Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

• Oggetto: "Re: Perchè non scalda" di Gianni del 24/10/2008, 13:07
    Proviamo a capire di più...
    Il camino è dotato di ventilatore? Che portata ha?
    La canalizzazione di sinistra arriva diretta nelle tre stanze con diramazioni o è libera nel corridoio?
    Dove prelevi l'aria da scaldare?
    Il rivenditore è un furbo... 10 kw nominali che poi si riducono come resa diretta al fluido non possono essere sufficienti per 140 mq!! Possono aiutare ma....

Rispondi al messaggio

• Re: Re: Perchè non scalda di Emiliano del 24/10/2008, 15:34
    Ciao gianni e grazie per avermi risposto. Il camino è dotato di ventilatore con una portata di 480m3/h. La canalizzazione di sinistra è in acciao liscio e arriva direttamente nel corridoio (le curve che ho dovuto fare per salire al tetto e per arrivare al corridoio sono tutte da 45° intervallate da tubi dritti da 50cm. per rendere la canalizzazione il più possibile dritta). L'aria da scaldare viene prelevata con 2 tubi da 12 cm. di diametro. Un tubo è collegato al vano scala areato dietro il camino e il secondo tubo per mezzo di una T prende l'aria per metà dal vano scala e per metà dalla zona giorno. Ho applicato questa soluzione per accellerare il riscaldamento (credo che sia giusto). Per quanto riguarda i kw avrei una domanda: alcuni marche usano come termine "potenza termica globale max". E' la stessa cosa che dire kw nominali? Grazie ancora.

Torna al forum