Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: stufa a convenzione Nestor Martin" di fernando del 03/12/2007, 11:57
    x Simone
    facciamo due calcoli: la tua casa è 100 mq che per un'altezza di 2,70 mt fanno 270 metri cubi; per scaldare ci vogliono 35 kcal/ora per ogni metro cubo, quindi servono 35 * 270 = 9450 kcal/ora che in KW fanno: 9450/860 = 10,98.
    La tua stufa fa al massimo 10 KW/h (ripeto al MASSIMO) quindi è un po' sottodimensionata per la tua casa (questo per controbattere quanto dice il tuo rivenditore).
    Inoltre i calcoli fatti sopra valgono se la casa fosse un'ambiente unico di 100 mq in cui il calore può propagarsi uniformemente; in realtà (come ti stai accorgendo utilizzandola) si scalda bene solo il locale in cui è installata (gli altri locali ne benficiano per una parte che è quasi impercettibile).
    Questo, sia ben chiaro, vale per TUTTE le stufe a legna.
    Ciao

Rispondi al messaggio

  • Re: Re: stufa a convenzione Nestor Martin di simone del 03/12/2007, 15:27
    molto chiaro Fernando, mi dici che il discorso vale per tutte le stufe a legna. mi sai dire se prendo una stufa ad irradiamento (esterno) in maiolica, se la questione migliora? va dimensionata eventualmente sui 15 kw? grazie.
  • Re: Re: stufa a convenzione Nestor Martin di simone del 04/12/2007, 12:11
    scusa fernando se insisto, ma vorrei approfittare gentilmente delle tue conoscenze :
    mi dici che il discorso vale per tutte le stufe a legna. mi sai dire se prendo una stufa ad irradiamento (esterno) in maiolica, se la questione migliora? va dimensionata eventualmente sui 15 kw? grazie
    • Re: Re: Re: stufa a convenzione Nestor Martin di fernando del 04/12/2007, 14:59
      Mettere una stufa ad accumulo (quelle in maiolica per intenderci) non ti cambia (di molto) il risultato. Queste stufe scaldano per irragiamento (come i raggi del sole), si tratta di un calore molto più gradevole, però se la stufa è in salotto non ti scalda la cucina (se c'è una parete che separa i locali).
      Inoltre queste stufe (dal costo molto alto) perchè rendano i soldi spendi vanno progettate in fase di costruzione/ristrutturazione della casa; infatti la loro posizione deve essere CENTRALE nella casa in modo da irragiare calore il più possibile.
      Se ti posso dare un consiglio tieniti (e goditi) la tua stufa, che è un buonissimo prodotto, e se hai la possibilità sia economica sia tecnica (presenza di altre canne fumarie) prenditi un'altra stufa (da mettere ovviamente in un altro locale esempio: al piano superiore).
      ciao

Torna al forum