Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Tiraggio" di Sandro del 27/02/2008, 18:40
    Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e vorrei avere qualche ragguaglio in merito al rapporto diametro-altezza della canna fumaria, per avere un buon tiraggio in un forno a legna con diametro interno tra gli 80 e i 100 cm. Ho girovagato in molti siti per avere ragguagli, ma, a parte il diametro della canna fumaria che, per diametri interni del forno fino a 80 cm è indicata in 20 cm e per 100 cm è 25, ecc., non ho trovato niente riguardo all'altezza.
    Se qualcuno ha qualche informazione tecnica da fornirmi al riguardo gli sarei grato.
    Grazie

Rispondi al messaggio

• Re: Tiraggio di Mauro del 27/02/2008, 22:18
    Per Sandro,io ho assemblato un forno prefabbricato da 90cm.interno con uscita fumi diam.20 e imbocco su canna fumaria da 15x40 alta 7.5 mt in vibrocemento(le più economiche)tira benissimo anche nelle giornate più umide di bassa pressione, città s.l.m.,
    In generale possono andare bene le canne fumarie da camino no stufa,ciao.
    • Re: Re: Tiraggio di Sandro del 28/02/2008, 07:29
      Ciao Mauro, ti ringrazio per le indicazioni. Purtroppo, però, io non ho la possibilità di realizzare una canna così alta. Tra interno ed esterno, al massimo, potrò disporre di circa 3-3,20 m. Secondo te possono essere sufficienti per un forno delle dimensione simili al tuo?
      Grazie.
      • Re: Re: Re: Tiraggio di Mauro del 28/02/2008, 21:44
        Per Sandro, non comunichi il diametro o dimensioni della canna, di che materiale è?, altra cosa molto importante è l'afflusso di aria nella stanza dove vi è il forno, ha bisogno di meno aria rispetto al camino(aperto) ma di più rispetto ad una stufa.
        Per migliorare il tiraggio potresti intubare con canna inox se vi è lo spazio.Ciao.
        Mauro.

Torna al forum