Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "tiraggio canna fumaria camino" di laura del 21/02/2008, 11:47
sono in contenzioso con il posatore del mio camino. abbiamo istallato una canna fumaria in acciaio coibentata diam 250 mm. il camino fa fumo. da una verifica fatta dall'istallatore sulla parte superiore di una curva, il tiraggio è di 18/20 pascal. quindi secondo lui il tiraggio è ottimo. vorrei sapere a che norme bisogna far riferimento per la misurazione del tiraggio della canna fumaria ( punto di prelievo, temperatura della canna fumaria, e musura ottimale in pascal,) e esiste una normativa relativa per documentarmi grazie davvero... laura aldi
- Re: tiraggio canna fumaria camino di Bagnolini geom. Giulio del 21/02/2008, 13:07
Gentilissima signora Laura,
la situazione non è chiarissima.
Chi le ha montato la canna? Chi il camino? In che tempi? Si tratta di un prefabbricato? Che contratto aveva concordato col rivenditore?
Cordialità
www.geocities.com/caminisenzafumo
Bagnolini geom. Giulio
- Re: tiraggio canna fumaria camino di Fernando del 21/02/2008, 16:09
la formula per calcolare il tiraggio è la seguente:
H * g * (Da - Df)
dove:
H = altezza del camino in metri
g = accelerazione di gravità (9,8 mt/s2)
Da = densità dell'aria ambiente (all'esterno)
Df = densita dell'aria interna al camino (quella dei fumi per capirci)
Per la "teoria dei camini" un tiraggio di 20 Pascal è OTTIMO.
Però come ti ha già risposto il geom. Bagnolini (che è il maggior esperto in camini aperti su questo pianeta) il fatto che il tuo camino fa fumo dipende da tanti fattori.
Infatti se tu guardi la formula che ti ho descritto, il tiraggio dipende dall'altezza del camino e dalla temperatura dei fumi MA NON dalla larghezza della canna fumaria.
Quindi se tu fai un camino con una bocca larga un metro e mezzo e alta un metro, potrai avere anche il tiraggio di 20 Pascal (o anche di 40 Pascal) ma il camino farà SEMPRE FUMO perchè una canna fumaria da 25 cm non ce la fa a smaltire i fumi di un camino così grosso.
Ciao