Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Presa aria caminetto" di michele del 27/02/2008, 11:06
Ho intenzione di installare un caminetto k75 edilkamin. La dimensione della stanza è di circa 29 metri quadri.
Purtroppo non è stato previsto il condotto dell'aria fredda per il caminetto, che funzionerebbe da comburente. O meglio, è presente il classico foro su una parete previsto dalle norme di sicurezza, ma non quello specifico per il caminetto, da collegare tramite condotto ad esso. Il geometra del cantiere mi ha proposto una soluzione, aprendo un foro nel solarium della mansarda superiore all'appartamento di mia proprietà dove andrebbe situato il caminetto, e poi tramite un tubo effettuerebbe il collegamento direttamente al caminetto.
Altre soluzioni sarebbero quelle di far passare un tubo attraverso il piano inferiore fino ad arrivare alla corsia garages (aperta). In questo caso, l'aria fredda non farebbe fatica a salire per 3 metri dal basso fino al caminetto?? ( l'aria fredda tende a scendere...)
Altra soluzione sarebbe di far arrivare il tubo alla trombadelle scale
Altro problema è far passare un tubo di 20 cm di diametro.... Posso risolvere con 2 tubi da 10 ???
- Re: Presa aria caminetto di ciriciriuno del 27/02/2008, 13:32
dal soffitto non puoi prelevarla l'aria se non con una ventola che te la risucchia.
l'aria quando scalda è inevitabile che salga e quindi ti creeresti una canna fumaria che ti porterebbe l'aria calda prodotta dal caminetto in mansarda.
ti va bene che la puoi prelevare dal garage o dalla tromba scale, prendila da li e vai sicuro, entrambe le soluzioni vanno bene, il caminetto se la risucchierà in entrambi i casi, sempre che non strozzi i tubi con curve eccessive.
magari se puoi portala dietro al focolare cosi non si creano lamine d'aria fredda che ti attraversano la stanza
e per ultimo: per avere la stessa portata d'aria di un tubo diam.20 cm ne devi mettere 4 del diam. di 10 cm... in questo modo ottieni la stessa superficie.
ciao