Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: TERMOCAMINO "Vulcano " contro "Clam"" di Alessandro Fattori del 11/01/2008, 18:56
    Buona sera, sono in possesso di un termocamino Vulcano 30 da ormai 5 anni e posso dire che a livello prestazionale è ottimo. Unica pecca (e qui se il sig Luigi Savino puo' consigliarmi) è che fa un sacco di fumo quando si apre. Non posso farci grigliate o altro perchè fa fumo anche dopo parecchio che sta aperto. La canna fumaria è di acciaio e alta circa 5 metri. Lo pulisco di continuo ma fa sempre fumo. Questo è un difetto che ha sempre fatto, fin da quando lo comprai.Ne parlai subito col venditore ma non mi seppe dire niente. Oggi ho trovato questo forum e ho pensato di scrivere sperando che qualcuno, avendo il mio stesso problema, abbia trovato una soluzione. Grazie

Rispondi al messaggio

  • Re: Re: Re: TERMOCAMINO "Vulcano " contro "Clam" di Giovanni Iemmi del 13/01/2008, 16:07
    la prima cosa che mi viene in mente di chiederti è: c'è una presa d'aria esterna? Nel caso la risposta sia no abbiamo già trovato la causa
    • Re: Re: Re: Re: TERMOCAMINO "Vulcano " contro "Clam" di Alessandro Fattori del 15/01/2008, 00:19
      la presa d'aria è stata fatta all'interno della cappa del camino, com'era descritto nel manuale di installazione del termocamino.Non so dove ho sbagliato. Dove l'avrei dovuta fare ?
      A questo link si puo' vedere (molto schematicamente)la disposizione del termocamino, delle finestre e delle porte. In rosso c'è la sezione del canino, in blu la presa d'aria.

      http://img146.imageshack.us/img146/7741/immaginesh8.jpg

      Comunque sia, anche aprendo la finestra(che nell'immagine è la piu' lontana dal camino) continua a fare fumo.
      • Re: Re: Re: Re: Re: TERMOCAMINO "Vulcano " contro "Clam" di Giovanni Iemmi del 15/01/2008, 10:02
        dici che la presa d'aria è "nella cappa", ma a che altezza? Di solito andrebbe fatta in basso

        La legnaia sotto il caminetto è aperta? Cioè, c'è spazio per l'ingresso di aria di convezione?
        C'è una griglia di uscita aria calda sulla cappa?
        • Re: Re: Re: Re: Re: Re: TERMOCAMINO "Vulcano " contro "Clam" di Alessandro Fattori del 15/01/2008, 10:52
          Salve, innanzitutto grazie per l'interessamento. Vede, ho seguito esattamente quello che è riportato sul manuale di installazione:

          http://img49.imageshack.us/img49/2039/immaginedd9.jpg

          Il link sopra mostra esattamente la pagina del manuale che ho scannerizzato. Ho fatto esattamente quello che veniva detto. Per quanto riguarda la legnaia, io non ce l'ho sotto il camino.

          Il foro per l'aria l'ho fatto a schema del disegno del manuale...li' non è indicato in basso.
          • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: TERMOCAMINO "Vulcano " contro "Clam" di Giovanni Iemmi del 15/01/2008, 15:46
            pero' nella parte scritta lo dice come alternativa...

            in ogni caso, quella così diventa aria di convezione, da dove prende quella di combustione?

            di solito la si fa in basso perchè la presa d'aria serve piu' per la combustione che per la convezione.
            A volte facendola come indicato nel suo disegno, si ottiene il risultato che l'aria fredda viene pre-riscaldata con la convezione prima di essere buttata in ambiente e poi l'aria di combustione viene presa dall'ambiente stesso, per cui il quesito successivo è:

            C'è una regolazione sul frontale del caminetto?
        • Re: Re: Re: Re: Re: Re: TERMOCAMINO "Vulcano " contro "Clam" di Alessandro Fattori del 15/01/2008, 11:03
          Una seconda presa d'aria è stata fatta sotto la finestra piu' lontana dal camino. Il fatto è che questo foro sta dietro il termosifone...forse l'aria entra, si riscalda, sale in alto e non arriva al termocamino. Sto facendo tutte ipotesi, non so veramente da cosa possa dipendere la fuoriuscita di fumo.

          http://img146.imageshack.us/img146/7741/immaginesh8.jpg
          • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: TERMOCAMINO "Vulcano " contro "Clam" di Giovanni Iemmi del 15/01/2008, 15:52
            ok, allora quella fa da presa d'aria per la combustione, non devi preoccuparti per la psizione dietro il termosifone, l'importante è che ci sia.

            Controlla che sia libera pero'. In caso tutto cio' sia a posto, ti posso dire con certezza che il tuo problema è causato dalla canna fumaria, per cui bisognerebbe valutare tutto cio' che riguarda quest'ultima: sezione, altezza, materiale, isolamento e posizione del comignolo (questi i fattori principali)

Torna al forum