Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Informazioni importanti da sapere" di tiziana del 23/03/2008, 10:37
    Buongiorno .
    Essendomi decisa all'acquisto della stufa a pellet vorrei esporre agli esperti del forum quello che dovremo fare onde evitare di sbagliare .
    Appartamento su due piani con scala interna comunicante , posizione della stufa proprio in un angolo della casa(sopra c'e' la canna fumaria).Pensavo di canalizzare l'aria con un tubo al piano di sotto verso il bagno (centro appartamento)e poi cucina (subito dopo) e con un'altro tubo andare al piano di sopra attraversando il bagno di sopra( posto sopra la stufa) attraversarlo ed arrivare al pianerottolo ( che si trova subito dopo) che e' al centro del piano di sopra. Il negoziante ci ha consigliato una piazzetta e credo che sia o la p960 o p961(non conosco).Sara' all'altezza per scaldare la nostra casa che riassumendo su due piani per un totale di 100mq ? Altro dubbio : Gli scarichi che dovremo portare nella canna fumaria (ora del camino che tira bene e che demoliremo) loro dicono che li canalizzeranno per pochi metri perche' la stessa canna fumaria credo che abbia delle curve e quindi impossibile da intubare tutta ( questo me lo hanno detto gia' due rivenditori). Che dite ? mi date dei vostri pareri ? Ultima cosa meglio questa piazzetta o andare su extraflame ?

Rispondi al messaggio

• Re: Informazioni importanti da sapere di antonio del 24/03/2008, 10:25
    Bè non è facile così, certo devi considerare che solo una parte del calore lo puoi spostare con la canalizzazione,la maggior parte andrà nel locale dove è installata (ca. il 70%).
    La sufa va quindi posta sotto e la scala distribuirà il calore sui due piani.
    Dalla tua descrizione poi i piani sembrano 3 !
    Comunque i prodotti sono equivalenti come qualità ed affidabilità , valua prezzo e facilità d'uso, credo Piazzetta non abbia il cassetto cenere.
    Ciao
  • Re: Informazioni importanti da sapere di federico del 08/04/2008, 22:38
    Piacere federico,
    guarda avevo la stessa idea tua avendo anche io casa su 2piani e sinceramente ci sono dei lati negativi in merito(secondo me). La stufa ad aria calda costa meno e si installa senza troppi problemi, emette si aria calda subito, però ho visto a casa di amici che una volta spenta il calore logicamente si disperde subito. Cioè una una termostufa collegata ai radiatori una volta spenta può contare ancora sul calore nei radiatori, da nn sottovalutare che una volta caldi i termosifoni al minimo di poteva caldaia emanano molto calore.Per poter scaldare casa cn aria calda devi cmq tenere sempre le porte aperte per far circolare l aria e cmq l aria calda tende a salire verso il 2^piano. Ecco perche alla fine ho deciso per una termostufa collegata ai termosifoni che produce anche acqua calda:))Il prezzo è di2550 +iva :))28kw!!

Torna al forum