.