Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "acquisto di un monoblocco consigli" di marco del 26/11/2007, 23:32
    Buon giorno a tutti,

Avrei la necessita di intallare un monoblocco ad aria ( sono stato sconsigliato dall'idraulico di installare la versione termo vista la distanza della rete del focolare alla caldaia dove dovrei arrivare e poi perche la mia abitazione ha una quarantina di anni e la rete che ad acqua che va ad alimentare i termosifoni e praticamente priva di isolamenti) pensavo a un focolare chiuso ventilato. la metratura da riscaldare è di circa 90 mt, pensavo di fare un minimo di canalizzazione per distribuire meglio l'aria calda con i motore centrifugo in dotazione. in un primo momento pensavo in un inserto di grandi dimensioni per avere la possibilita di cucinare, quasi tutte le persone che ho contattato hanno escluso la possibilita di cucinare, ma considerato che devo rifare la base di appoggio e demolire il camino ho optato per un monoblocco ventilato con porta verticale...
    ho visto qualche macchina sempre di grandi dimensioni per avere la possibilità di cucinare.
    vista anche la difficolta di qualche ditta leader del settore a dare informazioni sulle specifiche tecniche ( problemi di segreto industriali mi hanno detto, rischiavo di comperare un monoblocco che sembrava di grandi dimensioni e resa energetica, ma che non mi dava un minimo di luce interna sufficente per mettere una graticola per fare alla brace i cibi ok) per fortuna che tali dati gli ho trovati in internet dello stesso modello ma in siti esteri ( cosa ridicola).
    Ora ho visto qualche marca, ma sempre su internet ho trovato i monoblocchi silmas s.r.l. modello ventilato( ma non riesco a trovare un riferimento preciso nella mia area io sono della provincia di vicenza se qualcuno lo avesse .....) e chiedo agli esperti visto che sembra che abbia le stesse caratterestiche tecniche ma una differenza sostanziale di prezzo se rapportato a una ditta del settore leader molto piu costosa, se affettivamente è un buon acquisto.
    Ed eventualmente se mi potete indicare altri modelli o soluzioni e vi prego specificarmi quali e dove reperirle.

grazie ancora

Rispondi al messaggio

• Re: acquisto di un monoblocco consigli di ivan del 27/11/2007, 08:34
    Effettivamente il prodotto sembra interessante!
    i prezzi sono ottimi, di molto inferiori rispetto alle marche più rinomate, anche i materiali sembrano buoni,
    l'unica cosa un pò discutibile è l'aspetto un pò spartano, ma quando il tutto viene poi rivestito...
    Interessante la formula di vendita, vendono direttamente loro il prodotto, prezzi trasparenti, senza l'ausilio di costosi intermediari.
    Ultimamente i prezzi dei monoblocchi stanno andando alle stelle, è un bene sempre più di elite!
    Quindi ben vengano questo tipo di aziende..
  • Re: acquisto di un monoblocco consigli di luca del 27/11/2007, 08:57
    Ciao, io sto usando da poco un monoblocco ventilato Palazzetti.
    All'inizio non andava molto bene, ma dopo, grazie soprattutto ai consigli trovati sul forum (mitico stefano) devo dire che va abbastanza bene.
    Ti riassumo in breve le mie opinioni.
    Innanzitutto qualsiasi camino richiede una costante vigilanza del focolare ed io questo non l'avevo preventivato. Che palle.....
    Se hai una casa sviluppata in maniera omogenea può andare bene anche un ventilato ma se la casa si sviluppa in maniera particolare forse la cosa migliore è un termocamino.
    La bocca del focolare te la consiglio non troppo grande in quanto più grande è e più legna devi bruciare per andare a tamperatura.
    IO ad esempio ho un ecomonoblocco 78 ed a regime credo che scalderebbe benissimo i tuoi 90 mq.
    Per la carne, non credo che sia il caso,
    Il mio monobolcco l'ho agato sui 2300 euri l'anno scorsocompreso di accessori.
    Per i termoamini andresti a spendere qualcosa in più.
    Ciao
    • Re: Re: acquisto di un monoblocco consigli di marco del 29/11/2007, 21:02
      scusa una informazione luca,
      io pensavo di prendere quello che hai te il 78 o quello piu grande 86 a angolo aperto perche la mia cucina si presta, e per avere un 10 cm di profondita di piu se cucino qualcosa ok... e poi i consumi saranno in relazione alla regolazione presumo..
      ho visto altri prodotti analoghi ok nei tuoi 2300 cosa era compreso perche da listino ora è 2540 iva esclusa poi si tratta è ovvio... per intenderci era incluso il ventilatore centrifugo da 800 mc ora,, o altre cose tipo installazione...
      poi una cosa ti chiedo il vetro si sporca o è dotato di sistema autopulente.. come vedo da altre parti ma su questo modello no mi sembra...
      nel senso che se lo pulisco una volta la settimana si puo fare ogni giorno no... poi i fumi a che temperatura escono, c'è il recupero di calore secondo te ... ciao a grazie ancora del riscontro..
      • Re: Re: Re: acquisto di un monoblocco consigli di luca del 30/11/2007, 10:01
        Ciao, l'ecomonlocco 78 tende a sposcare il vetro.
        Probabilmente uno più profondo sporcherebbe di meno.
        Per la pulizia che, non credo basti una volta a settimana se vuoi goderti la bellezza della fiamma, la devi fare tu a mano con un prodotto professionale.
        Per quanto riguarda il recupero del calore, il camino è dotato di una volvola di regolazine fumi molto importante, in quanto se la chiudi ottieni un rendimento maggiore ed un minor consumo di legna.
        Però, naturalmente ossigenando di meno il camino devi stare attento alla fiamma per evitare che si spenga.
        Ti posso però garantire che a valvola chiusa con fiamma ben alimentata, va molto bene.
        Comunque secondo me devi partire dal presupposto che questo è si un camino con tutta l'atmosfera che può darti, per devi immaginarlo anche come una caldaia e quindi se lo utilizzi aperto, ad esempio per quocere la carne perderesti parte del rendimento che ottieni a porta chiusa.
        Ciao
  • Re: acquisto di un monoblocco consigli di Gianni del 30/11/2007, 02:03
    Premetto che non sono un rivenditore, ho un mobilificio artigiano, sono esperto in legna da ardere e vendo qualche stufa della Sideros.. Ora, prova a guardare Caminetti Bertucci, grandi monoblocchi con ventilatore silenzioso (900 mq/h) il che è molto importante per un "quieto vivere"..
    Considera però che molti monoblocchi funzionano ad alte temperature ed è difficile cucinare, ma forse le grandi dimensioni aiutano...
    Altre marche??
    Vedi Ruegg, Clam, Jollymec...

Torna al forum