Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "STUFA A LEGNA PER SCALDARE TUTTA LA CASA" di Morena del 18/10/2008, 15:13
    Salve, ho la necessità a breve di scegliere una stufa a legna per scaldare interamente una casa di 397 mcubi su due livelli, con scala interna aperta (piano terra: salone cucina bagno; primo piano: 3 stanze + bagno). Non ho mai avuto stufe/camini e vorrei capire se riscaldare tutto l'ambiente con una stufa a legna sia possibile e quali caratteristiche (kw) deve avere.
    Sarà posizionata alpiano terra, in centro stanza.
    Grazie per i preziosi consigli.

Rispondi al messaggio

• Re: STUFA A LEGNA PER SCALDARE TUTTA LA CASA di matteo del 25/10/2008, 07:55
    In che parte d'Italia? Avendo la scala aperta secondo me con una stufa a convezione ti ritroveresti ad avere caldo nella zona notte, che solitamente richiede solo tepore, e tepore nella zona giorno. Direi che avresti bisogno di una stufa ad irraggiamento. Prova a guardare www.nunnauuni.it e www.tulikivi.it, sono costose ma hanno anche il pregio di permettere una facile gestione delle cariche essendo stufe ad accumulo termico.

Ciao Matteo
  • Re: STUFA A LEGNA PER SCALDARE TUTTA LA CASA di Gianni del 25/10/2008, 12:45
    Partendo dal cubaggio da riscaldare e non sapendo il tipo di isolamento della casa direi che avresti bisogno di 14-15 kw per avere risultati buoni. Già 10-11 aiuterebbero molto... Io ti consiglio una stufa a legna ventilata. Ho visto e conosco delle stufe della CADEL che hanno una uscita posteriore di aria calda ventilata. E non hanno prezzi esorbitanti... L'idea sarebbe di metterla in sala in modo che l'uscita posteriore sia diretta verso le scale. O viceversa.. Riusciresti così a distribuire meglio il calore per la casa.
    Spero di essere stato buon consigliero!

Torna al forum